Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, oggi vi presento questa moneta... ricevuta in regalo tanti anni fa dopo un acquisto in un negozio di numismatica in Francia. Il negoziante era anche lui all'oscuro di cosa fosse, dicendo che secondo lui poteva essere italiana, forse Savoia.

Ora chiedo a voi, sperando che si faccia luce in questo mistero!

La moneta ha le seguenti caratteristiche.

Peso: 0,93 g

Diametro: 18 mm

Materiale: Rame o Bronzo

L'unica cosa che sono riuscito a vedere in questa moneta è la scritta "ANNO" nella prima immagine a ore 11 e uno scudo nel mezzo, e nella seconda a ore 12 una specie di B oppure un 3.

Non so nemmeno quale sia il D e R ne se sono ruotate in maniera esatta :D

Grazie per il vostro aiuto :)

img4164ct.jpg

Inviato

scudo romboidale inquartato di Aragona e Castiglia?

non mi pare savoia...

Awards

Inviato

E che ne so :-D ci vedo tipo rosette e nodi d amore in giro... Per questo chiedo. visto che hai identificato la provenienza sai dirmi che tipo di moneta è e di quale periodo storico? intanto un passo avanti grazie a te l ho fatto :-) ora so che è spagnola!

Inviato (modificato)

Prova a guardare la 5° moneta su questo sito:

http://www.maravedis...que_carlos.html

Caspita, grazie, pare essere proprio quella... ora cerco in giro per internet se ci sono altri esempi.

Purtroppo a parte la scritta ANNO non riesco a leggere la data ne altre lettere :(

EDIT: non è quella, ci sono delle differenze... ad esempio dove sembra esserci lo scudo ci sono anche le lettere B e C mentre nella mia dove c'è lo scudo c'è la scritta ANNO e probabilmente la data, e nel retro una lettera B... non credo sia quella, però è molto simile.

Modificato da ray-ban

Inviato (modificato)

L'indirizzo ormai porta a Barcellona... poi fai qualche ricerca.

Allora, posso confermare, è di Barcellona.

Dovrebbe essere un " Ardite de Carlos III el Pretendiente "

Il problema è che la mia sembra "sbagliata" nel senso... dove dovrebbe esserci il busto del Re dovrebbe trovarsi la scritta ANNO xx 1710 xx 2 DI xx ( e guardando bene nella mia si legge proprio 1710 e 2 DI cosa che non avevo mai notato prima, anche perchè non sapevo cosa cercare, mentre nel retro dovrebbe esserci lo scudo e la lettera B sopra e C sotto...

Ma nella mia è il contrario! Il busto del re con scritta B sopra e teoricamente C sotto, ma non si vede quest'ultima, mentre lo scudo presenta ANNO xx 1710 xx 2 DI xx

Che sia una variante? Oppure sbaglio qualcosa io?

Ecco un esempio:

22661608.jpg

22661608.jpg

è certo che si tratta di questa, ma contraria... boh!

anche qui:

spa1035.jpg

Modificato da ray-ban

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.