Vai al contenuto
IGNORED

Recupero di beni culturali sottratti dall'Italia

Guest utente3487

Risposte migliori

A proposito, con quello che sta succedendo in Libia, che fine avrà fatto l'obelisco che avevamo trafugato e che per tanti anni era stato al sicuro in Italia? Speriamo non sia andato distrutto...

Ahi ahi ahi la geografia. :P

L'obelisco di Axum è stato restituito all'Etiopia, non alla Libia.

Non so come se la stia passando, ma di sicuro non corre rischi collegati alla ribellione contro il regime di Gheddafi.

Visto che mi sto rimbambendo?

Cos'era allora che voleva restituito Gheddafi?

Però, a pensarci bene, non è che in Etiopia se la passino meglio....Ci sarà ancora l'obelisco?

Elledi

l'obelisco di Axum, indebitamente portato via come bottino dalle guerre coloniali, ha un'importanza tale per la storia del popolo Axumita che è come se a noi fosse stato trafugato il Colosseo ! Stai tranquillo che l'obelisco sta molto bene e sicuramente meglio di dove stava a Roma in un crocevia di traffico davanti al palazzo della FAO al Circo Massimo, totalmente slegato da ogni contesto culturale e storico.

Piccola curiosità: credo che questo obelisco, o il suo fratello maggiore ad Axum siano i monoliti più grandi costruiti dall'uomo

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che non ci sia uno peggiore dell'altro, né uno migliore....

Ognuno ha i propri scheletri nell'armadio, anche noi. Solo che siamo più fortunati dei tedeschi o dei francesi, le cui malefatte sono ancora facilmente testimoniabili.

Di quelle compiute dai crociati o dai romani se ne é persa la memoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che peggio di Napoleone nessuno si sia comportato, basta solo pensare che al seguito delle truppe vi erano decine decine di antiquari

pronti a comprare tutto quello che i vari ufficiali/soldati sequestravano/rubavano.

Solo al Santuario delle Grazie vicino a Mantova hanno portato via delle meravigliose opere del Mantegna e altri pittori del 500 e sono tutte al Louvre....

Al di là dei numerosi trafugamenti perpetrati dalla soldataglie napoleoniche, vanno sottolineati i danni inenarrabili compiuti dai napoleonici stessi. Tanto per rimanere a Mantova, pazienza se per visitare la Madonna della Vittoria del Mantegna debba recarmi al Louvre invece che osservarla nel mio capoluogo (e questo solo perchè di formato troppo grande per essere restituita... sic), ma che dire della Pala della Trinità del Rubens, orrendamente fatta a pezzi per poter essere trasportabile, della quale a Mantova rimane solo il pezzo centrale, mentre quelli laterali si trovano disseminati in altre parte di Europa, e alcuni altri sono addirittura irrintracciabili?

Ci si può addentrare a oltranza, e forse anche sicuramente a ragione, in discussioni di questo tipo.

Però attenzione che portando tali ragionamenti all'eccesso occorrerebbe riconoscere di dover restituire alla Grecia ad esempio, da parte nostra innumerevoli opere presenti sul nostro territorio, e anche gran parte delle raccolte del museo egizio ?

Tale discorso portato all'eccesso mirerebbe all'instaurazione di un'autarchia artistica che avrebbe ben poche probabilità di venire mai realizzata e che probabilmente avrebbe anche conseguenze nefaste sulla circolazione di stimoli artistici e visuali. Pensiamo infatti a quanti artisti sono stati ispirati vedendo capolavori di altri artisti di altri Paesi di altre culture. Se nessuna opera potesse uscire dai propri confini si perderebbe una grandissima parte di questi scambi intellettuali e la cultura stessa ne risulterebbe impoverita.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

A proposito, con quello che sta succedendo in Libia, che fine avrà fatto l'obelisco che avevamo trafugato e che per tanti anni era stato al sicuro in Italia? Speriamo non sia andato distrutto...

Ahi ahi ahi la geografia. :P

L'obelisco di Axum è stato restituito all'Etiopia, non alla Libia.

Non so come se la stia passando, ma di sicuro non corre rischi collegati alla ribellione contro il regime di Gheddafi.

Visto che mi sto rimbambendo?

Cos'era allora che voleva restituito Gheddafi?

Però, a pensarci bene, non è che in Etiopia se la passino meglio....Ci sarà ancora l'obelisco?

Elledi

l'obelisco di Axum, indebitamente portato via come bottino dalle guerre coloniali, ha un'importanza tale per la storia del popolo Axumita che è come se a noi fosse stato trafugato il Colosseo ! Stai tranquillo che l'obelisco sta molto bene e sicuramente meglio di dove stava a Roma in un crocevia di traffico davanti al palazzo della FAO al Circo Massimo, totalmente slegato da ogni contesto culturale e storico.

Piccola curiosità: credo che questo obelisco, o il suo fratello maggiore ad Axum siano i monoliti più grandi costruiti dall'uomo

Ma dove si trova oggi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Se nessuna opera potesse uscire dai propri confini si perderebbe una grandissima parte di questi scambi intellettuali e la cultura stessa ne risulterebbe impoverita.

Uscire si, certo, ma legalmente, non alla ruba tu che rubo io...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto l'obelisco oggi si trova ad AXUM

città del Tigré nel nord dell?Etiopia dove è stato ricongiunto ad una stele gemella rimasta ad aspettare nella valle del Tigré..

L'obelisco di Axum, restituito dall'Italia e ricollocato nell'antica città il 4 settembre 2008 alla presenza del ns. ministro degli Esteri dellìepoca e delle massime autorità etiopi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.