Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi sono appena iscritto al forum - Non sono un esperto , anzi non capisco niente di monete, (ho una vecchia collezione che tra l'altro vorrei vendere poichè non seguo la numismatica, ma questa è un'altra storia) ma qualche giorno fa mia moglie mi ha mostrato una vecchia moneta che il padre ha ereditato dal nonno e sulla quale non si riesce a vedere niente se non la scritta "roma" in basso al centro - La moneta è piuttosto grande ( 5cm. esatti di diametro ) e su entrambi le facce riporta, sulla metà superiore, due profili umani ( profili diversi da una faccia all'altra) l'uno di fronte all'altro -Sulla metà inferiore, sotto ai profili, da un lato sembra ci siano 4 archi uno di fianco all'altro mentre sulla faccia opposta non si riesce a veder bene cosa è presente- Il materiale sembrerebbe bronzo ma non ne sono sicuro.

Qualcuno può aiutarmi a identificarla ?

Potete consigliarmi come pulirla? ( magari, una volta pulita, esce fuori qualche dettaglio in più )

Grazie

dell'aiuto

post-27272-0-07805900-1316701749_thumb.j

post-27272-0-28343900-1316701758_thumb.j

Supporter
Inviato

Credo che si tratti di una medaglia papale raffigurante i Santi Pietro e Paolo. Ma aspettiamo il parere di Borgo.

Inviato

Non so dirti nulla a riguardo della medaglia ( non è una moneta di sicuro ) però posso dirti di non pulirla per nessun motivo, rischi di rovinarla e perderebbe tutto il suo valore.

Una volta rovinata non interesserebbe più a nessuno.

Inviato

Medaglia celebrativa dell'Anno Santo 1750, esiste in bronzo/ottone e argento(fusione)- D/ I busti di Gesù e Maria raffrontati,sotto la Scala Santa,davanti c'è un pellegrino inginocchiato,ai lati di solito ci sono due figure che rappresentano S.Pietro e S.Paolo (ne scorgo solo uno a SX) esergo:ROMA - R/ Le quattro porte sante,che rappresentano le quattro basiliche di Roma,che sono S. Pietro, S.Maria Maggiore, S. Giovanni in Laterano, S.Paolo fuori le Mura, sopra i busti raffrontati di S.Pietro e S.Paolo, in esergo:INT. PORT // EIVS.- Ciao Borgho.

Inviato

Medaglia celebrativa dell'Anno Santo 1750, esiste in bronzo/ottone e argento(fusione)- D/ I busti di Gesù e Maria raffrontati,sotto la Scala Santa,davanti c'è un pellegrino inginocchiato,ai lati di solito ci sono due figure che rappresentano S.Pietro e S.Paolo (ne scorgo solo uno a SX) esergo:ROMA - R/ Le quattro porte sante,che rappresentano le quattro basiliche di Roma,che sono S. Pietro, S.Maria Maggiore, S. Giovanni in Laterano, S.Paolo fuori le Mura, sopra i busti raffrontati di S.Pietro e S.Paolo, in esergo:INT. PORT // EIVS.- Ciao Borgho.

Grazie molte a Ray-ban e Darejos per l'interessamento ed a Borgo per la precisione e la competenza

Ora potreste dirmi che valore ha ( se ha un valore particolare ?)

Grazie ancora

Inviato

Grazie molte a Ray-ban e Darejos per l'interessamento ed a Borgo per la precisione e la competenza

Ora potreste dirmi che valore ha ( se ha un valore particolare ?)

Grazie ancora

Questo tipo di medaglia è abbastanza comune, si trova quasi sempre ai convegni è sui listini d'asta,il suo valore commerciale quando è integra(cioè completa di appiccagnolo va da 40 a 100 euro,in conservazione BB-SPL. Ciao Borgho.

Inviato

Tradotto, la tua non arriva al BB e quindi direi un 20 euro il suo valore...

Inviato

Speravo meglio, grazie comunque molte a tutti per le risposte e per l'aiuto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.