Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, non sarebbe bello tenere una discussione dove inserire tutte le inserzioni di Ebay dove vengono presentate delle patacche per buone o delle monete a un prezzo esagerato? insomma ognuno potrebbe mettere le inserzioni che trova su ebay e postarle qui; in questo modo ci possiamo rendere conto veramente di quante truffe ci siano su Ebay :)

Inviato

Ciao a tutti, non sarebbe bello tenere una discussione dove inserire tutte le inserzioni di Ebay dove vengono presentate delle patacche per buone o delle monete a un prezzo esagerato? insomma ognuno potrebbe mettere le inserzioni che trova su ebay e postarle qui; in questo modo ci possiamo rendere conto veramente di quante truffe ci siano su Ebay :)

Ciao . io penso che in tutti i siti trovi delle inserzioni " ESAGERATE" ma ci sono anche moltissime persone corrette, sta a chi vuole comprare trarre delle conclusioni.. ;)

saluti Gianni. :D

Inviato

Salve.

Propongo di creare una lista nera dove inserire tutti questi venditori che chiaramente cercano di truffare il prossimo, cosi se si deve comprare qualcosa ,specialmente per noi neofiti, prima si consulta la lista e se é il caso non fá l'offerta.

Certo che prima di inserire un nominativo si dovrebbe verificare che il venditore sia effettivamente uno in mala fede.

Che ne dite?

Awards

Inviato

Propongo di creare una lista nera dove inserire tutti questi venditori che chiaramente cercano di truffare il prossimo,

Se ne è già parlato in passato: emerse che per motivi "tecnici" non si può fare. Se cerchi trovi anche la discussione magari....

Saluti

Simone

Inviato

Salve.

Propongo di creare una lista nera dove inserire tutti questi venditori che chiaramente cercano di truffare il prossimo, cosi se si deve comprare qualcosa ,specialmente per noi neofiti, prima si consulta la lista e se é il caso non fá l'offerta.

Certo che prima di inserire un nominativo si dovrebbe verificare che il venditore sia effettivamente uno in mala fede.

Che ne dite?

Si se ne era già discusso dopo l'ennesima beffa di un venditore verso un utente. Si è arrivati alla giusta conclusione che questo è un forum non di certo l'angolo dove colpevolizzare e tirarci giu pesante contro alcuni senza scrupoli!!!! Dico solo diffidiamo dalle occasioni e serviamoci di quei venditori affidabili e precisi che la baia ci offre perchè per fortuna non ci sono solo furbetti.

Inviato

ma quali sono i motivi tecnici per cui non si può fare una lista?

Inviato

Non so se esista un elemento legale che impedisca di fare queste liste ma comunque credo che non si faccia perché senno posso solo immaginare i casini che si creerebbero con una sezione dove lamentarsi di venditori poco affidabili su ebay.

Inviato

E' proprio questo il punto. Come si fa a verificare, con certezza assoluta, che uno è in malafede?

Nove volte su dieci (ma anche una sarebbe troppo) gli ammnistratori del forum si prenderebbero una denuncia per diffamazione, anche (anzi, forse, soprattutto) da quelli che "ci marciano".

Vi basta come "motivo tecnico"? ;)

petronius oo)

Inviato

qualche anno fa esisteva un sito in inglese che faceva proprio questo, una vera blacklist di venditori a livello mondiale.

purtroppo non ricordo il sito e non saprei come trovarlo con google......

Inviato

Forse il sito in questione è questo: http://www.forgerynetwork.com/

Creare quì una blacklist, oltre che legalmente rischioso per chi segnala qualcuno e per i gestori del sito, ha un' efficacia relativa, perchè, sappiamo tutti che, ad esempio su ebay, non ci vuole nulla a creare un nuovo account, e a procurarsi qualche feedback acquistando cose da pochi euro o addirittura foto a un centesimo.

L'unica è comprare solo se si è sicuri, scegliendo metodi di pagamento garantiti, da venditori con molti feedback e/o professionali, e diffidando delle offerte troppo convenienti o delle inserzioni dove le foto non sono chiare o dove non è possibile farsi un'idea precisa sulla moneta.

Inviato

credo che abbiate ragione, non avevo pensato alle conseguenze :)

Inviato

Forse il sito in questione è questo: http://www.forgerynetwork.com/

Creare quì una blacklist, oltre che legalmente rischioso per chi segnala qualcuno e per i gestori del sito, ha un' efficacia relativa, perchè, sappiamo tutti che, ad esempio su ebay, non ci vuole nulla a creare un nuovo account, e a procurarsi qualche feedback acquistando cose da pochi euro o addirittura foto a un centesimo.

L'unica è comprare solo se si è sicuri, scegliendo metodi di pagamento garantiti, da venditori con molti feedback e/o professionali, e diffidando delle offerte troppo convenienti o delle inserzioni dove le foto non sono chiare o dove non è possibile farsi un'idea precisa sulla moneta.

non era questo, però è interessante.

quello che dico io c'era il nick dell'utente e se cliccavi c'era il perchè era stato inserito nella black list con le foto delle inserzioni

Inviato

spesso chi prende il pacco è perchè è ingordo :D :D :D :D :D :D :D :D :D , altro che liste di proscrizione per i venditori, farei una lista degli stolti che pensano di fare un affare e anzichè ragionare con la testa ragionano con la pancia :D :D :D :D :D :D

Inviato

è su CFDL

eeehhmmmm.....

cos'è ?

Inviato

Coin Forgery Discussion List... cercalo su Yahoo.com

Inviato

ah, ok, è il gruppo di yahoo, giusto ?

grazie

Inviato

Però fare un'eventuale lista in cui si raccolgono i commenti a quel dato venditore non ha problemi tecnici, no? in fondo raccolgo solo pareri di clienti, se poi sono tutti pareri negativi io traggo la conclusione di diffidare, teoricamente è un libero scambio di opinioni... se per strada sconsiglio ad un amico di andare in un negozio per un dato motivo non posso beccarmi la denuncia...

Inviato

Però fare un'eventuale lista in cui si raccolgono i commenti a quel dato venditore non ha problemi tecnici, no? in fondo raccolgo solo pareri di clienti, se poi sono tutti pareri negativi io traggo la conclusione di diffidare, teoricamente è un libero scambio di opinioni... se per strada sconsiglio ad un amico di andare in un negozio per un dato motivo non posso beccarmi la denuncia...

era quello che intendevo io: fare una sezione dove vengono solamente segnalate delle inserzioni anomale

Inviato

Chi scrive no perché è libertà di pensiero ma la denuncia se la beccano i moderatori e curatori del forum dalle persone -venditori- che vengono denigrati... Io sarei anche d'accordo ad una sezione simile solo per metterci in guardia l uno cn l altro ma pensandoci non è una cosa plausibile...

Inviato

Salve.

M chi dovrebbe avere paura non é chi "denuncia " il fatto ma chi lo commette o no, perché senno si rasenta l' omertá .

Mi spiego se un venditore ha 2000 Feedback positivi e per caso stá vendendo una moneta che potrebbe essere o lo é falsa bé in questo caso si tratta di un errore del venditore. Ma se uno ha aperto da poco un profilo e inserisce diverse monete false bé li sicuramente chi deve avere paura é lui perché é un truffatore. Io dico solo di fare una lista con questi nominativi ma in un paese civile, nel senso ci educazione civica, bisognerebbe denunciare alle autoritá competenti la tentata truffa.

Certo la cosa dovrebbe essere seguita da un curatore che dovrebbe verificare caso per caso i vari utenti sospetti e solo lui avrebbe facoltá di inserire i nominativi con i numeri delle inserzioni sospette e magari le foto che sono state inserite dal venditore come prova di reato. Si reato perché la truffa é un reato e quando uno cerca di vendere qualcosa per qualcos'altro sta commettendo un reato, no tu che cerchi di denunciare il fatto.

Capisco che questo non ha nulla a che fare con la numismatica ma abbiamo nel sito una sezione apposta "legislazione" perché non chiedere lumi a loro?

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Salve,

la cosa è sicuramente nobile, ma penso che sia di difficile attuazione.... chi si prende la responsabilità, nel forum, di questa cosa?

E' vero che se sconsiglio ad un amico di andare dal "fruttivendolo" (il fruttivendolo è solo un esempio ;) ) disonesto non infrango nessuna regola,

ma se prendo il megafono e in piazza incomincio a fare della cattiva pubblicità, ci sta che questo fruttivendolo mi denunci per.... diffamazione?

quindi a questo punto sono già pieno di problemi....

Inviato (modificato)
Salve,

la cosa è sicuramente nobile, ma penso che sia di difficile attuazione.... chi si prende la responsabilità, nel forum, di questa cosa?

E' vero che se sconsiglio ad un amico di andare dal "fruttivendolo" (il fruttivendolo è solo un esempio ) disonesto non infrango nessuna regola,

ma se prendo il megafono e in piazza incomincio a fare della cattiva pubblicità, ci sta che questo fruttivendolo mi denunci per.... diffamazione?

quindi a questo punto sono già pieno di problemi....

E no é lí che non ci capiamo.

Restiamo sul tuo esempio. Se il fruttivendolo mi vende una volta delle mele marce bene io posso dirlo ad un mio amico di non servirsi piú da quel fruttivendolo ma non posso certo rovinargli la vita.Infatti io ho scritto che se capita di vendere una volta uan moneta falsa, bé succede anche alle case d'asta.

Ma se io mi accorgo che il fruttivendolo vende fragole di importazione Cinese (non esistono sto solo facendo un esempio ) coltivate in serre radioattive pompate con la colla vinilica e verniciate con il rosso ferrari scarto di produzione delle famosa casa bé tu li che fai? Io mi metto no con il megafono ma con tutta la banda e cerco di evitare che quel venditore uccida persone innoccenti.

Quindi truffare un pivellino piccolino piccolino ( quanto mi stá bene questa descrizione :P ) quello che si st cercando di uccidere, secondo me, é la la voglia che ha quel' individuo di far parte di questo mondo, quindi la numismatica.

Quindi tu quando vedi che stanno uccidendo la numismatica che fai?

Modificato da fabione191
Awards

Inviato

non si potrebbe solo segnalare l'inserzione e non il venditore? se poi quel venditore X a 50 inserzioni dubbie, be allora ognuno trarrà le sue conclusioni :)

Inviato

non si potrebbe solo segnalare l'inserzione e non il venditore? se poi quel venditore X a 50 inserzioni dubbie, be allora ognuno trarrà le sue conclusioni :)

questo è un metodo decisamente più furbo.... ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.