Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

vorrei riuscire ad identificare questa frazione di moneta....

il diametro doveva essere superiore ai 20 mm, calcolando quello che è rimasto...

da un lato si vede uno scudo (la parte bassa) con due chiavi incrociate e qualche lettera della legenda.....

sull'altro un quarto della croce con un (penso) leone all'interno, e qualche lettera...

chi mi aiuta???

post-201-0-16435000-1315820696_thumb.jpg

post-201-0-39595800-1315820710_thumb.jpg

Inviato

caro Savoiardo,

di sicuro c'é, che si tratta di una moneta del CONTADO VENASSINO.

le due chiavi decussate infatti non lasciano dubbi in merito.

(in francese COMTAT VENAISSIN)

questa dovrebbe essere un DOUZAIN...moneta di fine 1500 se si trattasse di questa che Ti metto in immagine.

Si tratta di una moneta battuta sotto OGNI PAPA, quindi questa é solo un'indicazione. (nella foto Ti posto un Clemente VIII 1592 - 1605)

la moneta era grande 20 mm...

magari se mi dessi qualche legenda in più, o almeno qualcosa delle legende che hai, potrei provare a dare un occhio sui miei testi e vedere se corrispondono e a quale papa corrispondano!

Bella moneta comunque!

B.

P.S. legende di questa: Clément VIII - Silvio Savelli - (1592-1605). AVERS : CLEMENS VIII PONTIF MAX. Ecu chargé de deux clefs en sautoir, accosté de deux C et surmonté d'une tiare. REVERS : + SIL SABELLVS VICELEG AVEN (millésime). Croix échancrée, cantonnée de deux rosaces et de deux lions.

post-9710-0-20427000-1315829793_thumb.jp

Inviato

altro esempio -

post-9710-0-60748500-1315829875_thumb.jp

Inviato

ultimo esempio - ma potrei continuare allinfinito tanti ce ne sono....

lì devi solo dare un pò di legende per vedere se salta fuori il Papa che l'ha emessa! =)

B.

post-9710-0-91681300-1315830164_thumb.jp

Supporter
Inviato

sarà difficile...

quello che rimane sono tre barrette sotto lo scudo III

e un TV dall'altra...

ma almeno so che cosa è....

peccato sia stata frazionata!

Inviato

io ci leggi al dritto VIII quindi ci starebbe Clemente VIII anche perché la zona coinciderebbe con il basso delle chiavi decussate...quindi il quadrante con il nome del Papa, sarebbe quello Buono.

al rovescio però, non ci vedo nulla...

se mi aiuti, magari provando un pò di elettrolisi (non la rovineresti, perché trattasi di biglione con buon contenuto argenteo, per questa moneta...quindi un paio di minuti a "friggere", li sopporterebbe BENISSIMO)...

bhe, magari riuscirei a vedere qualcosa di più =)

io la classificherei come PROBABILE DOUZAIN del CONTADO VENASSINO, emessa sotto PAPA Clemente VIII (1592 - 1605)

un saluto

S.B.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.