Vai al contenuto
IGNORED

Tantissimi ramini da setacciare... cosa cercare?

Risposte migliori

Ciao!

Come nell'altra discussione aperta tra le monete della Repubblica, confermo anche qui la Caccia al Tesoro intrapresa in questi giorni.

Premetto che: odiamo quelli che io chiamo 'ramini' ossia i centesimi di euro e negli anni appena ci capitavano tra le mani, li abbiamo sempre relegati in una specie di bussola, arrivando ad accumulane una discreta quantità (circa un barattolo da 1/2 kg di gelato).

Ieri li ho divisi per valore nominale e ho scoperto che hanno circolato euro dal 1999/2000/2001.... naturalmente ho gia fatto un po' di ricerca e quelli classificati R nemmeno l'ombra... :( om, perlomeno, il mio occhio poco scaltro, ha visto questo.

Comunque, sono interessata a continuare a spulciarli più seriamente ma, onde evitare che mi venga un esaurimento perchè non so cosa cercare, volevo chiedervi se potevate darmi qualche dritta su quali eurocent dare importanza in base all'anno/nazione/valore. :help:

Grazie infinite!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che non troverai quasi nulla di veramente raro (parliamo pur sempre di €uro), potresti cominciare cercando le monete da 1 e 5 centesimi italiane del 2003.

Benvenuta!

Link al commento
Condividi su altri siti

terrei da parte:

ovviamente monete dei ministati, cosa quasi impossibile, ma una possibilità c'è sempre,

poi tutte le monete sotto ai 5.000.000 di pezzi coniati,

le monete fdc comunque tutte (una bella monetina può sempre servire da scambio)

per le tirature puoi usare il catalogo del forum:

http://catalogo-euro.lamoneta.it/

ciao maxxi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai intenzione di iniziare una collezione, ti consiglio di tenere anche le monete comuni per tipo o se vuoi anche per anno. Se invece hai intenzione di tenere solo le monete a bassa reperibilità, il consiglio di maxxi è quello giusto: metti da parte le monete con tiratura inferiore a 5 milioni o al massimo allarga il campo fino ai 10. Facci sapere poi che monete hai trovato! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.