Vai al contenuto
IGNORED

monogramma su bronzetto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

in un lotto di monete bizantine ho rinvenuto anche questa monetina in rame purtroppo non in buone condizioni

si intravede un ritratto frontale che tiene in mano un globo (forse non si vede ma a occhio nudo i lineamenti sono più definiti)

post-23720-0-85349600-1316621313_thumb.j

Modificato da andrea keber

Inviato

la cosa interessante (anche avendo letto le precedenti discussioni a riguardo di giollo2) sta in questa faccia dove e ben visibile un monogramma che però non sembra coincidere con quelli presenti nel forum allego quindi foto della moneta e disegno del monogramma da me trovato (ricavato dalla moneta stessa con una matita) qualcuno mi può aiutare?

post-23720-0-18353000-1316621644_thumb.j

post-23720-0-40994900-1316621658_thumb.j

Inviato

io provo a dire la mia (premetto che sono un neofita della tematica)

Le monete siracusane in bronzo di Anastasio II Artemio

post-23720-0-43974500-1316622250_thumb.j

Inviato

Ciao! Secondo me sei fuori strada: gli aspetti iconografici e "stilistici" del ritratto al dritto suggeriscono il periodo medio, ben oltre l'età dell'iconoclastia. Inoltre non mi pare di ricordare monete precedenti a questa fase di area siciliana con monogramma a tutto campo al rovescio. Fatte queste precisazioni, appena ho visto l'immagine mi è subito venuto in mente un mezzo tetarteron di Manuele I (sb 1977, oppure 1979 in base al peso, zecca di Tessalonica o più in generale zecca greca). Il problema è però il monogramma: da quanto visibile non mi sembra coincidere, ma questo potrebbe essere dovuto anche alla conservazione. Altre alternative non mi vengono in mente. Saluti!

Inviato

Non so, più la guardo, più sembra questa. Prova a ruotare l'immagine della tua moneta di poco più di 90° in senso antiorario e vedi che succede.

Inviato

Non so, più la guardo, più sembra questa. Prova a ruotare l'immagine della tua moneta di poco più di 90° in senso antiorario e vedi che succede.

la sensazione è che hai ragione confrontando i monogrammi possono quasi certamente coincidere ti ringrazio per le informazioni che mi hai dato

Inviato

Figurati! Ho provato con il mio pc a ruotare l'immagine ed effettivamente pare quella. Ciao!

• 2 anni dopo...
Inviato

Scusate se ripesco questa vecchia discussione che mi è saltata fuori facendo un'altra ricerca ma mi sono accorto di una cosa che ho trovato interessante, almeno per me, e vorrei condividerla. La moneta qui mostrata non è un esemplare, abbastanza comune, di Manuele I (come a suo tempo io stesso avevo indicato) ma è un ben più raro tetarteron di Alessio I, assegnato dubitativamente alla zecca di Tessalonica. Lo si distingue da quello di Manuele I per la diversa posizione del braccio destro del sovrano (verso il basso e non verso l'alto), dallo scettro che regge in mano al posto del labarum (su questa moneta però non si vede) e dalle diverse lettere del monogramma delle quali qui si distingue chiaramente una :Greek_Phi: .

Riferimento bibliografico: DOC IV.1, n. 41, p. 238, immagine alla tav. VII del secondo tomo.

Ho rintracciato anche un'immagine online:

http://ds737.yeg.alentus.net/gallery/displayimage.php?album=26&pos=13

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.