Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Questo denario di Porcio Catone (3,6 g. e 18 mm) mi sembra accettabile, anche se è stato un po' lucidato...Al D. testa della libertà, M CATO- ROMA (alcune lettere sono legate). Al R. la vittoria seduta a dx regge una patera ed una parma, in esergo VICTRIX. In questa moneta, che è la variante Syd. 596a, sotto la sedia della vittoria si legge ST; Varesi (n.512) riporta l'ipotesi che sia l'iniziale di "stipendium". Crawford mi sembra non ne parli (RRC 343/1). Ma stipendium di chi? Il denario sarebbe stato coniato specificamente per pagare le truppe in un dato conflitto, forse durante la Guerra Sociale? Se non ricordo male, lo stipendium per l'esercito era stato introdotto da Mario nel 103 o 105 a.C. Avete maggiori informazioni storiche e numismatiche?

post-4948-0-64325400-1316368894_thumb.jp


Inviato (modificato)

Sempre interessanti e belle le tue domande :)

Il monetario che ha coniato la moneta era nipote di Catone il Vecchio e figlio di Marcus Porcius Cato Salonianus; egli fu poi, a sua volta, padre di Catone Uticense. Il monetario di cui trattiamo era stato amico di Silla.

La testa della Libertà che compare su questa moneta è da identificarsi con Roma in virtù della legenda Roma Victrix. La presenza della Vittoria al rovescio è una dedica al tempio della Victoria Victrix che era stato fondato da Catone il Vecchio dopo i suoi successi militari in Spagna.

Per quanto riguarda la presenza delle lettere ST, il Babelon presenta due ipotesi nessuna delle quali, però, ritiene certa. La prima gli deriva dal Cavedoni che vede in queste lettere "stata" o "stabilis", epiteti da rapportare alla Vittoria. L'altra ipotesi è quella del Borghesi che vi legge "stipendium" senza però addurre chiarimenti ulteriori.

Enrico :)

Modificato da minerva

Inviato

Trovo sempre interessantissimi i vostri interventi, sebbene vedere le vostre monete mi faccia provare un po' di invidia :P


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.