Vai al contenuto
IGNORED

Rarità del 5 lire delfino del 1956

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti, guardando il catalogo de lamoneta.it ho notato che sulla rarità del 5 lire delfino del 1956 c'è un'asterisco e ho visto che ci sono varie gradazioni di rarità in base alla conservazione. la mia domanda è: voi siete d'accordo? e perchè su tutti gli altri cataloghi non viene fatta questa distinzione ( essendo R2 anche in BB il gigante 2011 riporta 160 euro che non sono pochi). grazie

Inviato (modificato)

Personalmente sono d'accordo nel differenziare la rarità in base alla conservazione: molte monete, infatti, sono relativamente comuni alle basse conservazioni, ma diviene un'impresa trovarne in buone condizioni.

Modificato da Littore
  • Mi piace 1

Guest utente3487
Inviato

Io non sono molto daccordo, però ammetto che statisticamente può essere utile....per questa moneta comunque il FDC è pura utopia....

Inviato

Ovviamente dipende dal tipo di monetazione, dal periodo di coniazione ecc.

Comunque, tanto per fare un esempio, la monetazione in nichelio del Regno, è piuttosto comune nelle basse conservazioni, ma trovare un tondello in stato zecca è molto difficile.

Comunque l'utilità è relativa, in quanto già il prezzo, è un buon indizio sul grado di difficoltà di reperimento.

Inviato

si ma se in conservazione MB è NC come mai vale tutti quei soldi? in bassa conservazione se ne trovano ma non è propriamente economico

Inviato

si ma se in conservazione MB è NC come mai vale tutti quei soldi? in bassa conservazione se ne trovano ma non è propriamente economico

perchè il prezzo assorbito dal mercato è quello...

...non è il prezzo a fare la rarità, ma la sua effettiva reperibilità

in FDC ma anche q.FDC questa moneta non la vedi mai... ma guarda i BB o gli MB, nei convegni è pieno. Che poi i venditori (anche privati) facciano cartello e ci marcino, è tutt'altra storia...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.