Vai al contenuto
IGNORED

Parere su foto con "nuovo" sistema fotografico

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, ho sperimentato un "sistemino" che mi ha regalato mio figlio per fare foto, l'aggeggio è semplicissimo, però devo dire che mi ha impressionato abbastanza, però visto che le foto che ho fatto col sistema solito sono molto diverse dalle prime vorrei chiedere il vostro parere in merito. Vi posto le due foto della stessa moneta accoppiando le due versioni dello stesso verso per un confronto più comodo.

Grazie in anticipo a tutti per i vostri pareri, Giò :)

post-6052-0-74583100-1315847996_thumb.jp

post-6052-0-60624400-1315848011_thumb.jp

Awards

Inviato

L'altro verso, grazie ancora, vediamo se indovinate con quale sistema ho fatto le prime foto... :D . Giò :)

post-6052-0-17783900-1315848074_thumb.jp

post-6052-0-17206000-1315848139_thumb.jp

Awards

Inviato

Più che altro, direi che sei tu a doverci dire quale rende di più, rispetto alla realtà :D.

De visu, la moneta come appare?

Inviato

...vediamo se indovinate con quale sistema ho fatto le prime foto... :D . Giò :)

Scanner?

Inviato

sicuramente più reali le prime di ognuna...che sia lo stativo professionale di cui si fa pubblicità anche sul forum?(non so se posso mettere il nome...le seconde potrebbero invece essere fatte con lo scanner..

Inviato

Più che altro, direi che sei tu a doverci dire quale rende di più, rispetto alla realtà :D.

De visu, la moneta come appare?

La moneta è molto meno "gialla" dal vivo, le foto ad alta risoluzione esagerano i difetti, si sa, posto le foto un po' modificate, ho tolto un po' di saturazione. :)

...vediamo se indovinate con quale sistema ho fatto le prime foto... :D . Giò :)

Scanner?

Acqua acqua Exergus... :P :D :D

sicuramente più reali le prime di ognuna...che sia lo stativo professionale di cui si fa pubblicità anche sul forum?(non so se posso mettere il nome...le seconde potrebbero invece essere fatte con lo scanner..

In effetti sembrano molto più reali anche a me, ma sei in "alto mare" anche tu per quanto riguarda i sistemi usati... :lol: :lol:

Domani farò una foto al "marchingegno" che il mio caro figliolo mi ha preparato...vi do un indizio intanto, lui è un fotografo dilettante ma...con tanto di diploma e vari attestati di Concorsi Fotografici vinti... :D :D

A voi la parola, Giò :)

post-6052-0-25449800-1315853917_thumb.jp

post-6052-0-05803600-1315853932_thumb.jp

Awards

Inviato

Le foto in "grigio" sono elaborate con un programma di foto-ritocco tipo Photoshop o similare.

Inviato

Le foto in "grigio" sono elaborate con un programma di foto-ritocco tipo Photoshop o similare.

Ciao Miroita, le foto le ho elaborate tutte e quattro nello stesso modo, le ho ritagliate, ridimensionate e migliorate un po' in automatico.

Il programma è il Foto Snap Wiever del Nero, il mio solito programma che uso tutti i giorni... :)

Ma la tonalità di grigio che caratterizza le seconde foto non è dovuta al programma, ma al sistema con cui ho fatto le foto, a mano libera ed alla luce del sole, mentre per le prime ho usato il mio nuovo "marchingegno" :P :lol: .

Domani vi svelerò il mistero...Giò :)

Awards

Inviato

Per caso usi il plexiglass per fare le foto?

Inviato

Ciao, no, non uso il plexiglass...Forza, spremete le meningi. :D :D . Giò

Awards

Inviato

Ciao, no, non uso il plexiglass...Forza, spremete le meningi. :D :D . Giò

Salve.

Quello che noto io é una fonte di luce che vá dal' alto a destra sino al basso a sininistra, infatti lí hai un pó di ombra. per un attimo ho pensato che mi aveva ( il tuo figliolo ) rubato l'idea che mi frulla in mente da un paio di mesi ma se funziona la mia idea non ci saranno zone morte.

Secondo me la foto é specchiata. Se ho ragione a verona mi offri un caffe nel caso contrario saró io a pagare pegno.

Awards

Inviato

Salve.

Quello che noto io é una fonte di luce che vá dal' alto a destra sino al basso a sininistra, infatti lí hai un pó di ombra. per un attimo ho pensato che mi aveva ( il tuo figliolo ) rubato l'idea che mi frulla in mente da un paio di mesi ma se funziona la mia idea non ci saranno zone morte.

Secondo me la foto é specchiata. Se ho ragione a verona mi offri un caffe nel caso contrario saró io a pagare pegno.

In che senso specchiata? Spiegami meglio cosa intendi, Ciao Fabio, Giò

P.S.-ci hai ripensato? Vieni a Verona? :)

Awards

Inviato

Secondo me potrebbe essere una specie di "scatoletta" con pareti riflettenti, un po' come i pannelli riflettenti usati dai fotografi, su piccola scala credi un piccolo box in cui inserire la moneta e la luce viene riflessa più o meno da tutti i lati riducendo le ombre, ammorbidendole, o addirittura eliminandole.

Spesso ci fanno le foto dei prodotti che si vedono nei cataloghi...

è forse questo il trucchetto per queste foto eccelse?(complimenti.. io ancora non sono riuscito a farne di buone...)

e il primo metodo è una foto con "luce normale"(puntata da in alto a sinistra, direi)?

Ancora complimenti! Siamo liberi di "rubare" l'idea quando posterai la foto dell'aggeggio?

Inviato

Secondo me potrebbe essere una specie di "scatoletta" con pareti riflettenti, un po' come i pannelli riflettenti usati dai fotografi, su piccola scala credi un piccolo box in cui inserire la moneta e la luce viene riflessa più o meno da tutti i lati riducendo le ombre, ammorbidendole, o addirittura eliminandole.

Spesso ci fanno le foto dei prodotti che si vedono nei cataloghi...

è forse questo il trucchetto per queste foto eccelse?(complimenti.. io ancora non sono riuscito a farne di buone...)

e il primo metodo è una foto con "luce normale"(puntata da in alto a sinistra, direi)?

Ancora complimenti! Siamo liberi di "rubare" l'idea quando posterai la foto dell'aggeggio?

Bravissimo, hai indovinato in modo perfetto quello che il mio caro figlio ha costruito per me, una scatola semplicissima da realizzare ma dai risultati fantastici direi.

Ho fatto le foto alla mia scatola, tra poco le scarico e ve le faccio vedere. A presto, Giò :)

Awards

Inviato

Ha utilizzato il lato opaco della carta d'alluminio o qualche altro materiale? Smontando un vecchio monitor a schermo piatto ho trovato un materiale bianco che sembra vetro satinato che riflette tipo il 70 % della luce che mi sembra perfetto per questo tipo di utilizzo... solo che non ho dove reperirlo nelle quantità "ecessarie...

Attendo con ansia le foto!

a proposito, che macchina usi? Io ho provato con la mia Canon EOS 400D ma sinceramente sono stato più soddisfatto dello scanner... (comunque quando avrò monete interessanti da fotografare ruberò l'idea di tuo figlio e vedrò come và!)

Inviato

Ha utilizzato il lato opaco della carta d'alluminio o qualche altro materiale? Smontando un vecchio monitor a schermo piatto ho trovato un materiale bianco che sembra vetro satinato che riflette tipo il 70 % della luce che mi sembra perfetto per questo tipo di utilizzo... solo che non ho dove reperirlo nelle quantità "ecessarie...

Attendo con ansia le foto!

a proposito, che macchina usi? Io ho provato con la mia Canon EOS 400D ma sinceramente sono stato più soddisfatto dello scanner... (comunque quando avrò monete interessanti da fotografare ruberò l'idea di tuo figlio e vedrò come và!)

Ciao, il materiale usato per costruire la scatola è il poliplast od anche detto carton plume, lo trovate nelle cartotecniche o nelle grandi cartolerie.

Per le "finestrelle" ha usato dei fogli di carta lucida, presi nello stesso negozio.

Come potete vedere l'assemblaggio è molto semplice, mio figlio all'inizio mi ha preparato una scatola piuttosto grande, poi un'altra più piccola, visto che provandola i risultati non erano soddisfacenti per la prima.

Gliene ho chiesto una terza ancora più piccola, l'idea è di poggiare la macchina sulla scatola per uno scatto molto ravvicinato col super macro. Vedremo cosa ne uscirà. :D

La mia macchina è una Fujifilm Finepix S1000 a 10 M.P.

Vi posto un po' di foto sia delle scatole che di una moneta, fotografata in 3 modi differenti, ve li illustrerò man mano che metto le foto.

Buon lavoro a tutti. Giò :)

post-6052-0-81685300-1315914922_thumb.jp

post-6052-0-55668900-1315914930_thumb.jp

post-6052-0-91547600-1315914938_thumb.jp

post-6052-0-27437100-1315914946_thumb.jp

post-6052-0-37201000-1315914957_thumb.jp

Awards

Inviato (modificato)

Queste fotografie le ho fatte mettendo una lampada con la luce al neon vicino alla finestrella, la luce inonda l'interno della scatola riflettendosi sulle pareti bianche.

Non sono molto soddisfatta di questo sistema, penso che l'ideale sarebbe mettere 2 lampade in modo da illuminare tutti gli angoli.

Mi ha detto mio figlio che le lampade devono essere uguali o si formeranno comunque ombre, mi porterà la gemella della mia che ha lui a casa... :lol: :lol: , che bravo figlio che ho, un bacio a lui. :air_kiss: :air_kiss: .

A voi il giudizio:

post-6052-0-91879800-1315915291_thumb.jp

post-6052-0-75282300-1315915299_thumb.jp

post-6052-0-76093800-1315915439_thumb.jp

Modificato da giovanna
Awards

Inviato

Secondo metodo, ho messo la scatola sul davanzale della finestra, come avevo fatto ieri...la luce naturale entra dalla finestrella...ciao

post-6052-0-89272500-1315915559_thumb.jp

post-6052-0-79397700-1315915572_thumb.jp

post-6052-0-49933700-1315915669_thumb.jp

Awards

Inviato (modificato)

Terzo metodo: Mano libera, moneta sul davanzale su carta bianca.

A voi la parola e grazie a tutti per la pazienza. Giò :)

post-6052-0-54102700-1315915788_thumb.jp

post-6052-0-42426500-1315915798_thumb.jp

Modificato da giovanna
Awards

Inviato

ritengo che la seconda foto sia la migliore tranne che per le troppe ombre in basso( puoi provare a mettere un'altra finestrella col neon)

intanto cercando in rete ho trovato questa guida http://www.zmphoto.it/forum/viewtopic.php?t=24496 non l'ho messa in pratica perché per quello che devo farci è un po' esagerata, ma a qualcuno può tornare utile!

Inviato

Ciao.

Mi sembrava che la moneta fosse stata specchiata due volte e poi fotografata, ti diro la verita neppure io só ció che intendevo diciamo che lo buttata lí. Quindi quando ci vediamo ti devo un caffé.

Ciao vado a prenotare il biglietto.

Awards

Inviato

Ciao.

Mi sembrava che la moneta fosse stata specchiata due volte e poi fotografata, ti diro la verita neppure io só ció che intendevo diciamo che lo buttata lí. Quindi quando ci vediamo ti devo un caffé.

Ciao vado a prenotare il biglietto.

:lol: :lol: :lol: :lol: Beneeeeeeee, sono contentissima che vieni. A Verona.

Grazie per il parere sulle foto, ci lavorerò un po' per migliorare il sistema. Grazie a tutti. Giò :)

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.