Vai al contenuto
IGNORED

[Aiuto 1/3] Moneta giapponese

Risposte migliori

Eccomi di nuovo a richidere il vostro prezioso aiuto per 3 monete che non riesco ad identificare.

Questa è sicuramente giapponese ma per quel poco che conosco di cultura giapponese non dovrebbe essere contemporanea in quanto è presente il fiore che rappresenta l'Imperatore ed è da molti anni che non viene più rappresentato sulle monete.

Diametro 16 mm.

post-1159-1138292280_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

L'imperatore è Mutsuhito (1867-1912).

La moneta è 1 Rin in rame.

L'anno, è stato sempre il mio problema decifrarlo, dovrebbe essere il 6° (quindi il 1873).

Sul vecchio catalogo del Krause 1981 è catalogoato in Giappone Y#15.

Ciao. Pgl

Link al commento
Condividi su altri siti

A destra della scritta "1 RIN", dopo la perla, c'è un carattere giapponese che significa "Anno" e dopo c'è il numero giapponese "7".

Puoi trovare tutto nella sezione "Identificatori istantanei" (in realtà è quello che ho fatto semplicemente io :) ).

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo il tuo consiglio bell'altra discussione, avevo subito guardato anch'io negli Identificatori Istantanei ed avevo riconosciuto "Anno 7" dopo la scritta "1 RIN".

Però, a dire la verità, i due caratteri che identificano l'era Meiji dell'Imperatore Mutsuhito non è che assomiglino molto a quelli presenti negli identificatori (e tra l'altro sulla mia moneta sono 3 ideogrammi, non 2).

Come mai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie LopezCoin per la delucidazione, io avevo letto il 6 (come sesto anno) dove è scritto Grande Giappone. Il 6 dovrebbe essere il primo carattere a sinistra dopo la perla di 1 RIN.

Saluti. Pgl

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Lopez! :rolleyes:

Io li cercavo nel posto sbagliato, prima di "1 RIN" perché avevo letto che dovevano precedere l'indicazione dell'anno, invece mi sa che in questo modo la precedono perché gli ideogrammi si scrivono dall'alto al basso e non da sinistra a destra... :huh:

Modificato da rainywinter
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.