Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Dai ancora 4 monetine e ci siamo, spero di non disturbarvi troppo :)

Diametro: 18mm circa

Peso: 2,73g

Stavolta ho fatto le foto con la digitale, credo siano più belle e si dovrebbe capire di più!

Grazie a chi mi aiuterà :)

img4157ci.jpg

Inviato

Ciao, credo sia un AE3 di Costantino I del tipo gloria exercitus. Attendi altri pareri perchè potrei aver sbagliato. Ciao. :)

Inviato

Ciao, credo sia un AE3 di Costantino I del tipo gloria exercitus. Attendi altri pareri perchè potrei aver sbagliato. Ciao. :)

Ho guardato nel web alcune immagini e ci assomiglia.

Cosa significa AE3?

Inviato

Ae 3 è la classificazione che si fa in base al diametro

- AE1 diametro oltre 2,5 cm

- AE2 diametro tra 2,1 e 2,5 cm

- AE 3 diametro tra 1,7 e 2,1 cm

- AE 4 diametro inferiore di 1,7 cm

Inviato

Confermo, dovrebbe essere questo - zecca di siscia

RIC VII 235 Constantine AE3. AD 334-335. CONSTANTI-NVS MAX AVG, rosette-diademed, draped & cuirassed bust right / GLORIA EXERCITVS, two soldiers standing front, heads turned inward, two standards between them, each with spear & shield, dot ASIS dot in ex. Text</B> _siscia_RIC_vII_235.th.jpg

Inviato

Ae 3 è la classificazione che si fa in base al diametro

- AE1 diametro oltre 2,5 cm

- AE2 diametro tra 2,1 e 2,5 cm

- AE 3 diametro tra 1,7 e 2,1 cm

- AE 4 diametro inferiore di 1,7 cm

Interessante, ho imparato una cosa nuova :D

Confermo, dovrebbe essere questo - zecca di siscia

RIC VII 235 Constantine AE3. AD 334-335. CONSTANTI-NVS MAX AVG, rosette-diademed, draped & cuirassed bust right / GLORIA EXERCITVS, two soldiers standing front, heads turned inward, two standards between them, each with spear & shield, dot ASIS dot in ex. Text</B> _siscia_RIC_vII_235.th.jpg

Grazie mille!

Come conservazione la mia cosa può essere? Un BB?

E Siscia che città o paese è?

Scusate le domande che magari a voi suonano stupide ma io di monete antiche non so nulla, quelle 7 che possiedo mi sono state regalate anni or sono!

Inviato

Ecco un link dove puoi individuare le varie zecche di Roma

http://it.wikipedia....i/Zecche_romane

Interessante!

Quindi siscia è l'odierna Sisak, in Croazia!

Nella tabella c'è scritto SIS, SISC, SISCPS ma nella mia moneta c'è scritto A o H SIS... Cosa significa quindi la prima lettera?

Inviato (modificato)

La zecca di Siscia, come del resto molte altre, aveva un certo numero di officine. Quella lettera contraddistingue - l' officina A -

dal link che ti ho postato estrapolo questo:

Ogni zecca generalmente segnava il rovescio dei pezzi di sua produzione con l’abbreviazione del suo nome. Se esistevano più officine, erano precisate tramite una lettera, latina o greca, che in genere precedeva la sigla della zecca, ad esempio A.L, B.L, C.L, D.L per le quattro officine di Lugdunum, o la serie P, S, T, Q per altre zecche

Modificato da profausto

Inviato

La zecca di Siscia, come del resto molte altre, aveva un certo numero di officine. Quella lettera contraddistingue - l' officina A -

dal link che ti ho postato estrapolo questo:

Ogni zecca generalmente segnava il rovescio dei pezzi di sua produzione con l’abbreviazione del suo nome. Se esistevano più officine, erano precisate tramite una lettera, latina o greca, che in genere precedeva la sigla della zecca, ad esempio A.L, B.L, C.L, D.L per le quattro officine di Lugdunum, o la serie P, S, T, Q per altre zecche

Ora ho letto tutto per bene e mi è tutto più chiaro!

Ottimo, grazie ancora :)

Domani ne posto un altro paio ;)

Inviato

Scusate, giusto per iniziare a farmi un' idea sulla valutazione della conservazione: come andrebbe catalogata questa?

Inviato

Boh, ho chiesto anche io ma nessuno mi ha risposto :D

Io penso che come conservazione stia sul BB... Ma non so se va bene perchè io sono abituato a collezionare e valutare monete moderne, non antiche!

Inviato

Boh, ho chiesto anche io ma nessuno mi ha risposto :D

Io penso che come conservazione stia sul BB... Ma non so se va bene perchè io sono abituato a collezionare e valutare monete moderne, non antiche!

A dare un giudizio su immagini, si corre il rischio di essere smentiti dalla osservazione diretta. A maggior ragione se una moneta è antica. Comunque il bronzetta qui postato , a mio parere,si puo' classificare MB/BB

Inviato

Io direi un buon BB per entrambe le facce.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.