Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Anche continuare a inserire commenti catastrofici sullo stato del mondo in discussioni che parlano di tutt'altro non è che sia proprio il massimo... suggerirei di ricominciare a parlare di monete.

[/quote

Hai ragione ...forse abbiamo sbagliato i toni ...

Supporter
Inviato

perfetto!

ricominciamo a parlare della nostra passione!! :rolleyes: ;)

Inviato

Conoscete la Zecca di Camerino ? Mi intaressano gli aurei di questa zecca... Qualcuno sa dirmi quelle più rare e quelle più comuni ?

Grazie a chi mi risponderà !!

Davide

Inviato

Conoscete la Zecca di Camerino ? Mi intaressano gli aurei di questa zecca... Qualcuno sa dirmi quelle più rare e quelle più comuni ?

Grazie a chi mi risponderà !!

Davide

Per favore parliamo di ducati, il ducato era il nominale aureo di base introdotto con la ricomparsa dell'oro monetato (a Genova e Firenze tra il secondo e il terzo quarto del XIII secolo, che sarà alla base anche della monetazione d'oro per tutto il epriodo rinascimentale.

Gli aurei lasciamoli al periodo romano :D

Per Camerino, zecca minuscolo ma che ci ha lascaito delle monete interessantissime battute dalla famiglia dei Da Varano,ti segnalo :

Giovanni Maria Varano 1511 - 1527 Ducato

Giulia Varano 1527 - 1534 Ducato

La seconda soprattutto è particolarmente interessante perche riporta uno dei pochissimi ritratti femminili su monete

del rinascimento (in realtà Giulia Varano aveva poco più di 10 anni quando fu ritratta su queste monete - rarissime credo ne esistano 3 esemplari conosciuti).

Il riferimento bibliografico per questa monetazione è:

Milziade Santoni "della zecca e delle monete di Camerino" Firenze 1875 (si 1875 , non è un errore di stampa :P e credo nessuna pubblicazione successiva, a parte i consueti cataloghi - MIR etc. - e il CNI ovviamente)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.