Vai al contenuto
IGNORED

Restaurare Una moneta da 5 lire scudo

tartachiara

Risposte migliori

Ciao a tutti, ho uno scudo di VEII del regno di sardegna in cui ci sono tre segni circolari ( forse di punteruolo) Volevo sapere se qualcuno sa se si può rimediare a questo danno o la moneta ha ormai perso tutto il suo valore e quindi è irrecuperabile. Adesso vi posto anche delle foto. grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

il colore della prima foto non è assolutamente quello della moneta :) dopo faccio foto migliori, ma era tanto per farvi capire cosa intendevo

Link al commento
Condividi su altri siti

Urca! può essere che qualche folle lo ha fatto per vedere se era vero argento? o magari qualche chiodo....

comunque credo non ci sia niente da poter fare, perché forse qualche ulteriore intervento potrebbe solo peggiorare le cose... comunque se non sbaglio anche così ha un discreto valore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Urca! può essere che qualche folle lo ha fatto per vedere se era vero argento? o magari qualche chiodo....

comunque credo non ci sia niente da poter fare, perché forse qualche ulteriore intervento potrebbe solo peggiorare le cose... comunque se non sbaglio anche così ha un discreto valore...

si si infatti ho ricevuto parecchie offerte anche se le ho tutte rifiutate. comunque volevo almeno sistemare il buco sul fondo e sul collo

Link al commento
Condividi su altri siti

La notte porta consiglio, e stamane ho pensato che forse si potrebbe provare a fondere dell'argento per "tappare" i buchi, o vedere se esiste della "pasta d'argento", ma temo che sarebbe una follia... attendo con ansia pareri di gente più esperta di me

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere la moneta deve rimanere così. Restaurarla significherebbe sfregiarla ulteriormente. Anche perchè mi sembra impossibile restaurare quei buchi....

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

non ci sono dei restauratori di monete? ci sono per i quadri i mobili le statue, magari anche per le monete

ciao tartachiara,restauratori di monete ci sono,mà che io sappia restaurano monete antiche,comunque sono convinto che un bravo orafo sarebbe capace di restaurarla mà il suo valore resterebbe lo stesso visto che rimarebbe comunque una moneta "toccata",oltretutto la riparazione si noterebbe senz'altro e magari potrebbe infastidire di più rispetto all'aspetto che presenta adesso,infine se proprio non riesci a guardarla con quei colpi di punteruolo(almeno dalla foto così sembra) portala da un orafo di fiducia,il mio consiglio è che se proprio lo vuoi far fare portati dietro un'altra moneta dello stesso titolo e sempre di V.E. II,giusto per usare lo stesso materiale dell'epoca.

facci sapere....

Link al commento
Condividi su altri siti

non ci sono dei restauratori di monete? ci sono per i quadri i mobili le statue, magari anche per le monete

ciao tartachiara,restauratori di monete ci sono,mà che io sappia restaurano monete antiche,comunque sono convinto che un bravo orafo sarebbe capace di restaurarla mà il suo valore resterebbe lo stesso visto che rimarebbe comunque una moneta "toccata",oltretutto la riparazione si noterebbe senz'altro e magari potrebbe infastidire di più rispetto all'aspetto che presenta adesso,infine se proprio non riesci a guardarla con quei colpi di punteruolo(almeno dalla foto così sembra) portala da un orafo di fiducia,il mio consiglio è che se proprio lo vuoi far fare portati dietro un'altra moneta dello stesso titolo e sempre di V.E. II,giusto per usare lo stesso materiale dell'epoca.

facci sapere....

ma secondo te in queste condizioni vale qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao tartachiara,la moneta secondo me è in conservazione MB,il GIGANTE 2010 la valuta 300 euro,ovviamente da prendere con le pinze,in più la tua moneta oltre ai colpi di punteruolo presenta molti colpi al bordo e il tutto pregiudica ulteriormente il suo valore,personalmente non me la sento di esprimere una cifra visto che non è una monetazione che seguo e che conosco,non sò se vuoi sostituirla con un esemplare migliore mà se come hai scritto nei messaggi precedenti hai già avuto delle offerte allora trai le tue conclusioni....

Modificato da gennydbmoney
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao tartachiara,la moneta secondo me è in conservazione MB,il GIGANTE 2010 la valuta 300 euro,ovviamente da prendere con le pinze,in più la tua moneta oltre ai colpi di punteruolo presenta molti colpi al bordo e il tutto pregiudica ulteriormente il suo valore,personalmente non me la sento di esprimere una cifra visto che non è una monetazione che seguo e che conosco,non sò se vuoi sostituirla con un esemplare migliore mà se come hai scritto nei messaggi precedenti hai già avuto delle offerte allora trai le tue conclusioni....

si, ma volevo anche altri pareri sulla valutazione :) vediamo se qualcuno si sbilancia :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.