Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, è possibile trovare documentazione inerente alla fabbricazione dei tondelli caratterizzati da due rosette in luogo di una, nello stabilimento di Brescia?

Se ci sono state altre discussioni a riguardo e le ho perse vi prego di scusarmi e segnalarmele, grazie.

Awards

Inviato

Almeno sapere di che stabilimento si parla quando si legge "acciaieria di Brescia" riferito ai più comuni tra i tondelli in argento da 5/10 lire coniati tra il 1927 ed il 1929?

Awards

Inviato

sta scritto pure sul nostro catalo

Che cosa?

Il nome dell'azienda?

La collocazione?

L'apparato ospitante i macchinari?

Il titolare/i?

Le risorse utilizzate?

L'appalto?

La provenienza dei metalli?

L'entità del contratto?

Il quantitativo comandato?

Questa non è più la sezione degli approfondimenti?

Awards

Inviato

Ho dei dati in più da qualche parte, ma nei ritagli di tempo non sono riuscito a trovarle....

Porta pazienza..ma da agosto sono molto impegnato..li troverò.. :)

Inviato

Bene grazie, rimango in attesa.

Awards

Inviato

Almeno sapere di che stabilimento si parla quando si legge "acciaieria di Brescia" riferito ai più comuni tra i tondelli in argento da 5/10 lire coniati tra il 1927 ed il 1929?

Società Metallurgica Italiana di Brescia, sta scritto pure sul nostro catalogo :P

Che cosa?

Il nome dell'azienda?

La collocazione?

Il titolare/i?

Le risorse utilizzate?

L'appalto?

L'entità del contratto?

Hai fatto una domanda ben precisa, ossia il nome dello stabilimento. Ti ho risposto, sottolineando che il nome dello stabilimento è scritto pure sul nostro catalogo. Altro non so, ecco perchè non ho risposto alla tua prima interpellanza.

Mi spieghi quindi qual è il problema e il perchè di una risposta così scortese? :huh:

Inviato

Solo pensavo mi prendessi in giro, quasi che io non conosca o sappia consultare il nostro catalogo!

Scusa non volevo risultare scortese.

Awards

Inviato

Solo pensavo mi prendessi in giro, quasi che io non conosca o sappia consultare il nostro catalogo!

Scusa non volevo risultare scortese.

Mi spiace se hai pensato che volessi prenderti in giro; ho usato la faccina con la linguaccia proprio con lo scopo inverso, perchè pensavo che risponderti che il nome della società era pure sul nostro catalogo, senza inserire alcuna faccina, desse alla risposta un non so che di severità.

Guest utente3487
Inviato

Che cosa?

Il nome dell'azienda?

La collocazione?

Il titolare/i?

Le risorse utilizzate?

L'appalto?

L'entità del contratto?

Si tratta di dati che se esistono ancora sono sepolti in qualche archivio, dimenticati anche dalle operazioni di scarto d'archivio.

Inviato

Ciao Maregno,

Questo è il materiale che sono riuscito a rintracciare riguardo la questione dei tondelli prodotti alla Società Metallurgica di Brescia.

Questo è quanto riportato dal Lanfranco nel suo scritto sulle Prove e Progetti pubblicato su rassegna numismatica:

post-256-0-29856100-1316436665_thumb.jpg

post-256-0-94958400-1316436674_thumb.jpg

Invece sulla relazione della Regia Zecca 1914-1939, solo due righe...

post-256-0-73178000-1316436679_thumb.jpg

Ti faccio sapere se trovo dell'altro....

• Mi piace 1

Inviato

Grazie molto interessante, quindi potremmo ipotizzare di fare questo conto; 330000 Kg diviso 0,01Kg = a 33000000 di bighe, gli altri 330000 Kg diviso 0,005 Kg = 66000000 di aquilotti, potrebbe anche essere!

Con qualche riferimento in più per poter avvallare tali dati eliminando tale somma dal totale delle monete coniate in quel triennio "127681214" potremmo arrivare a dire che la regia zecca in quel periodo coniò 61681214 Aquilotti, quindi meno dello stabilimento Bresciano

Awards

Inviato

Non si parla di coniazione, semplicemente approntò più tondelli vergini rispetto alla RZ....

Inviato (modificato)

Giusto, chiedo scusa, il dato però sembra vagamente attendibile?

Modificato da Maregno
Awards

Inviato

Sicuramente, la Società Metallurgica di Brescia approntò più tondelli rispetto alla RZ, e presumibilmente le 660 tonnellate furono equamente distribuite fra per quelli da 5 e 10 lire coprendo quindi circa il 75% del fabbisogno della RZ per entrambi i conii.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.