Vai al contenuto
IGNORED

Cataloghi Alfa

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti!! Come forse qualcuno saprà, sto cercando dei manuali o dei cataloghi relativi alla monetazione greca e romana. In particolare, oggi un negoziante mi ha proposto i cataloghi della Alfa Edizioni. Voi li conoscete? Li usate? Li consigliate? Il fatto è che costicchiano, e forse a quel punto ci sono edizioni migliori, non so. Confido in voi come sempre :D grazie!!!

Inviato

Ciao Afranio :)

I cataloghi Alfa, come probabilmente avrai avuto modo di osservare sfogliandoli, hanno il vantaggio di essere utili per avere un'idea di base sulla numismatica antica, ma come struttura e contenuti non sono un ausilio sufficiente per addentrarsi nello specifico di questo tipo di studio che necessita di approfondire le varie tipologie di conio, la comprensione delle legende che permettono la datazione delle monete e vari altri aspetti che sono contenuti, invece, nei testi classici come il RIC, il Cohen ed il Banti-Simonetti per le monete fino a Nerone incluso.

Il mio consiglio del tutto personalissimo, quindi, è di orientarsi all'impiego e quindi all'eventuale acquisto dei testi classici dopo aver individuato un ambito ben definito su cui concentrarsi. L'acquisto delle intere opere e di tutti i volumi di cui sono composte è poi una possibilità di grande pregio, ma abbastanza onerosa ed in questo vale la possibilità di orientarsi in piena libertà in base alle possibilità personali.

Come inizio per trattare il collezionismo numismatico, poi, non è da sottovalutare la possibilità di orientarsi all'acquisto di testi generali che trattano della materia da un punto di vista specifico le tecniche di coniazione, le riforme monetarie, gli aspetti stilistici, etc. Sono aspetti, questi, che hanno un'importanza fondamentale per addentrarsi nella comprensione della materia, dei falsi e di tutto ciò che poi risulta essere la base su cui fondare la propria competenza.

Enrico

• Mi piace 1

Inviato

Come sempre una risposta completa ed esaustiva, grazie!! Approffitto ancora però della tua gentilezza: sai consigliarmi uno di questi testi generali?

Inviato

Ti indico quattro titoli a mi avviso tutti validi; non costano molto ed è facile reperirli.

Catalli Fiorenzo, (2003), Numismatica greca e romana, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Roma

Belloni Gian Guido, (2002), La moneta romana: società, politica, cultura, Carocci Editore, Roma

Savio Adriano, (2001), Monete Romane, Jouvence Editore, Roma

Grierson Philip, (1984), Introduzione alla Numismatica, Jouvence Editore, Roma

Il primo ed il secondo titolo potrebbero bastare; indicano un pò tutto quello che è trattato anche negli altri due.

• Mi piace 1

Inviato

D'accordissimo con ciò che ti ha riferito Minerva: non potevi desiderare di meglio. :)

Inoltre, se vuoi, dai un'occhiata a questa discussione:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.