Vai al contenuto
IGNORED

Cos'è successo alla valutazione del 5 Lire 1956?

Risposte migliori

Inviato

Non credo questa domanda sia stata già posta.

Qualche settimana fa, di sera, mi trovavo in giro per la mia città con la ragazza ed abbiamo deciso di fare un salto in una delle più note librerie.

Entrati, dopo aver consultato libri di ogni tipo (dall'Arte a quelli per bambini :D ) il mio occhio è naturalmente caduto sul Gigante 2011 (edizione che non possiedo).

Ho iniziato a sfogliarlo e, passato alla pagina in cui viene trattato il famoso 5 Lire 1956 ho avuto un misto di stupore, ma pure di amarezza e smarrimento: non era indicata la valutazione per la moneta in conservazione minima! (Non ricordo se in MB o BB). :angry:

Siccome io ne possiedo un esemplare (postato sul Forum tempo fa: ) in bassa conservazione mi sono sentito ancora più coinvolto. :P

Come mai questa scelta da parte dell'Editore? Cosa ne pensate voi? Non credo sia calato l'interesse per una moneta simile (anche se non rarissima in quella conservazione)! :)

Inviato

Ciao TM, se è per quello anche le monete del 46 e del 47 non dà valutazioni in MB anzi se non Mi è sfuggito qualcosa Nessuna moneta della Repubblica ha la quotazione in MB.....il Motivo aspettiamo che ce lo spieghi qualcuno, tornando al 5 lire 1956 la quotazione in BB è di Euro 160,00. Ciao Massy

Inviato

Dovrebbe essere perche non hanno mercato nelle aste (Ebay non conta) dal momento che sono facilmente reperibili dal BB in su. nemmeno le Caravelle Prova hanno il valore in MB.

Provate a chiederlo nel suo Forum e sentite cosa vi risponde!!!!

Guest utente3487
Inviato

Probabilmente perchè il mercato è orientato, per le monete attuali, su alte conservazioni e l'MB non viene dunque contemplato...scelta secondo me sbagliata, almeno per le monete rare...

Inviato

Se la memoria non mi falla, fino a non molti anni fa l'MB non era proprio contemplato nei cataloghi come il Gigante, e non solo sulla repubblica ma pure per le monetazioni precedenti. Le valutazioni per l'MB sono state inserite solo a partire dal catalogo 2004, e solo fino al 1943. L'unico Gigante che possiedo è appunto un 2004 e nella prefazione Fabio Gigante illustra appunto le novità di quell'edizione, tra le quali l'inserimento della valutazione per la conservazione MB, ma solo per le monetazioni fino alla repubblica.

Inviato (modificato)

Tengo a precisare una cosa: visto il fatto che mi ricordate che nelle ultime edizioni del noto Catalogo non viene indicato per le Lire repubblicane il valore per la conservazione in MB, io ho visto che proprio il più basso grado di conservazione presente (allora in questo caso era il BB) non aveva alcuna cifra riportata, se non al suo posto il classico trattino "-".

Modificato da Tm_NPZ

Supporter
Inviato

Molto strano allora, visto che il BB oltre a essere collezionabilissimo è anche il grado nel quale la moneta si trova più di frequente. :unsure:

Marfir.

Inviato

Tengo a precisare una cosa: visto il fatto che mi ricordate che nelle ultime edizioni del noto Catalogo non viene indicato per le Lire repubblicane il valore per la conservazione in MB, io ho visto che proprio il più basso grado di conservazione presente (allora in questo caso era il BB) non aveva alcuna cifra riportata, se non al suo posto il classico trattino "-".

Forse ho perso il filo della discussione, io ho il Gigante 2011 e la 5 lire 1956 ha la quotazione in BB di EURO 160,00

Inviato

Per il 5 lire '56 la valutazione in BB è sempre esistita, mi sa che ricordi male. E' sulle monete più comuni che ci sono i trattini sulle valutazioni BB, che stanno ad indicare che la moneta non ha alcun plusvalore commerciale rispetto all'eventuale valore facciale.

Inviato

Forse la lettura un po' affrettata in libreria mi ha ingannato :P In ogni caso qualcuno potrebbe postare una scansione/fotografia della pagina "incriminata" del Catalogo 2011? Così fugheremo ogni dubbio! :)

Inviato (modificato)

Vi ho fatto la scansione ^^

Il gigante non mette la valutazione MB per alcune monete della repubblica valutate 1 € FDC e comunque per monete che non è difficile trovare in stati migliori del MB, però nel caso specifico del 5 lire 1956, segnato R2 credo che un valore per MB poteva metterlo...

2011027.th.jpg

Modificato da Landon

Inviato

Vi ho fatto la scansione ^^

Il gigante non mette la valutazione MB per alcune monete della repubblica valutate 1 € FDC e comunque per monete che non è difficile trovare in stati migliori del MB, però nel caso specifico del 5 lire 1956, segnato R2 credo che un valore per MB poteva metterlo...

Grazie mille :) Allora è stata colpa della mia lettura frettolosa... non è data la valutazione in MB ma in BB c'è.

Concordo, pure io per questa moneta metterei la valutazione pure in MB, vista la rarità :)

Inviato

Grazie mille :) Allora è stata colpa della mia lettura frettolosa... non è data la valutazione in MB ma in BB c'è.

Concordo, pure io per questa moneta metterei la valutazione pure in MB, vista la rarità :)

Di niente ^^ spulciando i prezzi d'asta dal nostro catalogo noto inoltre che la più comune è in BB+ (posso esordire con "Italma, metallo infame!" ?) con prezzi di circa 76€(calcolo automatico del sito, gigante 160€) ma che comunque i 3 pezzi MB venduti (2 MB, 1 MB+) su 4, sono andati via a circa lo stesso prezzo (70€ circa) e quindi il gigante poteva benissimo inserirlo con quotazione ad 80€ magari... vabbhè... Sono curioso di sapere se nel 2012 è cambiato qualcosa...ma non credo(discussione Gigante 2012, qualche variazione, ma per lo più su monete auree pre-unità se non ricordo male...)

Inviato

Forse la lettura un po' affrettata in libreria mi ha ingannato :P In ogni caso qualcuno potrebbe postare una scansione/fotografia della pagina "incriminata" del Catalogo 2011? Così fugheremo ogni dubbio! :)

Se non Ti fidi della Mia parola nessun problema, hai fatto bene ad approfondire, è stato bellissimo conversare con tè.

Inviato

Se non Ti fidi della Mia parola nessun problema, hai fatto bene ad approfondire, è stato bellissimo conversare con tè.

Mi fido assolutamente, solo che (dove possibile) è sempre bene mostrare definitivamente l'oggetto della discussione per fare maggiore chiarezza :) Non solo per me (volevo capire cosa avessi mal interpretato in quella pagina del Gigante 2011 quella sera in libreria!) ma anche per chiunque altro stesse leggendo.

Chiedendo in generale chi potesse postare una immagine del Catalogo comprendevo anche te, appunto che mi avevi fornito la risposta per primo, anche se l'amico Landon ha preceduto tutti :)

Detto questo voglio comunque ringraziarti e il merito della prima risposta va naturalmente a te :) ci mancherebbe! Naturalmente ci sentiremo ancora in qualche altra discussione in cui mi capiterà di partecipare :)

Altra cosa: quasi quasi contatterei la redazione di quel noto Catalogo per proporre l'inserimento della valutazione del 5 Lire 1956 in MB! :)

Inviato

Ovviamente leggendo questa discussione e trovandomi 2 minuti liberi ho pensato fosse carino postare la pagina visto che veniva richiesto.

Avevo avuto l'idea di aprire un Post in piazzetta per racchiudere i nostri "suggerimenti" da dare ai vari cataloghi per magari poi spedirli agli autori e vedere cosa succede...ma credo sia una cosa infattibile

Inviato

Per TM: Grazie per averMi delucidato, devi scusarMi ma a volte si ha la sensazione che alcuni messaggi Non vengano proprio letti o nemmeno presi in considerazione e quindi uno rimane col senno del Poi e non capisce il motivo :P

Ciao TM alla Prossima....Ciao massy

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.