Vai al contenuto
IGNORED

Fine dell'euro

Risposte migliori

Inviato

[Mi pare che siano più della somma di tutti i debiti dell'Europa.

OK. Ma la domanda rimane. Come si valuta se un debito e' troppo alto ?

Inviato

A me pare alto, ma io non ho lavorato per Goldman Sachs quindi non sono credibile.

Inviato

Ma qui stiamo parlando di somme di denaro astronomiche, mica sono cose che si valutano a naso. A uno che dice "a me pare alto", un altro puo rispondere "a me pare basso" e non si arriva a nessuna conclusione.

Ci devono essere dei criteri analitici per determinare se il debito di qualcuno (individuo, compagnia, o stato sovrano) e' troppo alto, o magari inutilmente basso. E, credimi, ci sono.

Inviato

USA 15.000 mld $ = 11.100 mld € popolazione 310 milioni

Italia 2000 mld € popolazione 62 milioni.

Da questo parametro analitico mi sembra di rilevare che debito USA è maggiore di quello tanto vituperato dell'Italia. ( o no? )

Inviato (modificato)

USA 15.000 mld $ = 11.100 mld € popolazione 310 milioni

Italia 2000 mld € popolazione 62 milioni.

Da questo parametro analitico mi sembra di rilevare che debito USA è maggiore di quello tanto vituperato dell'Italia. ( o no? )

Solitamente il debito pubblico si relaziona al PIL, non ha senso rapportarlo al n. degli abitanti, e gli USA hanno raggiunto quota 97% del PIL, resta comunque decisamente alto.

Gli USA non sono ancora falliti anche grazie al $, possono stamparne in quantità e spargerli per il mondo, quindi non causando nessuna inflazione interna, in mezzo sudamerica si usa il $ come moneta principale, quando sono stato a Panama 10 anni fa ho avuto difficoltà per trovare qualche monetina locale da portarmi a casa.

Ma la pacchia sta finendo anche per loro.

Modificato da donax

Inviato

Il debito/ PIL usa è oggi al 99 % e per fine anno si prevede superi il 100% .

Penso che abbia un senso anche rapportarlo al numero di abitanti, oltre che al PIL .

Poi ognuno può rapportarlo a quel che gli pare. Resta il fatto che è comunque altissimo.

Inviato

A mio parere l'Euro non salterà perchè tutti i paesi al mondo subirebbero dei contraccolpi pesantissimi compresi gli Stati Uniti e la Cina. Ciò non significa che la situazione è rosa e fiori perchè bisognerà tornare con conti presentabili e per far ciò i vari governi dovranno fare importanti tagli e manovre adeguate.

Inviato

Penso che abbia un senso anche rapportarlo al numero di abitanti, oltre che al PIL .

Poi ognuno può rapportarlo a quel che gli pare. Resta il fatto che è comunque altissimo.

Quindi per valutare se il debito di una famiglia e' alto dividiamo per il numero di componenti ?

Allora Mario Rossi, operaio con moglie, 4 figli e nonna a carico, potrebbe avere un debito di 6 volte superiore a quello del Baronetto Ricasoli, single e proprietario delle omonime vigne con castello annesso, e il funzionario di banca si dovrebbe preoccupare del debito di quest'ultimo ?

Il mercato valuta il debito degli Stati Uniti ogni giorno. Al momento il loro bond decennale paga il 2% o giu di li. Per dirla in termini di moda, il loro spread e' quasi zero.

Inviato

Molto banalmente, dipende dalla capacità di rimborsarlo...

Inviato (modificato)

Sinceramente non ho mai visto rapportarlo al solo n. degli abitanti, a livello economico è un dato quasi inutile, a meno che non serva solo a far notare che in quella nazione sono benestanti o alla canna del gas, ma per quello basta guardare il PIL pro capite, ovvio che poi ognuno lo può rapportare a quel che gli pare, anche al n. di bovini presenti in quella nazione.

Mi sembra comunque che i mercati siano troppo ben disposti verso gli USA, e quel 2% di interessi è davvero basso per una nazione che attualmente è messa piuttosto male.

Modificato da donax

Inviato (modificato)

Il problema e' che volendo bonds sovrani in portafoglio, gli USA sono praticamente il solo mercato che ne puo fornire in quantita illimitate.

Poi le loro tasse sono oggettivamente basse, quindi c'e' sempre la possibilita per loro di raccogliere piu fondi nel caso le cose volgano al peggio, o anche di tagliare altre voci dell' enorme budget federale.

E' un po' come aver prestato un fracco di soldi al Baronetto Ricasoli e anche se sembra che stia andando in bancarotta, lui ha sempre l'opzione di far pagare il vino un po' di piu, vendere l'Isotta-Fraschini, o cancellare l'iscrizione al Circolo della Caccia.

Noialtri siamo un po' piu come l'operaio Rossi Mario e la speranza e' che la moglie che in segreto fa mercimonio di se stessa, si decida finalmente a contribuire.

Modificato da ersanto

Inviato

Si può fare anche un paragone calcistico volendo, che credo calzi nella nostra situazione: squadre europee importanti come il Real Madrid, il Manchester United o similari sono indebitate di centinaia di milioni di Euro, eppure ogni anno sono in grado di organizzare campagne acquisti di altissimo livello, senza contare il monte stipendi da capogiro. Nella nostra lega pro le squadre falliscono a grappoli, per debiti che spesse volte non superano qualche centinaio di migliaia di Euro.

Inviato

Sinceramente non ho mai visto rapportarlo al solo n. degli abitanti, a livello economico è un dato quasi inutile, a meno che non serva solo a far notare che in quella nazione sono benestanti o alla canna del gas, ma per quello basta guardare il PIL pro capite, ovvio che poi ognuno lo può rapportare a quel che gli pare, anche al n. di bovini presenti in quella nazione.

Mi sembra comunque che i mercati siano troppo ben disposti verso gli USA, e quel 2% di interessi è davvero basso per una nazione che attualmente è messa piuttosto male.

Se i duemila miliardi di debito li ha l'Italia non è lo stesso che se li avesse Cipro o il Belgio.

Quanti dollari di debito pro capite hanno i bovini in USA ? :D:D:D:D

Inviato

Il problema e' che volendo bonds sovrani in portafoglio, gli USA sono praticamente il solo mercato che ne puo fornire in quantita illimitate.

Poi le loro tasse sono oggettivamente basse, quindi c'e' sempre la possibilita per loro di raccogliere piu fondi nel caso le cose volgano al peggio, o anche di tagliare altre voci dell' enorme budget federale.

E' un po' come aver prestato un fracco di soldi al Baronetto Ricasoli e anche se sembra che stia andando in bancarotta, lui ha sempre l'opzione di far pagare il vino un po' di piu, vendere l'Isotta-Fraschini, o cancellare l'iscrizione al Circolo della Caccia.

Noialtri siamo un po' piu come l'operaio Rossi Mario e la speranza e' che la moglie che in segreto fa mercimonio di se stessa, si decida finalmente a contribuire.

Ma certo , basta fare come con i dollari. Far girare le rotative.

Adesso mi sono rotto , buona continuazione di discussione a tutti .

Inviato

Ma non credo che l'India possa reggere un debito di 60 volte quello dell'Italia.

Inviato

Se i duemila miliardi di debito li ha l'Italia non è lo stesso che se li avesse Cipro o il Belgio.

Quanti dollari di debito pro capite hanno i bovini in USA ? :D:D:D:D

La Somalia ha gli stessi abitanti della Svezia e di piu non dico.

Inviato

l'ho inserito in un altro topic ma penso che qui ci sta:

Mio collegamento

e vuoi dire che e' un problema, o una cura ?

scusa non ho capito la domanda

Inviato

il tuo post e' "penso che qui ci sta: iperinflazione".

La mia domanda e' "vuoi dire che l'iperinflazione e' un problema per l'Euro, o sarebbe una cura dei suoi problemi ?"

Non si capisce se te la auguri, o ne hai paura.

Inviato

il tuo post e' "penso che qui ci sta: iperinflazione".

La mia domanda e' "vuoi dire che l'iperinflazione e' un problema per l'Euro, o sarebbe una cura dei suoi problemi ?"

Non si capisce se te la auguri, o ne hai paura.

di certo non me la auguro sicuramente e sono certo che non sia solo un problema, visto che problema è, per l'euro ma anche per il dollaro...

Inviato

e sono certo che non sia solo un problema, visto che problema è, per l'euro ma anche per il dollaro...

Adesso sono io a non capire...

Inviato

e sono certo che non sia solo un problema, visto che problema è, per l'euro ma anche per il dollaro...

l'iperinflazione è un problema sia per l'euro che per il dollaro, e siccome le economie occidentali tendono sempre a stampare di più l'iperinflazione non è molto lontana.

Inviato (modificato)

l'iperinflazione è un problema sia per l'euro che per il dollaro, e siccome le economie occidentali tendono sempre a stampare di più l'iperinflazione non è molto lontana.

Se uno stampa e produce abbastanza, non c'e' nessun effetto inflattivo. L'iperinflazione sarebbe un problema se avessimo il 13% di inflazione. Ma abbiamo il 3%.

Modificato da ersanto

Inviato

Almeno fin'ora, gli USA hanno le rotative del biglietto verde "roventi" :D ( stampano ), in Europa no,

saluti

TIBERIVS

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.