Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Anche continuare a inserire commenti catastrofici sullo stato del mondo in discussioni che parlano di tutt'altro non è che sia proprio il massimo... suggerirei di ricominciare a parlare di monete.

[/quote

Hai ragione ...forse abbiamo sbagliato i toni ...

Supporter
Inviato

perfetto!

ricominciamo a parlare della nostra passione!! :rolleyes: ;)

Inviato

Conoscete la Zecca di Camerino ? Mi intaressano gli aurei di questa zecca... Qualcuno sa dirmi quelle più rare e quelle più comuni ?

Grazie a chi mi risponderà !!

Davide

Inviato

Conoscete la Zecca di Camerino ? Mi intaressano gli aurei di questa zecca... Qualcuno sa dirmi quelle più rare e quelle più comuni ?

Grazie a chi mi risponderà !!

Davide

Per favore parliamo di ducati, il ducato era il nominale aureo di base introdotto con la ricomparsa dell'oro monetato (a Genova e Firenze tra il secondo e il terzo quarto del XIII secolo, che sarà alla base anche della monetazione d'oro per tutto il epriodo rinascimentale.

Gli aurei lasciamoli al periodo romano :D

Per Camerino, zecca minuscolo ma che ci ha lascaito delle monete interessantissime battute dalla famiglia dei Da Varano,ti segnalo :

Giovanni Maria Varano 1511 - 1527 Ducato

Giulia Varano 1527 - 1534 Ducato

La seconda soprattutto è particolarmente interessante perche riporta uno dei pochissimi ritratti femminili su monete

del rinascimento (in realtà Giulia Varano aveva poco più di 10 anni quando fu ritratta su queste monete - rarissime credo ne esistano 3 esemplari conosciuti).

Il riferimento bibliografico per questa monetazione è:

Milziade Santoni "della zecca e delle monete di Camerino" Firenze 1875 (si 1875 , non è un errore di stampa :P e credo nessuna pubblicazione successiva, a parte i consueti cataloghi - MIR etc. - e il CNI ovviamente)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.