Vai al contenuto
IGNORED

Monete delle Vergini Britanniche

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Le British Virgin Islands adottano come valuta il dollaro USA ma ho visto delle monete con millesimo 1974, e a quanto pare ce ne sono anche di più recenti: che voi sappiate hanno circolato o circolano a fianco del dollaro anche solo in piccole quantità, come ad esempio nel caso di Kiribati o Tuvalu che affiancano alcune monete metalliche proprie ai dollari australiani?

Modificato da ART

Inviato

dal 1973 hanno affiancato alle monete Usa loro emissioni (che però sono eseguite nella Franklin Mint).

Di britannico c'è la regina Elisabetta II sul lato D.

In teoria hanno valore legale e possono circolare. Le emissioni sono diverse: sia per la circolazione, sia di alta qualità per collezionisti (set e cofanetti).

Awards

Inviato (modificato)

Il dollaro di Tuvalu è la valuta ufficiale di quel paese, quotato alla pari con il dollaro australiano; per Kiribati e le B.V.I. non so dirti se circolino realmente o se si tratti del consueto binomio (commercio ed affermazione di sovranità).

Modificato da luke_idk

Inviato (modificato)

In teoria hanno valore legale e possono circolare. Le emissioni sono diverse: sia per la circolazione

Ma effettivamente ne circolano?

Il dollaro di Tuvalu è la valuta ufficiale di quel paese, quotato alla pari con il dollaro australiano;

Si, però gira solo in moneta (e io non riesco a trovarne neanche una...)

per Kiribati e le B.V.I. non so dirti se circolino realmente o se si tratti del consueto binomio (commercio ed affermazione di sovranità).

Si, di Kiribati circolano.

Modificato da ART

Inviato

Ho in collezione una sola monetina delle Isole Vergini Britanniche, la KM#1 del 1973.

La trovai a Verona in una scatola di monete. Non credo venga da un cofanetto.... :unsure:

Inviato

penso anch'io.

tra l'altro il 1973 è l'anno più "prolifico" con 53.000 pezzi battuti, ma solo per il centesimo. Gli altri pezzi oscillano da 26.000 a 20.000.

Mi riferisco alle sole emissioni "normali". Paradossalmente le emissioni PROOF sono sui 180.000 pezzi, quindi leggermente meno rare.

Dal 1974 le emissioni si riducono anno dopo anno.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.