Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Domani si celebra 20 settembre, giornata in cui si ricorda la breccia di Porta Pia, che mette fine al Potere temporale dei Papi e che farà di Roma la capitale d'Italia. Per quanto riguarda la numismatica bisogna ricordare che in quell'anno, con Pio IX, cesseranno, dopo più di mille anni, le coniazioni papali e bisognerà aspettare il 1929, con la firma dei patti Lateranensi, per avere con Pio XI le prime emissioni dello Stato della Città del Vaticano.


Inviato

Avvenimento interessante e importante... strano che nessuno sia intervenuto al riguardo... :)


Supporter
Inviato

E' interessante sapere che,nei primi anni del governo italiano,si ebbero coniazioni di monete in argento ed oro a nome di PIo IX,ben oltre il 1870.Fonte:Vico D'Incerti.


Inviato

Ne abbiamo già parlato in un' altra discussione e, mi pare, che, ad esempio, il 5 Lire 1870 fu coniato anche negli anni successivi senza modificare però la data o l' anno di pontificato.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.