Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, ho gia postato questa moneta ed ho anche ricevuto una risposta eccellente da Tacrolimus che me ne ha spiegato la storia, il periodo e le caratteristiche.

Ora mi sono chiesto se tali monete hanno un valore di semplice curiosità oppure se fanno bella figura in tutte le collezioni...anche perchè ho cercato di catalogarla, ma non ho trovato siti dove sono classificate queste monete.

Se ne conoscete uno e me lo potete consigliare ve ne sarei veramente grato.

Saluti Marco

Awards

Inviato (modificato)

Credo che su WildWinds tu possa trovare dei riscontri atti ai fini di catalogarla, il mio consiglio è di non fermarti solamente al senso numerico, ma anche a ciò che la moneta è riuscita ad esercitare ed ai collegamenti storici e culturali del periodo.

Da quanto si può notare la moneta è stata spatinata, non ha quindi un grande interesse economico, sui 3-5 euro, ma ha un immenso valore numismatico, come ogni piccola o grande moneta

Modificato da Reboldi

Inviato

Stavo cercando una vecchia discussione in cui avevo postato una mai barbarica...

Non trovandola ti riposto la foto...

post-289-1138302829_thumb.jpg

Inviato

risp REBOLDI:ti ringrazio per il sito,anche se fatico nel trovare una risposta, ho notato che non ci sono riferimenti a CONIO BARBARICO o falso d'epoca, forse mi é sfuggito...

Mi chiedo se queste monete potevano circolare per tutto l'Impero o se venivano utilizzate in una ristretta zona di confine..."Tacrolimus",mi ha indicato una provenienza Britannica o Gallica...e questa arriva dalla Libya...???

In effetti il valore in € non mi interessa assolutamente, come dici giustamente é l'alone storico che stuzzica...

Risp: alteras: ho visto la tua moneta, si avvicina alla mia, é tetrico?

Awards

Inviato

Ho riletto la nota di Tacrolimus che mi sembra esauriente e completa.

Ritengo difficile che tu possa trovare esempi di radiati barbarici sul Web,

in particolare wildwinds riporta un'ampia carrellata, ma di monete "ufficiali"

qualcosa puoi trovare negli archivi dei siti di aste

Personalmente credo che il fatto che la tua moneta provenga dalla Libia

significhi poco, chiunque proveniente dalla Gallia poteva portarla in Africa e poi è

impossibile stabilire perché vi sia rimasta (persa, spacciata, accantonata in casa?)

significativo sarebbe trovarvi i radiati in quantità.

Se poi si tratti di Tetrico è altrettanto difficile a dirsi: i ritratti sono molto poco

somiglianti agli originali e le legende sono di scarso aiuto

E' mia opinione personale che più che di falsi si deva parlare di surrogati o sostituti di moneta, coniati ad uso locale per ovviare alla scarsità di divisionale

(possono essere assimilati ai miniassegni che circolavano quando in Italia non si trovavano le monetine???)

Ciao - P

Inviato
Risp: alteras: ho visto la tua moneta, si avvicina alla mia, é tetrico?

91491[/snapback]

Dovrebbe essere Claudio II, comunque ho ritrovato la discussione... era questa...

Inviato
Ho riletto la nota di Tacrolimus che mi sembra esauriente e completa.

Ritengo difficile che tu possa trovare esempi di radiati barbarici sul Web,

in particolare wildwinds riporta un'ampia carrellata, ma di monete "ufficiali"

qualcosa puoi trovare negli archivi dei siti di aste

Personalmente credo che il fatto che la tua moneta provenga dalla Libia

significhi poco, chiunque proveniente dalla Gallia  poteva portarla in Africa e poi è

impossibile stabilire perché vi sia rimasta (persa, spacciata, accantonata in casa?)

significativo sarebbe trovarvi i radiati in quantità.

Se poi si tratti di Tetrico è altrettanto difficile a dirsi: i ritratti sono molto poco

somiglianti agli originali e le legende sono di scarso aiuto

E' mia opinione personale che più che di falsi si deva parlare di surrogati o sostituti di moneta, coniati ad uso locale per ovviare alla scarsità di divisionale

(possono essere assimilati ai miniassegni che circolavano quando in Italia non si trovavano le monetine???)

Ciao - P

91675[/snapback]

Grazie del tuo interessamento...Tacrolimus mi ha dato una spiegazione perfetta, solo che, io credevo che esistesse una catalogazione, come per le altre monete,visto che non hanno coniato un singolo pezzo per tipo ma sicuramente centinaia....cmq i vostri interventi mi hanno aiutato a farmi un quadro esauriente e se un giorno vi capita di vedere una moneta come la mia, fatemelo sapere...magari sarà in condizioni migliori...grazie ancora.Marco :)

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.