Vai al contenuto
IGNORED

Legio V.

Caio Ottavio

Risposte migliori

Ottimo lavoro veramente! In altre parole secondo la tua tesi, la mia moneta di M. Antonio leg VI si dovrebbe ricollegare alle leg VI Ferrata giusto?

Ma la mia curiosità, visto che siamo in tema, è data da un'altra moneta sempre di M. Antonio: sul dritto ANT IMP III VIR R P C sul retro CHORTIUM PRAETORIARUM. il retro presenta sempre l'aquila tra 2 stendardi..riferimento Sear 1483; quest'ultima moneta a chi dovrebbe riferirsi? Da quello che so io, la coorte pretoriana fu costituita da Ottaviano augusto..

Modificato da rommel88
Link al commento
Condividi su altri siti

... la mia curiosità, visto che siamo in tema, è data da un'altra moneta sempre di M. Antonio: sul dritto ANT IMP III VIR R P C sul retro CHORTIUM PRAETORIARUM. il retro presenta sempre l'aquila tra 2 stendardi..riferimento Sear 1483; quest'ultima moneta a chi dovrebbe riferirsi? Da quello che so io, la coorte pretoriana fu costituita da Ottaviano augusto..

Il Babelon scrive, a tal proposito, che le guardie del corpo o coorti pretoriane formavano la guarnigione di Roma e nel periodo repubblicano erano comandate direttamente dall'imperatore (da intendersi in questo caso come appellativo di chi deteneva il supremo comando delle armi) di cui erano la guardia particolare. Augusto rinnovò questo corpo militare che dipenderà poi dal prefetto del pretorio.

La catalogazione della moneta secondo il Babelon è 102 e secondo il Cohen 7

Enrico :)

Modificato da minerva
Link al commento
Condividi su altri siti

Il Babelon scrive, a tal proposito, che le guardie del corpo o coorti pretoriane formavano la guarnigione di Roma e nel periodo repubblicano erano comandate direttamente dall'imperatore (da intendersi in questo caso come appellativo di chi deteneva il supremo comando delle armi) di cui erano la guardia particolare. Augusto rinnovò questo corpo militare che dipenderà poi dal prefetto del pretorio.

La catalogazione della moneta secondo il Babelon è 102 e secondo il Cohen 7

Enrico :)

In altre parole sempre un raggruppamento militare ma non a livello della legione...il presidio di Roma perfetto! grazie mille!

E per quanto riguarda la leg VI è la ferrata giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa mi ero perso per colpa di un guasto al PC! :blink: :blink: Lavoro fantastico, al solito ;) In estate ho letto il "DE BELLO GALLICO" di Giulio Cesare... penso sia sullo stesso tono di quanto scritto da Caio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve. Grazie a tutti per i post e i commenti che ho letto con vero piacere. :good:

Direi di sì, rommel88: da una breve ricerca mi risulta che la Legio VI Ferrata ebbe come comandante Marco Antonio, prima di essere inquadrata nei ranghi dell'esercito di Augusto, che aveva prevalso sul rivale.

Grazie davvero per i contributi: se volete potete integrare l'argomento come meglio credete. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 mesi dopo...

Ho trovato 1 link che potrebbe essere utile per questo argomento! ve lo posto qualora vogliate integrare la ricerca, sperando vi possa tornare utile:

http://www.forumancientcoins.com/catalog/roman-and-greek-coins.asp?vpar=1230

Cercavo la moneta LEG XVII CLASSICAE, comprata da poco, per maggiori chiarimenti..ciò che ho trovato e molto interessante leggete voi! eccovi la foto:

http://i40.tinypic.com/2wefl3m.png

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 anni dopo...

Approfitto di questa discussione per chiedere chiarimenti sulla legio VIII sotto il comando di Marco Antonio

Sto facendo delle ricerche online, poiché non ho ancora avuto modo di comprare saggi sulle monete romane, e fin ora ho scoperto che era sicuramente presente alla battaglia di Azio e che con tutta probabilità fu sciolta da Ottaviano dopo la vittoria.

Voi per caso sapete qualche cosa di più su questa legione? Sotto il comando di quale generale ha combattuto ad Azio? Nel frattempo continuerò a documentarmi e in caso scriverò qui le mie scoperte ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, JammaNMR dice:

Approfitto di questa discussione per chiedere chiarimenti sulla legio VIII sotto il comando di Marco Antonio

Sto facendo delle ricerche online, poiché non ho ancora avuto modo di comprare saggi sulle monete romane, e fin ora ho scoperto che era sicuramente presente alla battaglia di Azio e che con tutta probabilità fu sciolta da Ottaviano dopo la vittoria.

Voi per caso sapete qualche cosa di più su questa legione? Sotto il comando di quale generale ha combattuto ad Azio? Nel frattempo continuerò a documentarmi e in caso scriverò qui le mie scoperte ;)

Ciao @JammaNMR , qualche notizia sulla Legio VIII la trovi in questo post :

https://www.lamoneta.it/topic/171444-i-legionari-di-caio-giulio-cesare/

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Legio II Italica dice:

Ciao @JammaNMR , qualche notizia sulla Legio VIII la trovi in questo post :

https://www.lamoneta.it/topic/171444-i-legionari-di-caio-giulio-cesare/

Grazie per il link, 

avevo già visionato il post ma purtroppo non risolve il mio questito.

la Legio VIII di M.A. Non è quella di Cesare perché ad Azio era tra le file di Ottaviano.

Da alcune fonti ho letto che la VIII di M.A. Era sicuramente schierata nella battaglia navale e quindi non penso possa essere una moneta per “corrompere” la VIII Augusta.

Potrebbero essersi sbagliate le fonti? Forse che M.A abbia fondato una Legio VIII con qualcuno dei legionari che hanno servito sotto Cesare a lui fedeli (magari ufficiali)? però si hanno davvero poche notizie e quindi spero che qualcuno con più libri e fonti a disposizione possa risolvere l’enigma.

Modificato da JammaNMR
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, JammaNMR dice:

Grazie per il link, 

avevo già visionato il post ma purtroppo non risolve il mio questito.

la Legio VIII di M.A. Non è quella di Cesare perché ad Azio era tra le file di Ottaviano.

Da alcune fonti ho letto che la VIII di M.A. Era sicuramente schierata nella battaglia navale e quindi non penso possa essere una moneta per “corrompere” la VIII Augusta.

Potrebbero essersi sbagliate le fonti? Forse che M.A abbia fondato una Legio VIII con qualcuno dei legionari che hanno servito sotto Cesare a lui fedeli (magari ufficiali)? però si hanno davvero poche notizie e quindi spero che qualcuno con più libri e fonti a disposizione possa risolvere l’enigma.

Salve , non e' questione di libri antichi o moderni , sono le notizie storiche scarse su determinate Legioni e la VIII e' una di queste ; il testo piu' completo e informato sulle Legioni romane repubblicane ed imperiali fu stampato nel 1992 , guarda caso , dall' Esercito Italiano in un "quaderno" intitolato "Legio , Storia dei soldati di Roma" riassumendo in esso tutte le fonti storiche sulle Legioni romane ; su questa Legione le notizie sono scarse , combatte' certamente con Ottaviano a Filippi e Modena ma non e' sicuramente attestato dalle fonti che fosse presente ad Azio , comunque l' appellativo Augusta lo assunse in epoca imperiale .

In pratica sembra che la Legio VIII fossero in realta' due formazioni distinte , una esistente gia' prima di Cesare e da lui poi utilizzata in Gallia e in seguito , l' altra invece creata da Marco Antonio in Oriente quando passo' con Cleopatra e numerata VIII come l' antica , da cio' si presume che la originaria VIII , pre Cesare , e' quella che poi utilizzo' Ottaviano , mentre la VIII di Marco Antonio forse venne "comprata" da Ottaviano prima della battaglia di Azio passando cosi' dalla sua parte e che a fine guerra civile venne poi sciolta oppure inglobata nella originaria VIII per compensare i ranghi a causa delle perdite di guerra . Questo e' quanto dato di sapere sulla Legio VIII repubblicana che poi divenne Augusta .

Modificato da Legio II Italica
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.