Vai al contenuto
IGNORED

conservazione dichiarata dalle case d'aste

Risposte migliori

Inviato

Forse questo argomento è già stato trattato altre volte, ed in tal caso vi pregherei di indirizzarmi dove sia possibile leggerne al riguardo, ma cosa ne pensate della corrispondenza reale della descrizione della conservazione dichiarata dalle singole e più note case d'asta?

Inviato

Forse questo argomento è già stato trattato altre volte, ed in tal caso vi pregherei di indirizzarmi dove sia possibile leggerne al riguardo, ma cosa ne pensate della corrispondenza reale della descrizione della conservazione dichiarata dalle singole e più note case d'asta?

Ti dirò che ci sono case che quando ricevi la moneta sei piacevolmente sorpreso notando che è meglio di quel che sembrava e di quanto dichiarato dal venditore. ( Per esempio una Casa italiana che non ha bisogno della mia pubblicità e che farà un asta fra non molto)

Gli stranieri sono abbastanza onesti,qualche volta sono diciamo così ,un poco ottimisti, ma si tratta di 1/4 o mezzo punto al massimo.( Kunker,Gorny&mosch, Rauch)

Purtroppo alcune aste sanmarinesi ma anche qualche minore italica lasciano molto a desiderare.

Ce n'è una italica , forse per le foto sfocate , di cui mi pare che tutti i BB siano al massimo degli MB.

Comunque per me le conservazioni indicate contano relativamente. La conservazione ,quella vera, me la stabilisco da solo.

Ciao.

Inviato

Vedo che con molta correttezza non nomini alcuno... ma tra le righe si capisce quasi tutto.

Trovo però che da parte nostra un giusto feedback (non manipolato o lezioso o peggio "venduto") servirebbe da cartina al tornasole per chi pubblica i propri cataloghi d'asta.

Sarebbe interessante un questionario in forma anonima sulle nostre considerazioni.

Inviato

Alcune case d'asta frequentano questo forum. Varesi e Inasta , e forse qualche altra in incognito.

Così possono leggersi i commenti.

Io ho spesso criticato conservazioni troppo generose, così come lo ha fatto qualcun'altro.

Non credo che un questionario sia fattibile,specie in forma anonima.

Per quanto riguarda un FB o un voto,meglio lasciar perdere. Leggiti questa:

Inviato

Hai ragione. ho letto quanto mi hai segnalato. La cosa può degenerare. Nel caso specifico conosco il mazzo che Massimo (Tintinna) si fa per organizzare le sue aste. Ma vedo che sono sempre più frequenti e sono contento per lui che abbia preso l'abbrivio. Gli attestati di stima se li merita.

tuttavia continuo a pensare che se un questionario se fosse fatto in forma anonima, in base all'esperienza diretta di ognuno, sarebbe un importante feedback anche per le Case stesse.

Inviato

Non posso che essere d'accordo con Rorey36 sulla valutazione personale della qualità. Aggiungo di più. Non compro monete se non le ho viste di persona o se non le ha viste qualcuno di mia fiducia. Perdo molte occasioni, ma non prendo molte fregature ;) .

Arka

Inviato

Quoto quanto detto in precedenza...ci sono troppe variabili soggettive per dare una valutazione oggettiva delle case d'asta..

Inviato (modificato)

Non posso che essere d'accordo con Rorey36 sulla valutazione personale della qualità. Aggiungo di più. Non compro monete se non le ho viste di persona o se non le ha viste qualcuno di mia fiducia. Perdo molte occasioni, ma non prendo molte fregature ;) .

Arka

Io evito di comprare da quelle Case che propongono il catalogo in pdf e non si vede la moneta ingrandita.( es.Thesaurus,Ghiglione). Ammetti tu stesso che ti perdi molte occasioni.Già non è facile comprare qualcosa, se poi devo escludere le offerte a Kunker e altre tedesche solo perchè non mi è possibile andare a vedere le monete di persona, ( sul giudizio di qualcun'altro ci sarebbe da discutere , a meno chè non sia un amico o parente molto esperti), allora dovrei mettermi a girare mezza Italia, e visto che cosa colleziono non ne varrebbe la fatica.

Oggi si possono vedere le monete ingrandite a tutto schermo e,se aggiungiamo le conservazioni delle Case serie e importanti, non si possono prendere fregature, tuttal'più ci sarà un micrograffietto sul contorno ( ma questo può sfuggire anche guardando la moneta dal vivo) .

Raccontino del pomeriggio: Negli anni 70 quando cominciai a collezionare e a frequentare i convegni, vedevo aggirarsi tra i banchi due anziani signori. Uno aveva un aggeggio da orefice incastrato in un occhio e l'altro guardava le monete con una lente contafili. Giravano sempre in coppia e naturalmente non compravano mai niente perchè le monete avevano sempre qualche imperfezione.Erano spassosi.Criticavano gli acquisti di tutti e per loro le monete erano sempre due punti in meno di quanto scritto sul cartellino.

Modificato da Ospite
Inviato

Beh, vedere e toccare è sempre meglio che non farlo.

Non sempre, anzi, spesso è impossibile. Allora ci si deve affidare alla consultazione di cataloghi online o cartacei. Questa "mediazione" chiaramente espone a dei rischi. Ma tutti abbiamo avuto esperienze di comprare delle monete che "altri" hanno valutato per noi. Il mio forzare il discorso era vedere quanta corrispondenza esisteva tra l'aspettativa e la realtà acquistata. Tutto qua. E' pur sempre un dato soggettivo, ma è pur sempre un dato.

Inviato

Io come collezionista vengo da molto lontano......

e molto lontano si comprava sui listini con fotografie molto approssimative e ci si fidava delle conservazioni indicate.

Se Ratto, Crippa, De Falco o Baranowski scrivevano SPL era SPL per davvero.

Noto che oggi c'e molto " rilassamento" . Tutto quello che onestamente non si può definire almeno quasi spl, viene offerto come bb o bb+. Sembra che le monete MB siano scomparse ( fuse? buttate nella spazzatura? boh..) .

Per quanto riguarda l'eventuale giudizio da dare alle Aste, lascerei le cose come stanno. Mi capita di " sfogliare" un catalogo, restare spiacevolmente colpito dal materiale offerto e quindi dimenticare l'evento. Poi leggo quì commenti entusiastici ...catalogo bellissimo, monete eccellenti, prezzi invitanti, e comincio a dubitare delle mie cognizioni di numismatica.

Sarà l'età?

Inviato

Non ho mai avuto l'occasione di recarmi personalmente ad un'asta, questo ovviamente mi impedisce di mettere in pratica la pur condivisibile direttiva "comprare solo ciò che si vede di persona". D'altronde anni ed anni di acquisti ebay mi hanno un pò svezzato l'occhio anche sulla visione tramite foto, se a questo aggiungiamo che la mia gavetta me la sono già fatte acquistando anni fa da stimate case d'asta monete che erano quasi un grado in meno di quanto previsto, direi che oggi ho tutti i mezzi per potermi difendere anche senza vedere la moneta dal vivo. Nel senso che ormai ho già capito chi ci marcia e chi invece è fidato, e mi regolo di conseguenza.

Da dire che non essendo io un fanatico delle conservazioni posso anche accontentarmi di comprare a distanza, capisco che invece chi sta cercando la "moneta perfetta" non possa certamente accontentarsi di vederla in foto, sia pure in alta definizione.

Inviato (modificato)

Io evito di comprare da quelle Case che propongono il catalogo in pdf e non si vede la moneta ingrandita.( es.Thesaurus,Ghiglione).

salve a tutti

premesso che non voglio difendere nessuno però ti segnalo che presso il sito della casa d'aste GHIGLIONE se compili un modulo puoi richiedere gratuitamente l'invio del catalogo cartaceo io lo faccio da 3 anni e mi sono sempre arrivati ;) ;)

saluti

matteo

Modificato da matteo95
Awards

Inviato

premesso che non voglio difendere nessuno però ti segnalo che presso il sito della casa d'aste GHIGLIONE se compili un modulo puoi richiedere gratuitamente l'invio del catalogo cartaceo io lo faccio da 3 anni e mi sono sempre arrivati ;) ;)

saluti

matteo

Lo so benissimo che posso farmi mandare il catalogo cartaceo. Non intendevo parlare del cartaceo.A meno che sul cartaceo ci siano le foto delle monete ingrandite. Se guardo su internet le monete,per esempio, di Gorny & Mosch e ci clicco sopra mi sparano un 30 centimetri di foto dove si riesce a vedere ogni particolare.Cosa che non credo si possa vedere sui cartacei.

Ciao.

R

Inviato

Lo so benissimo che posso farmi mandare il catalogo cartaceo. Non intendevo parlare del cartaceo.A meno che sul cartaceo ci siano le foto delle monete ingrandite. Se guardo su internet le monete,per esempio, di Gorny & Mosch e ci clicco sopra mi sparano un 30 centimetri di foto dove si riesce a vedere ogni particolare.Cosa che non credo si possa vedere sui cartacei.

Ciao.

R

in questo hai perfettamente ragione però comunque come dicevi prima un tempo ti fidavi di listini con foto in bianco e nero e molto approssimative perciò penso che già i cataloghi di oggi siano migliori .....(almeno penso visto che ho 16 anni e ho partecipato alla mia prima asta solo 3 anni e perciò non conosco bene quei listini )

saluti

matteo

Awards

Inviato

Caro Matteo,

Hai sedici anni e io ne ho quasi sessanta di più.

Devi sapere che negli anni 1970/1980 le monete si compravano sui listini dei commercianti ,alle Aste ( cen'erano poche ,qualcuna in Svizzera quasi nessuna in Italia ) oppure ai convegni che si tenevano abbastanza regolarmente in alcune città. A Torino dove abito e abitavo c'erano tre o quattro negozi di numismatica ( Raviola,Blengio,Raggi...) dove si andava a fare " salotto" e a chiacchierare di monete.,comprando qualche pezzo di tanto in tanto.

Non c'era internet !!!!!!!

Quindi compravi sulla fiducia. Oggi sul web trovi tutto. Aste, Listini,notizie su praticamente tutto lo scibile umano, e naturalmente tutti i prezzi fatti negli ultimi dieci anni nelle aste di tutto il mondo con fotografie che 40 anni fa neanche se le sognavano.

Buona Numismatica a te e a quelli come te che risparmiano i soldini per comprarsi monete invece di sprecarli in discoteca o in tatuaggi e buchi.

Ciao.

R

Inviato

Delle foto, anche a schermo pieno, non mi fido più. Premetto che non sono come i due signori con la lente da orefice e non sono un maniaco del fdc. Ma anch'io ho una storia da raccontare.

Circa due anni fa ho comprato due monete in un'asta italiana. Dalle foto risultavano molto belle, entrambe splendide e quella d'argento arricchita da una bella patina. In mano la moneta d'oro aveva una piegatura (che dalla foto non risultava e non era nemmeno segnalata sul catalogo), ma quel che è peggio è che lungo la piegatura si era sfogliata e quindi aveva una fastidiosissima fenditura lungo tutto il campo. Quella d'argento era un normale bb e la patina dal vivo completamente scomparsa. Certi miei amici collezionisti ridono ancora ripensando a quel mio acquisto :D . A me, invece, viene ancora voglia di piangere per aver pagato (con soldi buoni) due monete bb al prezzo di spl :( .

Non mi fregano più.

Arka

Inviato

Io come collezionista vengo da molto lontano......

e molto lontano si comprava sui listini con fotografie molto approssimative e ci si fidava delle conservazioni indicate.

Se Ratto, Crippa, De Falco o Baranowski scrivevano SPL era SPL per davvero.

Noto che oggi c'e molto " rilassamento" . Tutto quello che onestamente non si può definire almeno quasi spl, viene offerto come bb o bb+. Sembra che le monete MB siano scomparse ( fuse? buttate nella spazzatura? boh..) .

Per quanto riguarda l'eventuale giudizio da dare alle Aste, lascerei le cose come stanno. Mi capita di " sfogliare" un catalogo, restare spiacevolmente colpito dal materiale offerto e quindi dimenticare l'evento. Poi leggo quì commenti entusiastici ...catalogo bellissimo, monete eccellenti, prezzi invitanti, e comincio a dubitare delle mie cognizioni di numismatica.

Sarà l'età?

Caro Rorey, è sempre un piacere leggere i commenti di un numismatico appartenente ancora alla "vecchia guardia".

Leggendoti con attenzione ho capito che per farsi un'idea del vero criterio di giudizio sulla conservazione basterebbe paragonare schede e foto di materiale presente sui listini delle storiche ditte da te indicate poc'anzi, con quelli attuali. La risposta al quesito di enricotiferri è tutta là. In effetti anche io ho notato che qualche neonata casa d'aste propone conservazioni scandalose, forse all'epoca erano un po' troppo pignoli....., d'accordo, ma non dimentichiamo che per diventare numismatici del futuro è necessario confrontarsi con quelli del passato.

Un esempio a titolo personale: alcuni dei titolari delle ditte da te sopra-citate sono ancora vivi e vegeti, per accrescere il nostro bagaglio culturale (e mi rivolgo a tutti noi giovani apprendisti) penso sia fondamentale trascorrere un paio di ore in compagnia di uno di loro per uno scambio di idee numismatiche anzichè stare ore ed ore davanti ad uno schermo a consultare la "Baia...... ed essere quotidianamente in balia delle sue onde". ;) Non sei d'accordo?

Inviato

Caro Francesco, io la baia ho smesso di guardarla da oltre un anno. L'unica baia che ancora guardo di tanto in tanto è quella inglese ,perchè mi mancano 4 monetine per completare un ramo della mia collezione, e se non le trovo lì non le troverò certamente qui da noi.

Piuttosto frequenta acsearch e mcsearch e guarda gli ingrandimenti delle monete passate all'asta. Non è difficile. Guarda anche Sixbid.

Auguri.Ciao.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.