Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Carissimi,

ho acquisito il denaro

post-19623-0-52834000-1316083528_thumb.j

(nel prossimo post il retro)

Il peso e' di 0.86g ed e' stato classificato come Enrico II. A valle di una preziosa discussione qui attivata sulla monetazione imperiale Milanese (Marzo/Aprile) mi sto ponendo dei dubbi in merito alla sua attribuzione.

Trovo il peso decisamente scarso per un Enrico II e troppo pesante per un Lotario II/Corrado III. Trovo altesi' estremamente primitiva la fattura con la lettura che si scioglie in un H R(ma e' piu' simile ad una I) I(ma e' un tratto in nesso con la H) C N

Trovate ammissibile uan attribuzione al periodo Lotario II/ Enrico V?

Inviato

Ciao,

Enrico II no , non ha la crocetta sul rovescio ma MEDIOLANIV scritto nel campo su quattro righe , Enrico III, IV e V ha invece la croce nel campo come il tuo esemplare con pesi che variano da

gr.0,90 a 1,10 ,quindi saremmo di poco sotto il peso ,per quelli che accennavi di Lotario II e di Corrado III , il Murari 15 , denaro scodellato nuovo o terzolo, il peso varia da gr. 0,70 a 0,75 ,quindi è più basso , anche se anch'esso con tipologia con croce al rovescio.

All'interno del gruppo di Enrico III,IV e V ci sono diversi tipi che Murari riepiloga in tre tipologie dal 12 ,il più arcaico,il 13 con leggende scorrette e il 14 varietà più recente.

Inviato

Grazie, come sempre.

Classificheresti il mio come tipo Arcaico?

Ho riscontrato un paio di peculiarita' in un ulteriore denaro attribuito erroneamente a Enrico II. (stessa asta) che ricade innvece nello stesso periodo storico.

Allego Dritto; il Rovescio e note nel prossimo post. Peso 0.94g.

post-19623-0-01178800-1316093675_thumb.j

Inviato

Il rovescio

Ecco le mie osservazioni:

1) croce centrale particolarmente grande e lineare nella sua fattura;

2) presenza di un punto dopo la M e prima della E

sono solo varianti stilistiche e, come tali, di scarso interesse?

post-19623-0-56243600-1316093891_thumb.j

Inviato

Il primo potrebbe essere inserito anche nel tipo a leggende scorrette ,il secondo come peso c'è tutto, la croce come grandezza può variare a seconda delle tipologie e le piccole varianti come quella da te rilevata in questo tipo di moneta sono veramente tante,nel ripostiglio di Tremona Arslan addirittura le ha inserite in un programma tante ne aveva riscontrate; è una tipologia difficile indubbiamente oggetto a oggi ancora di vari studi.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.