Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Tuttavia non vedo in che senso la distinzione proposta risulti surrettizia..... .

L'ho detto prima. Studiare l'offerta di moneta, escludendo gli strumenti di pagamento non emessi dallo stato ha poco senso. Non vorrei aprire una lezione di macroeconomia (non è il luogo, ho abbandonato certi studi da un po', non ne ho troppa voglia) ma una curva IS/LM limitata ad investimenti e risparmi statali ed offerta di moneta, come nella definizione proposta (perchè non avrebbe senso considerare gli investimenti ed il risparmio privato e non gli strumenti di pagamento privati) non fotografa la situazione economica del paese, eppure è quello che vorrebbe fare. Uno studio dell'offerta di moneta deve tenere conto del denaro (nella definizione proposta) così che i due termini finiscono spesso per sovrapporsi perchè, al di là delle teorie, nei fatti SONO sovrapposti.

Inviato

2. "La moneta (in senso stretto) è il circolante emesso dallo stato in un distinto periodo storico."

Questa definizione evidenzia invece un fenomeno di puro "diritto", riassumibile nel concetto che la monete è solo quella che l'Autorità statale designa come tale.

La definizione è, comunque, economica più che giuridica; non a caso si parla di circolante.

"In entrambe le definizioni, comunque, non rientrerebbero le commemorative non circolanti..."

Se è vero che le monete emesse dallo Stato per i collezionisti non sono destinate alla circolazione, è anche vero però che esse sono comunque destinatarie del corso legale (nel paese in cui sono emesse) e sono quindi, almeno teoricamente, spendibili per l'importo del facciale, obbligando il ricevente ad accettarle per tale valore. E questa peculiarità le rende, se non identiche, almeno molto simili alle ordinarie monete da circolazione.

Torniamo alla pura e semplice differenza di impostazione: non assolvono alla funzione di strumenti di pagamento, io ho parlato di economia, non di altro.

Direi poi che per la moneta l'attitudine ad essere posta in circolazione è un requisito normale ma che storicamente non si rinviene sempre.

Basti pensare, tanto per fare un esempio, alle monete d'oro da lire 100 del Regno d'Italia, che non hanno praticamente mai circolato e che vennere emesse con tirature di poche migliaia (in qualche caso, di poche centenaia) di esemplari.

Di per se, queste tirature così esigue dimostrano come queste monete, pur aventi corso legali ed emesse sulla base di leggi dello Stato, non fossero destinate alla normale circolazione.

Con riferimento ad esse, tuttavia, nessuno si sognerebbe mai sostenere la tesi che non sarebbero monete perchè non hanno circolato (almeno....lo spero....).

Vedi sopra: non sono strumento di pagamento. Io sto parlando di moneta (considerando solo quella materiale) come strumento di pagamento, non come riserva di valore

Detto questo, ciascuno poi colleziona, con pari dignità e piacere, ciò che meglio soddisfa i propri gusti; dalle simpatiche e circolatissime monetine in bronzo, alle "algiche" e perfette (anche di conservazione) monetone in metalli preziosi.

Absolutely!

Inviato

M.arco sin dall'inizio i tuoi dubbi hanno mi richiamato alla memoria una parodia di Luciano Folgore sul poeta Arturo Graf...li per lì non l'avevo sotto mano; ma adesso l'ho ritrovata e te la propongo; è molto carina; ma ti prego di prenderla per il suo positivo verso giusto: Un saluto da Cesare Augusto...io sono l'uomo indeciso/l'indecision fatta uomo/ dubito del paradiso/ e del bastone col pomo...A volte mi rassomiglio/ a un "irre orre" complesso/mi sento padre di un figlio/ch'è il genitor di se stesso...Parlo tacendo, rispondo/senza dir niente, mi schivo/ e accentro tutto il mio mondo/nel punto interrogativo...La vita è la vita? Pare/un neonato in parrucca!/ sono una zucca nel mare/o il mare dentro una zucca?...E il cuore, che intercapedine/d'intorno al nulla che ammicca!/Perchè mi vien la raucedine/quando mi sento pasticca?...Esisto? Lo chiedo al fuco/che verso maggio si ammoglia/ lo chiedo alla foglia, al bruco/ ma ilo bruco mangia la foglia...Si crepa oppur non si vive?/ma nei due casi chi annunzia/ che Schopenauer si scrive/ e che Shachespeare si pronunzia?...L'amore è come le spatole/ che funzionano da se;/ sono io che rompo le scatole/ o lor che rompono me?...Graf?! ma se schiaffeggi il muro/ è il muro o la man che fa "paf"?/ e allora se chiami Arturo/ perchè si rivolta anche Graf?...Dio che problema inquieto/questo contraddirsi umano!/Mi sento il teschio d' Amleto/che tiene il suo teschio in mano...e vorrei giocare a carte/questo dubitar frenetico/per sapere se fo dell'arte/o un tira e molla poetico...E' triste dire di no/ credendo di dir di si/ e mi domando perciò:/ Che fossi il vate del ni?

Inviato

Lascia il vizio del fumo, se al suo posto puoi mettere il vizio dell'arrosto.

Luciano Folgore

:D

se solo riuscissi a smettere di fumare....

:)

Inviato

Datemi un motivo...

sarà perchè sono "fresche fresche"...

sarà perchè sono arrivate che ero già alla soglia degli "anta"

sarà perchè sono fatte di metalli "freddi"

sarà perchè prima di vedere una patina decente quanto passerà....

sarà perchè seppur opere (D/) degne di questo nome, nel mio piccolo, non mi sembrano all'altezza di quelle ad es. del regno VEIII o r.I...

sarà perchè ....

:unsure:

e si che

ho 3 eurokit...

ho raccolto le serie delle prime 12 naz eu

ho preso cataloghi...

guardo, leggo, studio....

:unsure:

vorrei appassionarmi....

non riesco....

vi prego, aiutatemi....

datemi un motivo .....

:rolleyes:

Ti comprendo benissimo l'euro non mi appassiona. Per me si porta dietro il problema dell'Unione Europea stessa. Si cerca di contentare tutti senza contentare nessuno. La forza del disegno di una moneta e' per me proporzionale all unicita' ed il Karisma della Nazione stessa. L'Europa purtroppo non e' cresciuta dal basso con un mandato popolare unico ed inequivocabile , ma disegnata dall'alto e semi- imposta per necessita' sui vari membri. Nel disegno di una tipologia monetale non vi e' un solo disegnatore/incisore che possa esprime la Nazione, ma vari disegnatori/incisori che possono esprimere solo le glorie delle varie nazioni membre. Purtroppo non e' la stessa cosa....:(

Inviato

Euro=globalizzazione.....................ecco perche' non mi piace.............. :( tutto uguale ..tutto "unico". :nea: ..ma in realta' tutto terribilmente comune

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.