Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Questo è sicuramente Lucio Vero. La dracma pesa 16,1 g. e misura 30 mm. Al D., mi par di leggere:- OYH.. Al R, il Nilus che regge una cornucopia; in esergo, residui illeggibili di lettere. Ma è proprio il Nilus? Ora mi fa pensare ad una divinità femminile! Sul Dattari non ho trovato se non monete vagamente simili...

post-4948-0-51329200-1316543488_thumb.jp

Modificato da gpittini

Inviato

Penso anch'io che l'iconografia sia il Nilo coricato, mi pare di ricordare che i segnetti sotto identificano il mare, ma potrei sbagliare; comunque divinità di fiume.

La ricerca deve concentrasi negli anni 6-7 mi pare di leggere o L-S o L-Z 8 propenderei per Z).

Ora c'è da capire che tiene in mano il nilo, un genio? una nike? un fiore o altro?

Inviato

DE GREGE EPICURI

Intendi nella destra, insieme alla cornucopia? Oppure nella sinistra? In quest'ultimo caso, potrebbe essere un fiore.

Supporter
Inviato

Ciao Lucio Vero Dattari 9488 Nilo che tiene nella mano destra una cornucopia e dietro c'è un giunco o una canna, la rappresentazione più comune del Nilo sia su tetradracme che su dracme è quella con il coccodrillo.

Silvio

post-4344-0-62358300-1316624514_thumb.jp

post-4344-0-46648300-1316624529_thumb.jp

Inviato (modificato)

Mi pare che la moneta postata sia Adriano?

Comunque intendevo cosa tiene nella mano alzata, scorrendo le foto del dattari-savio, vi sono diverse figure che possono soddisfare tale tipologia.

PS: mi pare che il ragionamento di Silvio, non faccia una piega, non ci rimane che Tyche, ma ha una postura che a mio avviso non collima con quelle a me note.

Modificato da AlfaOmega

Supporter
Inviato

Ciao forse non mi sono spiegato bene la moneta postata da pitt è di Lucio Vero con al retro il nilo con cornucopia e dietro ramo di giunco quella postata da me è Adriano con una rappresentazione diversa del Nilo con coccodrillo cornucopia e ramo di giunco, questa rappresentazione la si trova anche su molte tetradracme di vari imperatori.

Silvio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.