Vai al contenuto
IGNORED

Asse di Augusto (Pergamo-Efeso-Siria)

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Posto anch'io il mio asse di Augusto, molto discusso in questo periodo, prodotto (come si è detto) a Pergamo, Efeso o forse Antiochia. Questo pesa 12,7 g. e misura 27 mm; condizioni così così.E' una moneta non comunissima, ma mi pare che si veda abbastanza.Ho l'impressione che, a diferenza dai più tardi bronzi provinciali con scritte in greco, questo circolasse liberamente in tutto l'impero (lo dico anche per l'iscrizione latina): me lo confermate?

post-4948-0-25205700-1316285403_thumb.jp

Inviato

Si dà il caso che io mi sia imbattuto anche in quest'altra moneta, che mi pare un'imitazione della prima. Pesa 8,0 g. e misura 25 mm: dimensioni adeguatamente ridotte, come in genere per le imitazioni. Al D c'è un ritratto decisamente degradato, che però in qualche modo può richiamare Augusto: lineamenti imprecisi, capelli scarmigliati, ecc. Al R la corona permane, anche se semplificata, mentre AUGUSTUS è sostituito da una serie di bastoncini obliqui, in qualche modo intrecciati. Il tutto ricorda abbastanza certe imitazioni illiriche degli assi dei monetieri di Augusto (in genere contromarcati, v. i due volumi di R.Martini). L'origine della moneta, nel senso del venditore, è balcanica : potrebbe essere stata prodotta lì? Ne conoscete altre?

post-4948-0-09306100-1316285844_thumb.jp

Inviato

DE GREGE EPICURI

Grazie comunque per l'intenzione! Andrò a riguardarmi i voluni di R.Martini, forse c'è anche qualcosa di simile.

Inviato

Anch'io - pur avendone postato uno simile al tuo - purtroppo non so che dire; le imperiali, per me, sono tabula rasa.

Supporter
Inviato

Ciao ti posto la mia catalogata RIC 485 C 35 zecca di Efeso Gr 13,24 mm 24

Silvio

post-4344-0-75563000-1316798752_thumb.jp

post-4344-0-79469000-1316798771_thumb.jp

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.