Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, vorrei il vostro aiuto per classificare questi 12 bagattini, di cui quelli piu chiari mi sembrano molto strani. si tratta di un falso? grazie in anticipo.

post-14924-0-02878100-1316126154_thumb.j

Supporter
Inviato

Buona giornata

Il primo soldo dovrebbe essere di Alvise Mocenigo II, dal momento che la banderuola in cima all'asta è a due punte senza fiocchi che svolazzano.

La particolarità è che il nome dovrebbe essere abbreviato in ALOY e non come nella tua ALOI. Questo non vuol dire che sia falsa, ma che bisogna controllare se esiste una variante di questo tipo (non ho sottomano alcun testo per verificarlo)

Il secondo è di Giovanni Corner I, dal momento che la banderuola in cima all'asta ha una sola punta (almeno così la vedo)

Non mi sembrano "strane" più di tanto, nemmeno false.....c'è solo da verificare la prima, alla luce del nome differente da quello solitamente riportato.

Farò una verifica e ti saprò dire.

Saluti

luciano

Inviato

ciao, confermo per il secondo soldo, è un giovanni i corner 1625 1629

per quanto riguarda il primo aspetto che fai una verifica.

grazie mille

Supporter
Inviato

Buon pomeriggio

Ho potuto effettuare il controllo di "ALOI" sul volume di Papadopoli.

Di questo doge sono segnate 6 varianti; nessuna di queste riporta l'iniziale del nome differente da ALOY <_<

Quindi la tua non e' censita come tipo dal Papadopoli....ciò non vuol dire che non esista; di queste monete ne hanno fatte a centinaia di migliai; se si considera il periodo di emissione tra i vari dogi che si sono succeduti, sono milioni di pezzi e non tutti sono censiti ovviamente.

Spero che qualche altro frequentatore che dispone del CNI del periodo o del volume di Paolucci possa aggiungere qualche cosa al riguardo.

Circa l'eventualità che la tua possa essere falsa, beh, tutto è possibile ma a me non è mai capitato di leggere una simile informazione.

Saluti

Luciano

Inviato

Ti ringrazio tantissimo per il tuo tempo. Allora rimango in attesa che qualcuno le identifichi.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.