Vai al contenuto
IGNORED

Costante II di Bisanzio

Risposte migliori

Inviato

Salve,mi piacerebbe prendere questa moneta che il proprietario mi ha gentilmente concesso di fotografare,sarebbe un follis di Costante II di Bisanzio per la Sicilia,mi sono documentato e mi affascina molto la storia di questo basileus,salito al trono a soli 11 anni,l'omicidio del padre,poi quello del fratello che lo perseguiterà per tutta la vita,l'editto che lo porterà agli scontri coi romani pontefici,la riforma dell'esercito,le guerre nel tentativo di riconquista dell'Italia intera contro il ducato di benevento,infine l'impopolarità a costantinopoli e l'esilio volontario prima a roma poi a siracusa sino a trovare la morte a 38 anni per mano di un servo.

Mi sto interessando molto alla storia bizantina ed alla monetazione in questione,volevo chiedere un parere sullo stato di conservazione della moneta, sulla rarità e sul prezzo che sarebbe ragionevole pagare,a me sembra abbastanza messa bene,cosa ne pensate?

Oltretutto il ritratto mi è molto simpatico con quel barbone ed i baffi lunghi!

grazie.

Inviato

difficile dirlo.

questo è andato a 25 Euro

http://www.vcoins.com/ancient/byzantiumcoins/store/viewItem.asp?idProduct=4122

Questo è un tipo diverso, in condizioni simili al tuo ma un po' pasticciato per il riconio, chiedono 39 euro

http://www.vcoins.com/ancient/byzantiumcoins/store/viewItem.asp?idProduct=4121

Io lo considero paragonabile al tuo.

E' pasticciato, ma personalmente trovo che questi intrecci di tipi diversi aggiungano interesse al pezzo anche se sciupano il disegno.

Valore economico a parte, è certamente una moneta che ha del carattere. E poi non mi chiamo Inperconst per nulla :-)

Questo: http://www.wildwinds.com/coins/byz/constans_II/sb1107.jpg

è andato a 220 dollari, ma una patina simile per Costante II è difficile a trovarsi

Inviato

Nell'ultimo esemplare, oltre alla patina, è migliore anche la centratura.

Arka

Inviato

Vi ringrazio per la celerità delle risposte,allora se ho ben capito quello che ho postato sarebbe similare al 2 per patina ma al primo od al terzo come centratura....in ogni caso il proprietario chiede 30 euro,allora posso prenderlo mi pare onesto,vediamo se riesco a pagarlo 25 :rolleyes:

Solo una cosa,mi sembra o le monete bizantine sono più difficili da reperire sul mercato delle romane?e c'è meno interesse fra i collezionisti per queste monete?almeno a me pare così da che mi interesso a questo periodo.grazie ancora.

Inviato

Credo che la questione principale sia se interessano a Te...

Arka

Inviato (modificato)

Questo è fuori discussione che io sia interessato altrimenti non starei qui :) ,il fatto è che tutte le volte che chiedo per le bizantine mi sembra di chiedere la luna,spessissimo ho l'impressione che il venditore resti deluso dalla richiesta e non capisco perchè come se fosse roba di serie b rispetto le romane imperiali.

Ho fatto questa domanda perchè è una sensazione che ho avuto più volte e sinceramente mi dispiace di questo,volevo solo capire se è una mia sensazione od è capitato anche ad altri.

Per dire una volta chiedevo dei trachy e mi rispondono:ah i tappi di bottiglia......tanto per dirne una...... :unsure:

Ne approfitto per chiederti se è difficile trovare monete di Giustiniano I,mi piacerebbe un sacco trovarne una ma mi fido poco delle compere online......

Modificato da giano3

Inviato

Se Ti rispondono così è perchè non hanno questa tipologia di monete. Comunque se Ti appassionano le monete e Ti appassiona la storia di questo grandissimo (ma poco studiato) impero, potrai essere protagonista di una loro rivalutazione. Non si può considerare di serie B una monetazione che dura 1000 anni e interessa tutto il bacino del mediterraneo e buona parte dell'Europa e dell'Asia. Chi pensa così non conosce la storia. <_<

Poi ricordati che le cose difficili sono quelle che danno maggiore soddisfazione.

Arka

P.S. Giustiniano I è un nome molto comune, quindi non dovresti fare fatica per trovare una sua moneta, magari in occasione di un prossimo convegno numismatico.

Inviato (modificato)

Sante parole..... :lol: la penso proprio come te!Mi interessa Giustiniano perchè vado spesso a Ravenna per lavoro e tutte le volte che posso visito i siti ben noti a tutti coi mosaici....ed anche se li ho visti e rivisti resto sempre a bocca aperta....un'ultima cosa se non chiedo troppo,qual'è se esiste l'opera principale di catalogazione delle monete bizantine?qualcosa paragonabile al RIC per intenderci,od in alternativa un buon libro con un pò di storia per tutti gli imperatori?

grazie molto sei generoso nelle risposte spero di non aver abusato della tua disponibilità ;)

p.s.dammi pure del tu in minuscolo.....

Modificato da giano3

Inviato

Per iniziare è ottimo il manuale di Sear, Byzantine Coins, ad un prezzo contenuto. Credo che lo potrai trovare al convegno di Verona. Poi c'è il catalogo della Dumbarton Oaks, molto più completo, ma anche molto più caro.

I mosaici di Ravenna lasciano a bocca aperta anche me ogni volta che li vedo (e anche per me sono parecchie...).

Abusa pure della mia disponibilità, rispondo sempre volentieri se posso essere d'aiuto.

Infine il Tu con la maiuscola è per me inderogabile, dovrai abituarTi :D !

Arka

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.