Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho trovato questa moneta

si tratta di un soldo del 1747 e vorrei saperne un pochino di più,

chi mi aiuta!

PS ho le foto del fronte e retro ma sono + grandi di 65Kb quindi ve le posso spedire per email

Inviato

puoi usare quaesto sito per uplodare le foto e renderle pubbliche

http://www.imageshack.us/

poi incolli il link e hai fatto(puoi guardare il post che ho fatto io appena sotto il tuo)

le immagini pero non devono superare 1mb

Inviato

Direi che è del 1777, anche perchè non so nemmeno se Gorizia nel 1747 rientrasse nei territori austriaci o meno, e cmq quella è la tipologia della moneta battuta negli ultimi decenni del 700. Cmq in quelle condizioni -B- direi che il valore è solo storico.

Inviato

ciao patt e benvenuto nel forum :)

per la moneta concordo con paolino,

contea di gorizia

sotto la data mi sembra ci sia il segno di zecca "F", che corrisponde a Hall. ;)

Awards

Inviato

BEH come valore lo immaginavo, viste le condizioni in cui si trova, nella foto non si vede molto bene ma posso assicurare che è scritto 1747.

Infatti io, non avendo esperienza nel campo (in quanto ho solo qualche moneta che ritrovo personalmente in giro) ho cercato un pò sui libri e sulla rete qualche informazione ma è proprio la datazione che mi ha lasciato delle perplessità! non trovo nulla di quel periodo che si riferisce a quel tipo di moneta.

I miei riferimenti partono da Francesco II d'Asburgo (1797-1805) prima altri tipi, ma non questo.

mah....

Inviato

Lo Schoen riporta il tipo "1 soldo" in rame 1747 per Gorizia (Goerz) al n.8.

Regnante: Maria Teresa.

La zecca dovrebbe essere Graz, senza segno di zecca per questo anno.

Inviato
Direi che è del 1777, anche perchè non so nemmeno se Gorizia nel 1747 rientrasse nei territori austriaci o meno, e cmq quella è la tipologia della moneta battuta negli ultimi decenni del 700. Cmq in quelle condizioni -B- direi che il valore è solo storico.

90982[/snapback]

Gorizia era territorio Asburgico fin dal 1509.

Inviato

Ma sei l'Alidin del mio forum?

Inviato
Direi che è del 1777, anche perchè non so nemmeno se Gorizia nel 1747 rientrasse nei territori austriaci o meno

Gorizia era territorio Asburgico fin dal 1509.

91804[/snapback]

Ed ecco che anche stavolta ho fatto la mia bella figura da somaro in storia (e anche in geografia, due al prezzo di uno...)! :D :unsure:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.