mikigenius92 Inviato 25 Settembre, 2011 #51 Inviato 25 Settembre, 2011 e come posso farla periziare da tevere Dovresti inviargliela tramite poste o altro dopo aver preso accordi per la perizia. ;)
danieles1981 Inviato 25 Settembre, 2011 #52 Inviato 25 Settembre, 2011 maregno non sono tanto esperto del regno perche quando vale io ho speso 450 una bella sommetta dopotutto :D Beh, per non essere "tanto esperto" e spendere 450 ora e molti altri per il 5 lire cinquant ci dai sotto. Prima AVERE le monete occorre iniziare a conoscerle e ad avere il giro di persone giuste che sappiano consigliare e procurare buone buone monete. Poi se 450 euro non ti pesano buon per te, ma se io dovessi spendere 450 per una moneta ci penso 450 volte e 900 se non è periziata da un perito caxxuto...
negoziante2000 Inviato 25 Settembre, 2011 Autore #53 Inviato 25 Settembre, 2011 io pero sono esperto di monetazione americana dollari e faccio collezione da quando avevo 8 anni certi pezzi rari devi prenderli a intuito altrimenti non li aquisterei mai a pieno prezzo di catalogo io la penso cosi
Ramossen Inviato 25 Settembre, 2011 #54 Inviato 25 Settembre, 2011 L'immagine del nodo è sovraesposta, ma quel poco che si vede non mi piace affatto e rafforza il mio consiglio di una perizia, non ti scoraggiare non è detto che sia una patacca ma le immagini che ci proponi non depongono troppo a suo favore, speriamo bene ;)
danieles1981 Inviato 25 Settembre, 2011 #55 Inviato 25 Settembre, 2011 io pero sono esperto di monetazione americana dollari e faccio collezione da quando avevo 8 anni certi pezzi rari devi prenderli a intuito altrimenti non li aquisterei mai a pieno prezzo di catalogo io la penso cosi Ah, ok, quindi non sei uno sprovveduto. Meno male, meglio così. ;) Le monete le conosci allora...
Ramossen Inviato 25 Settembre, 2011 #56 Inviato 25 Settembre, 2011 Io non m'intendo di monetazione americana ma con certi pezzi del regno l'intuito è meglio che lo lasci da parte c'è gente che con l'intuito altrui c'ha fatto i soldi
negoziante2000 Inviato 25 Settembre, 2011 Autore #57 Inviato 25 Settembre, 2011 ok ragazzi vi ringrazio a tutti dei vostri consigli è bello trovare persone che coltivano le mie stesse passioni la portero da un numismatico a roma piazza di spagna e la faro per prima stimare e poi chissa fosse vera periziare vi faro sapere domani postero la discussione delle 5 lire 1911 ciao
Scudo1901 Inviato 25 Settembre, 2011 #59 Inviato 25 Settembre, 2011 Posso sbagliarmi ma per me e' falsa
favaldar Inviato 25 Settembre, 2011 #60 Inviato 25 Settembre, 2011 (modificato) Per me sono falsi tutti e due. La testa nel 1878 è più piccola che nel 1879 nell'originale. Dovrebbero essere quei falsi in argento (500?) di Portaportese anni '70,il peso varia dai 23 ai 24 grammi e il contorno è di 37,1. Fatti piuttosto bene ma se li porti da Moruzzi a Roma,si trova sulla Tuscolana A piazza di Spagna da chi? C'è a piazza San Silvestro Baranowski oppure a piazza Barberini, Barberini Numismatica e mi sembra un'ufficio di Gigante al 1 piano. R.Pedoni in via Vespasiano,piazza Risorgimento. Moruzzi mi sembra si prende sui 5/6 euro a moneta per dirti se buona o falsa gli altri non sò. Modificato 25 Settembre, 2011 da favaldar
ray-ban Inviato 26 Settembre, 2011 #61 Inviato 26 Settembre, 2011 Neanche a me convince tantissimo, sarà la scansione, ma a me da una brutta impressione. Spero che sia buona per te, falla vedere al più presto. Io dopo aver beccato un falso da fesso sono diventato molto diffidente delle occasioni. Se non ho una garanzia, una perizia o qualcosa che mi da la sicurezza di cosa sto comprando, non compro. E nel caso fosse un falso seppure periziato ( può succedere..... ) voglio avere la garanzia del venditore che in tal caso la riprenda indietro.
Guest fabrizio.gla Inviato 26 Settembre, 2011 #62 Inviato 26 Settembre, 2011 Allora, dubbi ne da, primo, il prezzo pagato. Se fosse vera avresti fatto l'affare dell'anno, e oggi come oggi, nessuno regala nulla. Secondo, ci hai dato poche indicazioni precise. Abbiamo due scansioni che lasciano purtroppo dei dubbi (vedi pareri divergenti), la sola scansione di una rosetta, non aiuta molto, anche perchè per il prisma centrale si va un po ad immaginazione, e immaginando non si arriva a nulla. Se potessi rifare anche la scansione della rosetta (magari scegli quella che risulta meglio impressa) non sarebbe male, almeno possiamo vedere se il prima al centro è ben impresso, e lo stato generale della rosetta. Stessa cosa per il nodo d'amore. Altra cosa, il peso. Hai scritto "intorno" ai 25 gr. Intorno è un termine abbastanza vago da giustificare anche un falso. Confermi il diametro preciso di 37 mm? Quindi, riepilogando, se vuoi e puoi, servono delle scansioni in cui si veda bene almeno un FERT, (scegli magari quale scansionare, quello in cui si vedano bene gli incusi) una rosetta e un nodo d'amore, e peso preciso (magari se non hai il bilancino di precisione puoi chiedere la cortesia a qualche gioielliere). Ultima cosa, più che altro un consiglio che già altri ti hanno dato: queste sono monete di un certo spessore e di cui girano molti falsi (alcuni molto insidiosi). Sarebbe il caso di fare l'acquisto presso venditori che possano sempre rispondere delle loro monete (rilasciando certificato di autenticità), e offrire anche il soddisfatti o rimborsati. Spero di esserti stato utile, un saluto cordiale, F.
Guest fabrizio.gla Inviato 26 Settembre, 2011 #63 Inviato 26 Settembre, 2011 ok ragazzi vi ringrazio a tutti dei vostri consigli è bello trovare persone che coltivano le mie stesse passioni la portero da un numismatico a roma piazza di spagna e la faro per prima stimare e poi chissa fosse vera periziare vi faro sapere domani postero la discussione delle 5 lire 1911 ciao Se sei di Roma, prova da Moruzzi o da Diana numismatica... :)
marchet77 Inviato 26 Settembre, 2011 #64 Inviato 26 Settembre, 2011 (modificato) Sono entrambe dei falsi, per giunta pacchiani, soprattutto il 5 Lire 1878 che e' tutto sbagliato ma proprio tutto: baffo, capelli, bordo, punta del collo, legenda, firma nel taglio del collo, numeri della data (soprattutto l'1) anche se sarebbe bastata l'occhiata al bordo e alla perlinatura che sfuma ed e' inesistente in alcune parti. fatti ridare i 450+800 va che ti hanno solato alla grande. Modificato 26 Settembre, 2011 da marchet77
euenigma Inviato 26 Settembre, 2011 #65 Inviato 26 Settembre, 2011 (modificato) ciao anche a me non convince adesso cerca di disfarsi delle monete guardate qu****************************** Modificato 26 Settembre, 2011 da Maregno
marchet77 Inviato 26 Settembre, 2011 #66 Inviato 26 Settembre, 2011 Non deve disfarsi delle monete e rifilarle ad altra gente, deve ridarle al venditore anche se la vedo dura... si stara' ancora fregando le mani e brindando con vini pregiati per le sole rifilate...
marchet77 Inviato 26 Settembre, 2011 #67 Inviato 26 Settembre, 2011 (modificato) La moneta e' senza dubbio la stessa (anche la tacca sul bordo coincide) l'utente Negoziante2000 non e' la prima volta che dice di aver comprato, poi c'era un'inserzione su Ebay ancora attiva. risultato: prende per il cu@o. Modificato 26 Settembre, 2011 da Maregno
numismaticasicula Inviato 26 Settembre, 2011 #68 Inviato 26 Settembre, 2011 (modificato) La moneta e' senza dubbio la stessa (anche la tacca sul bordo coincide) l'utente Negoziante2000 non e' la prima volta che dice di aver comprato, poi c'era un'inserzione su Ebay ancora attiva. risultato: prende per il cu@o. Concordo in pieno. A Latina non mi pare ci siano negozi di numismatica, forse qualche banchetto di pataccari nei mercatini domenicali. Se capiti a Roma contattami la "perizia" te la faccio gratis. Modificato 26 Settembre, 2011 da Maregno
Giov60 Inviato 26 Settembre, 2011 #69 Inviato 26 Settembre, 2011 (modificato) Sono entrambe dei falsi, per giunta pacchiani, soprattutto il 5 Lire 1878 che e' tutto sbagliato ma proprio tutto: baffo, capelli, bordo, punta del collo, legenda, firma nel taglio del collo, numeri della data (soprattutto l'1) anche se sarebbe bastata l'occhiata al bordo e alla perlinatura che sfuma ed e' inesistente in alcune parti. fatti ridare i 450+800 va che ti hanno solato alla grande. Caro Marchet77, anche se ho avuto modo di notare in altre discussioni la tua competenza, e se anche a me visceralmente la moneta non piace (soprattutto bordo, colore e rosetta), non sarei così categorico nel definire "tutto sbagliato" e il falso pacchiano. Oltretutto da una foto possono nascere forti dubbi ma raramente certezze. Se poi il discorso diviene complessivo e riguarda modalità d'acquisto, prezzo pagato e "reputazione" dell'utente be', allora non vale neppure la pena di postare la fotografia (ci sono i presupposti del falso al 90%, perlomeno per tipologia di acquisto, basso costo e inesperienza dichiarata del compratore). Poi, magari, se avessi avuto la moneta in mano potrei aver sorriso ironicamente per la brutta copia.. ma in mano! Mi sorprende comunque, al di là di comportamenti precedenti o in corso di Negoziante2000 (e il nick è già un programma) che non abbia considerato di pesare la moneta: nel dubbio eventuali falsi di questo tipo vengono quasi invariabilmente e con certezza svelati dal peso calante, e senza foto! Modificato 26 Settembre, 2011 da Giov60
ray-ban Inviato 26 Settembre, 2011 #70 Inviato 26 Settembre, 2011 Mah... Adesso le stesse monete sono in vendita... Forse ci sta trollando...
Risposte migliori