Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti del forum, sono nuovo e mi chiamo Domenico sono appassionato numismatica (ho qualche moneta di nessun valore) ,medaltetector e ricerca di oro nei fiumi .

chiedo un aiuto per identifica una moneta che comprai 10 anni fa in viaggio di nozze in Tunisia.

da quello che ho capito dovrebbe esse bizantina. non riesco a capire di che materiale e .

il peso e di 19 grammi

diametro 36 mm

vi ringrazio a tutti in anticipo per il vostro aiuto.

Domenico

post-27231-0-65633700-1316370011_thumb.j

Inviato (modificato)

Desidero ricordarti che

la moneta dovrebbe essere un follis bizantino a giudicare dalla M, comunque non essendo il mio campo attendi altri pareri. Ciao

Modificato da cometronio

Inviato (modificato)

Salve. Premetto che non è il mio campo. Dopo le giuste osservazioni che ha compiuto cometronio, direi che potrebbe trattarsi di una moneta bizantina, precisamente:

AE Follis coniato a nome di Giustiniano I nel 539-540 d.C. dalla zecca di Cartagine.

Al D/ DN IVSTINIANVS PP AVG, busto elmato, corazzato, diademato frontale dell'imperatore che regge un globo crucigero e uno scudo. Nel campo, sulla destra, una croce.

Al R/ M - ANNO - XIII - S; in esergo il segno di zecca: CAR.

Rif.: DOC I 292; SB 261

In allegato l'immagine della moneta sopradescritta tratta dalla vendita CNG 72, Lot: 1994 Ex Classical Numismatic Group 67 (22 September 2004), lot 1851.

post-24898-0-47693600-1316371941_thumb.j

Modificato da Caio Ottavio

Inviato

La moneta è un follis di Giustiniano I, zecca di Cartagine. Al D/ DN IVSTINIANVS PP AVG, al R/ grande M, sotto questa una S, XIII (anno XIII) a destra, esergo CAR.

Saluti,

Fuf.

Inviato

Due teste pensano meglio di una. :)

Saluti,

Fuf.

• Mi piace 1

Inviato

L'immagine postata è molto deformata, - comunque penso si tratti di questa.

SB 261Giustiniano I, AE Follis, Cartagine. DN IVSTINIANVS PP AVG, elmo, corazza busto di fronte, tenendo croce su globo e scudo con motivo cavaliere, attraversare a destra / Grande M, ANNO a sinistra, croce sopra, anno di regno a destra, S (o S o oltre) al di sotto, marchio di zecca AUTO. SB 261, MIB 195.Testosb0261.th.jpg

Inviato

E tre confermano l' identificazione. :D

Saluti,

Fuf.

• Mi piace 1

Inviato

Il Sear nel 1974 gli dava un valore di 12 sterline in MB, comunque è comune.

Saluti,

Fuf.

Inviato (modificato)

Due teste pensano meglio di una. :)

Saluti,

Fuf.

:friends: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Modificato da Caio Ottavio

Inviato

E tre confermano l' identificazione. :D

Saluti,

Fuf.

:good: :good: :good:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.