Vai al contenuto
IGNORED

Jetons Touristique

lgmoris

Risposte migliori

Bel gettone Giovanna!

Lo scopo delle fIere Naviganti era quello di esporre i prodotti industriali Italiani al publico locale delle varie Nazioni di approdo.

". La fiera navigante ha il vantaggio ""di eliminare uno degli inconvenienti delle fiere territoriali, col costringere il compratore straniero a spostarsi" vantaggio per i produttori, risparmiando le loro spese ingenti di rappresentanza all"estero".

Dato che molti dei porti di attracco erano nel nord Africa (Turchia, Egitto, Marocco, Tunisia, Mar Rosso ecc) la legenda in Arabo era non solo utile ma proiettava anche un chiaro gesto di amicizia.

Ciao, a presto!

Lamberto

Modificato da lgmoris
Link al commento
Condividi su altri siti

Bel gettone Giovanna!

Lo scopo delle fIere Naviganti era quello di esporre i prodotti industriali Italiani al publico locale delle varie Nazioni di approdo.

". La fiera navigante ha il vantaggio ""di eliminare uno degli inconvenienti delle fiere territoriali, col costringere il compratore straniero a spostarsi" vantaggio per i produttori, risparmiando le loro spese ingenti di rappresentanza all"estero".

Dato che molti dei porti di attracco erano nel nord Africa (Turchia, Egitto, Marocco, Tunisia, Mar Rosso ecc) la legenda in Arabo era non solo utile ma proiettava anche un chiaro gesto di amicizia.

Ciao, a presto!

Lamberto

Grazie Lamberto, interessante spiegazione, sei una fornace di notizie. A presto, Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Sagida, penso di si, non ho avuto il tempo di fare ricerche, l'ho trovato due giorni fa tra altri vecchi gettoni. Se trovo qualcosa ti faccio sapere. Giò

Grazie per l'interesse Giovanna!

Colgo l'occasione per ringraziare anche Igmoris per le delucidazioni fornite. L'argomento comincia ad interessarmi sempre più! :D

Sapete per caso come venivano organizzate queste fiere?

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sagida, penso di si, non ho avuto il tempo di fare ricerche, l'ho trovato due giorni fa tra altri vecchi gettoni. Se trovo qualcosa ti faccio sapere. Giò

Grazie per l'interesse Giovanna!

Colgo l'occasione per ringraziare anche Igmoris per le delucidazioni fornite. L'argomento comincia ad interessarmi sempre più! :D

Sapete per caso come venivano organizzate queste fiere?

Ciao Sagida e Giovanna,

questo articolo potra' darvi un' idea di come erano organizzate queste mostre. . Non so pero' se tali Fiere vengano ancora fatte oggi e se ancora esista un Comitato per tale scopo. L'idea sembra buona. Se tali Fiere oggi non si facessero piu' forse, data la crisi economica ed i cambiamenti democratici in atto nel Nord Africa, questa idea andrebbe rispolverata ...... :)

Buon divertimento!

FieraNavigante001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Igmoris, è un'organizzazione interessante, al momento di simili me ne vengono in mente solo quelle legate a delle mostre che si spostano di città in città, non mi sembra di ricordare altro.

Ciao ed ancora grazie, Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Igmoris,

grazie mille per l'interessantissimo articolo che rende molto bene l'idea di come venivano organizzate e gestite queste fiere! L'iniziativa era indubbiamente molto bella ed interessante sia per commercianti che per acquirenti ma non so se oggi, per vari motivi, sarebbe ancora realizzabile. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.