Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Non hai capito, trecento mila euro.... secondo la mia mentalità, per cose che

1- sono non fonte di futuri guadagni o

2- sono di carattere venale

a meno che non si sia talmente ricchi da considerare una cena in trattoria trecento mila euro non meritano di essere spesi, oltretutto neanche per una moneta bellissima.

Scusate, ma potendo scegliere tra casetta al mare e moneta, io scelgo la casetta......

Discorso che non fa una piega ma che non tiene conto di una cosa importante, anzi fondamentale: chi si può permettere di spendere 300.000 € per una moneta non si pone il problema "casetta al mare o moneta?".

La "casetta" al mare già ce l'ha e se ben non l'avesse non ne comprerebbe una da 300.000 €, ma da 3.000.000....

Allo stesso modo io non spenderei 2.000 € per una bottiglia di vino pregiato, altri li sborsano con la stessa facilità con la quale io ordino quella da 50 €.

A mia volta però mi sono sentito dire: 50 € per una bottiglia di vino ? Tu sei matto ! Io lo prendo da imbottigliare a 2 € al litro.....

E' tutto proporzionato al portafogli.

• Mi piace 1

Inviato

Credo che monete del genere esulino da un discorso puramente collezionistico e tantomeno da quello di "cosa futile". Chi compra una moneta del genere lo fa puramente per un discorso di investimento, soprattutto oggi dove tutte le certezze del mercato economico sono crollate, credo che per chi se lo può permettere una moneta di tale pregio sia sempre un bene dal futuro sicuro (lo so, sembro uno dei due bolaffiani che si vedono in tv quando faccio discorsi del genere :D ).

Certo, come già detto magari si può scegliere un esemplare in conservazione migliore, questo non mi pare proprio il massimo come rapporto qualità/prezzo.

Morale del discorso: se hai 300mila Euro da investire, non vale la pena metterli su una moneta del genere. Ma se hai da investire 3 milioni, io piuttosto che piazzarli su qualche titolo spazzatura, 300mila li piazzerei di corsa su una moneta di questo genere.....

Inviato

a meno che non si sia talmente ricchi da considerare una cena in trattoria trecento mila euro non meritano di essere spesi, oltretutto neanche per una moneta bellissima.

Scusate, ma potendo scegliere tra casetta al mare e moneta, io scelgo la casetta......

Discorso che non fa una piega ma che non tiene conto di una cosa importante, anzi fondamentale: chi si può permettere di spendere 300.000 € per una moneta non si pone il problema "casetta al mare o moneta?".

La "casetta" al mare già ce l'ha e se ben non l'avesse non ne comprerebbe una da 300.000 €, ma da 3.000.000....

Allo stesso modo io non spenderei 2.000 € per una bottiglia di vino pregiato, altri li sborsano con la stessa facilità con la quale io ordino quella da 50 €.

A mia volta però mi sono sentito dire: 50 € per una bottiglia di vino ? Tu sei matto ! Io lo prendo da imbottigliare a 2 € al litro.....

E' tutto proporzionato al portafogli.

tornando al vino, c è anche fa considerare la qualità del prodotto... Un vino da 2000 euro non ha paragone con uno da 2 euro al litro... E anche li si parla di quantità di produzione. Io sono astemio :-D quindi spenderei volentieri 2000 euro per una moneta. E se fossi milionario prenderei anche quella da 300 mila.

Inviato (modificato)

Concordo, trecento mila euro (a averli......) NON POSSONO a mio dire essere spesi in cose futili come il collezionismo, che pure è una passione grandissima.

Compra un appartamento, piuttosto, mettili in banca, ma per una moneta anche bruttina mi sembrano proprio sprecati.

Corrispondono dopotutto a VENTIQUATTRO ANNI di stipendio per un operaio.

Poi fai tu......

Saluti Giulio.

Cose futili?

Quella , a parte la conservazione,è una moneta che fra 10 anni forse ci fai il doppio.

Il mattone oggi non vale quasi più nulla come investimento,ho un parente stretto che deve vendere una casa in una zona rinomata di Roma tra Monteverde e Colli Portuensi ma essendo un taglio grande sono 3 anni che non riescie a venderla,a meno che non la deprezzi.

In banca???? Facile che non trovi nulla :P

Oggi devi saper investire in quadri,gioielli,oro e diamanti cose belle e di valore che si rivalutano con il tempo Da Sempre! Certo non è semplice come acquistare una casa.

Stavo scherzando con l'offerta per questa moneta e chi mi conosce lo sà. Se avessi questa disponibilità di soldi ora scriverei dall'Australia o Madagascar. :P O dalla Russia! oo) No dall'EUR

Modificato da favaldar

Inviato

Caro favaldar

come non concordare con la sua analisi!!

E in riferimento a questa moneta - di gran lunga la più costosa del Regno d'Italia - posso dirVi senza tema di smentita che tra dieci anni (e prometto di pagare da bere a tutti se così non è) non sarà lontana (in FDC) dal milione di euro e forse anche di più.

Vi racconto il mio rapporto con MOBY DICK (da sempre la chiamo così perchè è inafferrabile ormai). Un esemplare in buon MB+ fu posto all'asta Varesi del marzo 2003 a 23.000 euro di partenza e chiuse a 34.000 euro+diritti mi pare. Io la rilanciai fino a 30.000, per poi pentirmi amaramente visto che chi se l'è aggiudicata (su commissione) aveva un limite (che poi mi rivelò essendo un amico) a 35.000.

Oggi (8 anni dopo) anche un MB scarso non scende sotto i 70-75.000 euro + diritti. Non mi sembra un modo così sbagliato di investire i soldini. oo)

M

Inviato

quella passata da nomisma ( 330.000 più i diritti) sicuramente il proprietario l'aveva pagata molto meno e chi invece si è aggiudicato l'esemplare quando lo rivenderà qualcosa ci vorrà guadagnare e sicuramente non gli mancheranno i futuri compratori perchè di persone stupide con tanti soldi io non ne conosco ma qualcuno con tanti soldi e intelligenza si.

Inviato

Gli altri hanno già detto quello che penso io :P :D

Inviato

Differenza: nella casetta se non altro ci si puo vivere. . . Nella moneta non credo :P

Il punto è che chi compra monete da cifre simili, di casette ne ha un buon numero.....e non certo dei mono-locali in periferia ;)

Inviato (modificato)

Ovviamente :) solo che ho visto che c'è chi considera una moneta un investimento migliore del mattone, senza pero prendere in considerazione questo piccolo particolare :P

Modificato da Afranio_Burro

Guest fabrizio.gla
Inviato (modificato)

... se hai da investire 3 milioni, io piuttosto che piazzarli su qualche titolo spazzatura, 300mila li piazzerei di corsa su una moneta di questo genere.....

Mitico Paolino non posso non quotarti pure qua.

Concordo con il parere espresso anche da min-ver e favaldar.

Il mattone oggi costa pure mantenerlo (sia fiscalmente, che con tutte le mattate che inquilini e cavoli vari ti fanno passare), e ne vedremo presto una dimostrazione pratica se rimettono l'ici sulla prima casa.

Sperando di fare cosa gradita posto le foto che ho conservato, dell'esemplare proposto all'asta 40 del 50 lire 1864 per un confronto sulla conservazione.

Le foto sono quelle della casa d'asta

40al0362d.jpg

40al0362r.jpg

un saluto,

F.

Modificato da fabrizio.gla
Inviato

Alla faccia della brutta moneta! :lol:

Inviato

vorrei averli spesi io quei 330.000+diritti

Inviato

Idem! ;)

Inviato

Credo che monete del genere esulino da un discorso puramente collezionistico e tantomeno da quello di "cosa futile". Chi compra una moneta del genere lo fa puramente per un discorso di investimento, soprattutto oggi dove tutte le certezze del mercato economico sono crollate, credo che per chi se lo può permettere una moneta di tale pregio sia sempre un bene dal futuro sicuro (lo so, sembro uno dei due bolaffiani che si vedono in tv quando faccio discorsi del genere :D ).

Certo, come già detto magari si può scegliere un esemplare in conservazione migliore, questo non mi pare proprio il massimo come rapporto qualità/prezzo.

Morale del discorso: se hai 300mila Euro da investire, non vale la pena metterli su una moneta del genere. Ma se hai da investire 3 milioni, io piuttosto che piazzarli su qualche titolo spazzatura, 300mila li piazzerei di corsa su una moneta di questo genere.....

Concordo.

Allora non sono l'unico a vedere quelle televendite... :D

Inviato (modificato)

E' inutile negare: vi sono monete del Regno che sono sopravvalutate rispetto alla loro effettiva rarità, eppure le loro quotazioni non si sgonfiano. Anzi, nel tempo hanno un trend in crescita quanto e più di altre monete dello stesso periodo.

Alcuni collezionisti , credendo in una bolla speculativa destinata a sgonfiarsi nel giro di breve tempo, sono stati alla finestra ad aspettare che si verificasse tale evento, sperando di poter acquistare la tanto agognata moneta ad un prezzo inferiore, molto inferiore.

Risultato ? Alcuni hanno rivisto le loro posizioni e, obtorto collo, si sono decisi ad acquistare la moneta al prezzo di mercato, altri invece hanno poi finito per vendere la loro collezione, priva ancora di quei "famigerati" pezzi.

Le strade, alla fin fine, sono solo queste due.......

Modificato da Alberto Varesi

Inviato

Risultato ? Alcuni hanno rivisto le loro posizioni e, obtorto collo, si sono decisi ad acquistare la moneta al prezzo di mercato, altri invece hanno poi finito per vendere la loro collezione, priva ancora di quei "famigerati" pezzi.

Le strade, alla fin fine, sono solo queste due.......

Mi scusi sig. Varesi ma hanno deciso di vendere le loro collezioni solo perchè non avevano quei "famigerati pezzi" ?! Se si mi sembra un pò eccessivo visto che stiamo parlando di una collezione ,quella del Regno, con dei pezzi mostruosi, per non parlare poi dei prezzi. Credo che ben pochi collezionisti abbiano da vantarsi nel possedere per esempio un 5 lire 1901.

Saluti Andrea.

Inviato

No, non hanno deciso di vendere le loro collezioni perché prive di alcuni pezzi, ma perché erano giunti, inevitabilmente, alla fine del loro periodo collezionistico.

A furia di procrastinare l'acquisto di quelle monete si sono trovati (loro o chi per essi), al momento di vendere la raccolta, a non averle in collezione.

Questo vale non solo per i "pezzi da 90" come il 5 Lire 1901 o il 50 Lire del 1864, ad esempio, che costano decine o centinaia di migliaia di euro.

In scala ridotta é quanto ho potuto riscontrare anche per pezzi più "modesti" tipo 5 Lire 1914, 20 Lire 1936, 2 Lire 1903 o perfino il centesimino del 1902.

E' una questione di forma mentale, più che di disponibilità.

Inviato
E' una questione di forma mentale, più che di disponibilità.

Infatti.

Non si può definire come si collezione in generale. C'è chi ha disponibilità illimitate e chi limitate,c'è il collezionista che per concludere la sua raccolta da anche l'ultimo centesimo che ha per mangiare,c'è chi rincorre delle monete ma gli anni di vita non gli bastano e gli eredi sparpagliano il suo lavoro oppure continuano la ricerca e c'è chi fà quel che può.

Non esiste uno standard, una condotta logica e unica da seguire,quello che per noi è logico per un'altra persona no.

Per questo c'è chi accumula denaro fino alla morte,chi ne accumula solo il far bisogno e chi non ne accumula per nulla e nessuno può dire se ha ragione uno o l'altro ognuno agisce a modo suo, come più gli garba. In tutte le cose della vita è cosi.

:)

Inviato

:rolleyes: Bella moneta..e bella discussione..e fortunato chi si e' comprato questa rarita' .....io piu' che guardarla........ :cray:

• 1 mese dopo...
Inviato (modificato)

Salve, vorrei sapere come posso fare a distinguere la moneta in questione originale da una replica.

Grazie

Modificato da mandredi

Inviato

Ma scusate, io che vivo a 5 min di auto da san marino, posso andare a seguire aste dal vivo?

Inviato

Ma scusate, io che vivo a 5 min di auto da san marino, posso andare a seguire aste dal vivo?

Mica devi chiedere il permesso a noi! :D :lol:

Le aste live sono sempre belle. Se hai la fortuna di vivere vicino a delle case d'asta, beh... la scelta è solo tua ;)

Inviato

...e beato te che vivi a 5 minuti da quel paradiso!!! :D :D ...

renato

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.