Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto per presumibile cancro

L. Licinio Lucullo

Risposte migliori

Ho comprato tramite un venditore americano una monetina bronzea minuscola (14 mm di diametro: il "1/5 di unità" punico con la presunta effige di Scipione l'Africano), già appartenuta (e pubblicata su internet) al nostro amico Ahala.

Ne ho parlato qui:

E' una moneta molto consunta, ma ci tengo tantissimo!

Dopo un po' di giorni che stava a casa, ho notato che nei punti più bassi ha cominciato a presentare la temutissima colorazione verde-azzurognola. Non mi era ancora successo!

Ho provato a grattarla con un foglio di carta piegato a punta (come ho letto in una discussione sul forum) ma sembra persistente. Purtroppo, le ridottissime dimensioni mi rendono difficili gli interventi.

Che faccio per cercare di salvarla?????? E poi, è contagioso?

Modificato da L. Licinio Lucullo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lucullo :)

Il consiglio per trattare il temibile problema del cancro del bronzo è quello di immergere la moneta in acqua distillata per un paio di mesi. L'acqua andrebbe cambiata spesso e nel primo periodo sarebbe auspicabile farlo ogni giorno dopo aver spazzolato delicatamente la moneta con uno spazzolino da denti morbido. Quando, poi, vedrai che i punti corrosi sono svuotati, potrai considerare eliminato il problema anche se non è escluso che possa ripresentarsi. Le monete, affinchè non si inneschi questo processo di corrosione andrebbero conservate in luoghi asciutti e possibilmente protette con la cera microcristallina. Se farai delle pazienti ricerche tra le vecchie discussioni del Forum troverai molte discussioni con preziosi consigli.

La polverina del cancro del bronzo purtroppo, se si volatilizza, può risultare contagiosa per le altre monete in rame o in lega a base dello stesso metallo come bronzo ed ottone (oricalco).

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il problema si ripresenta, il rimedio migliore è un bagno di un oretta nel benzotriazolo. E' un chelante del cloro che svuota la superficie della moneta dai pericolosi ioni CL- che intaccano le monete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con quanto ha scritto minerva, certo ci vuole molta pazienza.

Il benzotriazolo è efficace (io però non l'ho mai provato) ma è molto tossico e non facile da reperire. Forse lo puoi acquistare negli studi fotografici.

Il mio consiglio è acqua dist. e spazzolino da denti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.