Vai al contenuto
IGNORED

Rarità del 5 lire delfino del 1956

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti, guardando il catalogo de lamoneta.it ho notato che sulla rarità del 5 lire delfino del 1956 c'è un'asterisco e ho visto che ci sono varie gradazioni di rarità in base alla conservazione. la mia domanda è: voi siete d'accordo? e perchè su tutti gli altri cataloghi non viene fatta questa distinzione ( essendo R2 anche in BB il gigante 2011 riporta 160 euro che non sono pochi). grazie

Inviato (modificato)

Personalmente sono d'accordo nel differenziare la rarità in base alla conservazione: molte monete, infatti, sono relativamente comuni alle basse conservazioni, ma diviene un'impresa trovarne in buone condizioni.

Modificato da Littore
  • Mi piace 1

Guest utente3487
Inviato

Io non sono molto daccordo, però ammetto che statisticamente può essere utile....per questa moneta comunque il FDC è pura utopia....

Inviato

Ovviamente dipende dal tipo di monetazione, dal periodo di coniazione ecc.

Comunque, tanto per fare un esempio, la monetazione in nichelio del Regno, è piuttosto comune nelle basse conservazioni, ma trovare un tondello in stato zecca è molto difficile.

Comunque l'utilità è relativa, in quanto già il prezzo, è un buon indizio sul grado di difficoltà di reperimento.

Inviato

si ma se in conservazione MB è NC come mai vale tutti quei soldi? in bassa conservazione se ne trovano ma non è propriamente economico

Inviato

si ma se in conservazione MB è NC come mai vale tutti quei soldi? in bassa conservazione se ne trovano ma non è propriamente economico

perchè il prezzo assorbito dal mercato è quello...

...non è il prezzo a fare la rarità, ma la sua effettiva reperibilità

in FDC ma anche q.FDC questa moneta non la vedi mai... ma guarda i BB o gli MB, nei convegni è pieno. Che poi i venditori (anche privati) facciano cartello e ci marcino, è tutt'altra storia...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.