Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi sono appena iscritto al forum - Non sono un esperto , anzi non capisco niente di monete, (ho una vecchia collezione che tra l'altro vorrei vendere poichè non seguo la numismatica, ma questa è un'altra storia) ma qualche giorno fa mia moglie mi ha mostrato una vecchia moneta che il padre ha ereditato dal nonno e sulla quale non si riesce a vedere niente se non la scritta "roma" in basso al centro - La moneta è piuttosto grande ( 5cm. esatti di diametro ) e su entrambi le facce riporta, sulla metà superiore, due profili umani ( profili diversi da una faccia all'altra) l'uno di fronte all'altro -Sulla metà inferiore, sotto ai profili, da un lato sembra ci siano 4 archi uno di fianco all'altro mentre sulla faccia opposta non si riesce a veder bene cosa è presente- Il materiale sembrerebbe bronzo ma non ne sono sicuro.

Qualcuno può aiutarmi a identificarla ?

Potete consigliarmi come pulirla? ( magari, una volta pulita, esce fuori qualche dettaglio in più )

Grazie

dell'aiuto

post-27272-0-07805900-1316701749_thumb.j

post-27272-0-28343900-1316701758_thumb.j

Supporter
Inviato

Credo che si tratti di una medaglia papale raffigurante i Santi Pietro e Paolo. Ma aspettiamo il parere di Borgo.

Inviato

Non so dirti nulla a riguardo della medaglia ( non è una moneta di sicuro ) però posso dirti di non pulirla per nessun motivo, rischi di rovinarla e perderebbe tutto il suo valore.

Una volta rovinata non interesserebbe più a nessuno.

Inviato