Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve.

Mi è capitata questa moneta ,che a me sembra un denario di pescennio nigro, pesa gr. 2,44 ed ha un diametro di mm. 18 circa .

Chiedo consiglio agli esperti per sapere se secondo voi è autentica , se la mia classificazione è giusta e quale puo essere una sua valutazione REALE (cioè a quanto posso realmente venderla ) vista anche la sua non bellissima conservazione.

Grazie.

post-11872-0-74972400-1316622635_thumb.j

Inviato (modificato)

Sembra proprio lui... :) complimenti.

Dalla foto non mi sembra falsa, ma sentiamo qualche altro parere.

La legenda al dritto dovrebbe essere IMP CAES C PESC NIGER IVST AVG, RIC IVa 77, 193-194 d.C. zecca di Antiochia, al verso mi sembra SALVTI AVGVSTI, Salus stante a dx nutre un serpente che tiene tra le braccia, in basso a dx un piccolo altare.

Qui trovi qualche passaggio d'asta

http://www.acsearch.info/search.html?search=niger+salvti&view_mode=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ol=1&sort=&c=&a=&l=#0

Ciao, Exergus

Modificato da Exergus

Inviato

Salve. Secondo me si tratta di un AR Denarius di Pescennius Niger della zecca di Antiochia coniato intorno al 193-194 d.C.

Al D/ IMP CAES C PESC NIGER IVST AVG, testa laureata a destra;

Al R/ SALVTI AVGVSTI, la Salus stante a destra regge un serpente su un braccio; un altare di fronte a lei ai suoi piedi.

Rif.: RIC IV 77; BMCRE pg. 80, note; RSC 68.

Moneta Rara.

Immagine tratta dal web:

post-24898-0-68236500-1316624402_thumb.j

Inviato

vi ringrazio per la classificazione della moneta.

ma sarei anche interessato a sapere da voi esperti una valutazione economica che secondo voi sia reale , non quella dei cataloghi d'asta che di solito è sempre altissima , ma ha quanto realmete potrei vendere questa moneta.

Inviato

Purtroppo non so dirti quanto vale... Ma so dirti una cosa migliore: non venderla :P

Concordo... :)

Inviato (modificato)

Purtroppo non so dirti quanto vale... Ma so dirti una cosa migliore: non venderla :P

Concordo... :)

una volta che è tua .... perchè venderla ?:(

Modificato da Panormos

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.