Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Ho trovato per caso in casa mia una moneta da 100L del 1956 su cui sono incise da entrambi i lati, con caratteri con grazie, due lettere: C e F. Qualcuno ne sa qualcosa? Adesso non posso farvi avere una scansione ma cercherò di provvedere.
Ciao!
Dario.

Inviato
Ciao dario18 e Benvento nel Forum! :)

Al momento non mi risulta nulla di queste sigle sulle Lire Repubblica.
Sono una contromarca o solo incise " a mano" ?

Se sono contromarca (simili ad un timbro)mi farebbe piacere vedere una loro foto,quando puoi!

Ciao
F.

Inviato
[quote name='favaldar' date='29 ottobre 2004, 20:02']Ciao dario18 e Benvento nel Forum! :)[/quote]
Grazie!
[quote]Al momento non mi risulta nulla di queste sigle sulle Lire Repubblica.
Sono una contromarca o solo incise " a mano" ?
[right][post="4481"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Sono incisi tipo le incisioni che fanno sui braccialetti. Non sembra fatto a mano, è fatto troppo bene. Cercherò di postare una foto il prima possibile.

Inviato
Io anni fa avevo sentito parlare di monete (50 e 100 lire) con varie lettere incise sopra. :)
Veramente pensavo si trattasse di una leggenda o qualcuno le aveva incise a mano. <_<
Se riesci a postarle fai felice anche me. :D

Cmq benvenuto nel forum :lol:

Inviato
Ecco le scansioni della moneta. Fanno un po' schifo ma si capisce.[attachment=706:attachment]

Inviato
Manca la foto
Probabilmente devi ridurre la dimensione dell' allegato ( meno di 60 K )

ciao Piergi

Inviato
Sto impazzendo con questi allegati.
Andrebbe cambiata la scritta: Dimensione massima (in byte): 1.92mb
[attachment=707:attachment]

Inviato
Secondo me è stata incisa dopo, ma questo è solo il mio parere. Vedo l'incisione troppo "nuova", ma magari è colpa dell'effetto della scansione.

Inviato
Si sicuramente è un'incisione con la macchinetta.

Qualche innamorato o le iniziali di qualcuno,magari per provare come scriveva! :)

Ciao
F.

ps:ci sono collezionisti che ricercano queste "stranezze"! [img]http://www.lamoneta.it/public/style_emoticons/<#EMO_DIR#>/cool.gif[/img]

2ps:all'inizio anch'io impazzivo con gli allegati ma dopo un pò ti rimane facile,l'importante è non superare mai gli 80/90 KB anche se il massimo è 100 e poi nelle tue opzioni hai anche la gestione degli allegati. ;)

Inviato
Ciao, anch'io propendo per una "contromarca" privata, di cui quindi è difficilissimo risalire a tempi e motivazioni.

La lettera sulla testa mi sembra una H maiuscola (come quella che mi hanno insegnato in prima elementare, nel secolo scorso :P ), se fossero state le due lettere del rovescio sarebbero state più staccate.

Per la fattura penso Favaldar abbia ragione, lo spessore del tratto è molto regolare, quasi impossibile per un'incisione fatta a mano, ma solo dal vivo si può averne la certezza.

Un saluto, RCAMIL ;)

Inviato
La moneta non ha quel colore, sono le scansioni venute male. La moneta è quasi perfetta con pochi segni di usura. Le lettere incise sono così chiare e luccicanti per effetto della scansione.
Grazie a tutti per le risposte!
Ciao!
Dario.

Inviato
Secondo me è una lettera H maiuscola corsiva, fatta con macchinetta per le incisioni e pantografo... come quelle per incidere il nome sulle medagliette dei cani :P
Sempre secondo me è stata fatta da qualcuno per provare la fantomatica macchinetta in questione, senza nessun altro scopo.
Comunque se riesci a venderla per qualche euro, fammi sapere, così mi attrezzo :D

Inviato
Mirko ultomamente hai troppe idee strane come con i marenghi...

[quote]P.S.: corro a fondere qualche marengo per placcare i miei centesimi di euro[/quote]

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.