Vai al contenuto
IGNORED

Valutazione 100.000 lire primo tipo... e altro.

Risposte migliori

Inviato

Peccato... :(

Speriamo vada un po' meglio con le altre segnalazioni che ho fatto!

:)

Inviato (modificato)

Per quanto riguarda le 2 venti lire qui sopra, direi decisamente no, i segni di zecca sono normali. In quella del 1970 la stanghettina deve mancare completamente, nel tuo caso addirittura non si può nemmeno parlare di gambetta evanescente.

Per il resto della discussione, attenzione alle fantasiose valutazioni che trovi online. Spesso sono scopiazzate senza pudore da vari cataloghi senza un minimo di senso critico. I cataloghi a loro volta sulle valutazioni delle monete comuni sono assolutamente inaffidabili, mediamente i valori vanno tagliati di un buon 50% rispetto a quelli reali di mercato, a seconda del tipo di monete e della loro conservazione. Sulle rarità in altissima conservazione invece può capitare che i cataloghi rimangano persino troppo bassi.

Per quanto riguarda lo starterkit italiano che hai citato sopra, si trova tranquillamente sul mercato a un paio di Euro in più del valore facciale contenuto. E parecchio comune, tanto che molti sacchetti si potevano ancora reperire in banca fino a pochissimi anni fa (e non è detto che qualche banca ne abbia ancora). In realtà per un privato è pressoché impossibile farci anche solo un Euro di guadagno, basta guardare su ebay dove questi sacchetti, a causa anche dell'effetto delle spese di spedizione, sono praticamente invendibili. Il collezionismo di Starterkit ha avuto buon successo nei primissimi tempi dell'introduzione dell'Euro, ma oggi sono molto pochi a ricercare questi oggett. per quanto riguarda il taglietto sul bordo del sacchetto è normale che ci sia, è solamente l'"invito" che è stato fatto su tutti i sacchetti per facilitarne l'apertura. Non c'è bisogno del nastro adesivo, il sacchetto da solo non si apre, a meno che qualcuno abbia aperto il taglietto più di quanto non fosse originariamente. In tal caso però lo SK perde anche quel minimo di plusvalore, visto che per essere collezionabile deve essere integro nelle condizioni originali.

Per le due banconote da 100mila lire invece, il fatto di avere i numeri in sequenza non crea in sè plusvalore, però rende l'insieme più interessante perchè in un certo qual modo "certifica" che le banconote provengano da mazzetta. Quindi, nessun plusvalore, ma sicuramente due banconote del genere sono più facilmente rivendibili rispetto a due FDS con numeri non consecutivi.

Modificato da Paolino67

Inviato

Grazie per la tua risposta!

Non ho comunque nessuna intenzione di vendere pezzi della collezione... se non tra qualche decennio (forse) per di più che sto costruendo un sito tutto per lei proprio in questi giorni! :)

Per le altre 'curiosità' che ho postato in questo forum, potresti aiutarmi?

Sono una grande approfittatrice della gentilezza altrui! :P

• 7 mesi dopo...
Inviato

Salve,

vorrei avvicinarmi al mondo della collezione della carta moneta. Vorrei iniziare con la vecchia lira italiana. Immagino che sia quella più economica. Un mio amico mi vuole dare una cartamoneta da £ 100.000 (come in allegato). Quanto vale?

Grz

post-30503-0-79408300-1337157371_thumb.j

Inviato (modificato)

Salve,

vorrei avvicinarmi al mondo della collezione della carta moneta. Vorrei iniziare con la vecchia lira italiana. Immagino che sia quella più economica. Un mio amico mi vuole dare una cartamoneta da £ 100.000 (come in allegato). Quanto vale?

Grz

bè, dire che è la più economica è un pò riduttivo..ci sono banconote che valgono migliaia di euro..per avere un'idea puoi consultare questo catalogo(ma non prenderlo alla lettera):

http://www.numismatica2009.com/

per la banconota da te posta, bisognerebbe vedere, condizioni e seriale. diciamo che quelle non fds, e non seriale sost. se ne trovano a quintali, perciò dipende più che altro da quanto vuoi spendere. puoi farti un giro sulla baia, o su diversi siti e vedere che se ne trovano anche a 30-35 euro(e spesso rimangono anche invendute). consiglio mio, in attesa di altri più esperti: non spendere più di questa cifra.

p.s. ti consiglio anche di farti un giro sulla sezione apposita del forum.

Modificato da miminobt

Inviato

Salve,

Grz

bè, dire che è la più economica è un pò riduttivo..ci sono banconote che valgono migliaia di euro..per avere un'idea puoi consultare questo catalogo(ma non prenderlo alla lettera):

http://www.numismatica2009.com/

per la banconota da te posta, bisognerebbe vedere, condizioni e seriale. diciamo che quelle non fds, e non seriale sost. se ne trovano a quintali, perciò dipende più che altro da quanto vuoi spendere. puoi farti un giro sulla baia, o su diversi siti e vedere che se ne trovano anche a 30-35 euro(e spesso rimangono anche invendute). consiglio mio, in attesa di altri più esperti: non spendere più di questa cifra.

p.s. ti consiglio anche di farti un giro sulla sezione apposita del forum.

Grazie. Seguirò il tuo consiglio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.