Vai al contenuto
IGNORED

50 centesimi francesi

Risposte migliori

Supporter
Inviato

solo per curiosità....

ho trovato un 50 cent morlon del 1931 del I tipo

mi sono andato a cercare la classificazione sul catalogo del forum...

ma per semplice curiosità, sono più rari il I il II oppure il III tipo???

vista l'alta coniazione della moneta non so se si può dire rarità, ma la mia è semplice curiosità non essendo pratico sulle straniere....

Inviato

Non so soddisfare questa tua curiosità, in attesa che qualcuno lo faccia, posso scrivere che il catalogo delle monete francesi Gadoury 2009 riporta due varianti "avec ou sans cocarde" entrambe comprese nella tiratura di pezzi 62.775.175. La quotazione è la stessa.

A meno che non stia segnalando qualcosa di completamente diverso, direi che con "cocarde" Gadoury intenda quello che nel nostro catalogo l'ottimo sierra descrive come "fiore in più".

50 centesimi morlon

Il Krause 2006 da parte sua non rileva alcuna variante per la data 1931.

Attualmente sul sito cgb numismatique, sono presenti (e correttamente segnalate) tutte e tre le varianti. La terza "avec fruit et raisin" sembra abbia, a parità di conservazione (TTB 48) una valutazione superiore (6 euro), rispetto alle altre due che invece hanno lo stesso prezzo (0,95).

Un po' poco per stabilire certezze, ma poiché la differenza è sensibile, potrebbe essere un indizio di una minore frequenza della variante III.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.