Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Domanda un po' assurda..lo so ..ma puo' avere valore numismatico anche una moneta tranciata in due?eccovi la foto.....credo 1 tallero Francesco I la scritta completa dovrebbe essere DOMINE CONSERVA NOS IN PACE..vi ho fatto questa domanda ma siate magnanimi .. :pardon: non prendetemi in giro se e' troppo assurda

post-24081-0-83908300-1315910101_thumb.j

post-24081-0-76867800-1315910114_thumb.j

Supporter
Inviato

certamente...

minore sicuramente... allora valeva mezzo tallero... ora però io non so... ;)

Inviato

posso fare una battuta ????secondo me vale la metà XD comunque peccato se l'altra parte era come questa era una moneta bellissima nel aspetto di conservazione

Inviato

Grazie a Andrea97 e Savoiardo siete stati simpatici :lol: ..pazienza se la moneta non ha valore..l'ho chiesto perche' mi era capitato su internet di vedere monete divise a meta' in vendita....e l'ho buttata li'.. :unknw: ..alla prossima!

Inviato

Ci sono alcune serie medievali e della prima epoca moderna che venivano sistematicamente dimezzate o anche divise in varie parti per ottenere i valori frazionari quando di questi c'era carenza, un caso tipico i penny inglesi del XI-XIV secolo. Questi tra l'altro avevano da un lato una bella croce a tutto campo che rendeva il taglio piuttosto comodo... queste monete erano parte integrante della circolazione monetaria e quindi vengono oggi collezionati con piena dignità. Il caso del tuo tallero dimezzato invece è piuttosto anomalo, non ne avevo mai visti prima.

Inviato

grazie Paleologo.. interessante da sapere.. :hi:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.