Vai al contenuto

Risposte migliori

Guest utente3487
Inviato (modificato)

Sono all'ultimazione di questa II parte del Prove e Progetti. Chi sono gli esperti che vorrebbero dare un'occhiata alle bozze definitive?

La monetazione ricalca il movimento napoleonico in italia, e dunque:

Repubblica Cispadana

Repubblica Piemontese

Repubblica Subalpina

Repubblica Cisalpina

Governo Popolare di Bologna

Regno d’Etruria

Repubblica Italiana

Principato di Lucca e Piombino

Repubblica di Ragusa (ci sto ancora pensando)

Repubblica Napoletana

Occupazione Napoletana di Roma

Regno delle Due Sicilie

Prima Repubblica Romana

Repubblica Ligure

Repubblica di Genova

Provincia Veneta

Isola d’Elba

Chi mi aiuta? In MP grazie.

Modificato da elledi
Inviato

Senza toglier nulla a nessuno ci vorrebbe Picchio

Sergio

Inviato

Repubblica Cisalpina ? C'è una prova venduta da Varesi una 15na di anni fa, più dei 30 soldi in metallo bianco probabilmente coniati in zecca, non come l'ultimo in vendita in una recente asta Varesi che era ....

Guest utente3487
Inviato

Repubblica Cisalpina ?

Si certo, mi deve essere saltato il rigo, che scherziamo? :D

Guest utente3487
Inviato

Per la Cisalpina ho cinque schede solamente che possono interessare il mio lavoro...tre per lo scudo da sei lire e due per il 30 soldi

Guest utente3487
Inviato (modificato)

Repubblica Cisalpina ? C'è una prova venduta da Varesi una 15na di anni fa, più dei 30 soldi in metallo bianco probabilmente coniati in zecca, non come l'ultimo in vendita in una recente asta Varesi che era ....

la Varesi nr.54?

No molto prima.

Modificato da picchio
Guest utente3487
Inviato

Sono all'ultimazione di questa II parte del Prove e Progetti. Chi sono gli esperti che vorrebbero dare un'occhiata alle bozze definitive?

La monetazione ricalca il movimento napoleonico in italia, e dunque:

Repubblica Cispadana

Repubblica Piemontese

Repubblica Subalpina

Repubblica Cisalpina

Governo Popolare di Bologna

Regno d’Etruria

Repubblica Italiana

Principato di Lucca e Piombino

Repubblica di Ragusa (ci sto ancora pensando)

Repubblica Napoletana

Occupazione Napoletana di Roma

Regno delle Due Sicilie

Prima Repubblica Romana

Repubblica Ligure

Repubblica di Genova

Provincia Veneta

Isola d’Elba

Chi mi aiuta? In MP grazie.

Rinnovo la richiesta di aiuto :)

Inviato

Elledi sono davvero preso con il lavoro, se hai già una struttura puoi mandarmela in ufficio e vedo come posso aiutarti, ma è un momento che manca anche il fiato per respirare.

Prove di monete all'Elba ? Sapevo di medaglie assai pasticciate ma di monete nulla.

Inviato

Includere la provincia veneta è storicamente un errore, indipendente dall'asse napoleonico, era sotto tutela austriaca. Ragusa è si inserita nel CNI ma numismaticamente non ha connessione con l'Italia. Blocco di Venezia e Zara con Cattaro avrebbero maggiore attinenza, sempre che non siano state inserite in una precedente opera. Pure la monetazione relativa all'Occupazione Napoletana di Roma, è emessa da Ferdinando IV di Borbone non credo debba rientrare nel periodo, altrimenti sarebbe da inserire anche la restaurazione Austriaca a Milano nel 1799, il ritorno di Casa Savoia a Torino.

Guest utente3487
Inviato

Elledi sono davvero preso con il lavoro, se hai già una struttura puoi mandarmela in ufficio e vedo come posso aiutarti, ma è un momento che manca anche il fiato per respirare.

Prove di monete all'Elba ? Sapevo di medaglie assai pasticciate ma di monete nulla.

Infatti..ma ho catalogato come medaglie le patacche che ci sono in giro, per illuminare i poco esperti :)

Magari esistessero monete dell'Elba :( :( :( :( :(

Guest utente3487
Inviato

Ti mando via mail i vari files...

Guest utente3487
Inviato

Includere la provincia veneta è storicamente un errore, indipendente dall'asse napoleonico, era sotto tutela austriaca. Ragusa è si inserita nel CNI ma numismaticamente non ha connessione con l'Italia. Blocco di Venezia e Zara con Cattaro avrebbero maggiore attinenza, sempre che non siano state inserite in una precedente opera. Pure la monetazione relativa all'Occupazione Napoletana di Roma, è emessa da Ferdinando IV di Borbone non credo debba rientrare nel periodo, altrimenti sarebbe da inserire anche la restaurazione Austriaca a Milano nel 1799, il ritorno di Casa Savoia a Torino.

Faccio tesoro di queste acute osservazioni :)

Inviato

È un momento ostico ma ..... come si fa a dire di no alle prove ?! Per la Repubblica Italiana ci sono alcune "prove" o presunte tali con incroci di conii tra Milano e Napoli e con pesi monetali. Alcune sono state pubblicate sul Crippa.

• 1 mese dopo...
Guest utente3487
Inviato

È un momento ostico ma ..... come si fa a dire di no alle prove ?! Per la Repubblica Italiana ci sono alcune "prove" o presunte tali con incroci di conii tra Milano e Napoli e con pesi monetali. Alcune sono state pubblicate sul Crippa.

Controllo sul Crippa.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.