Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve,

al bagattino presente è facile leggere la prima iniziale, ma la seconda mi è un pò arduo, sembrerebbe una X (non presente nella lista massari), ma presumo sia una M stilizzata, cosa ne pensate?

Grazie per l'aiuto :-)

Modificato da sagittarius

Supporter
Inviato

Andiamo bene.....la prima e' facile! Io sono con il telefonino e non capisco se e' una P o D o A.....qual'e'?

Sei certo che sia un bagattino (potrebbe essere anche un bezzone)

grazie

luciano

Inviato (modificato)

Ciao,

è una D, diametro 17 mm, peso non so perchè bilancino non ce l'ho tra le mani, comunque allego il retro.

Grazie per la risposta :-)

post-10978-0-43922800-1315760423_thumb.j

Modificato da sagittarius

Supporter
Inviato

Si è un bagattino

Certo che la ricerca sarà "lunga" ......di queste monete ne hanno emessi a milioni di pezzi durante parecchi dogati; bisogna trovare quelli con un massaro che, per nome, inizia con la "D".....Donato, Domenico oppure anche un cognome composto come Da Mosto....

Ci provo, ma non credo di poterti dare la risposta (se la trovo) questa sera. ;)

Per intanto, buona serata

Luciano

Inviato (modificato)

Prendendo per "buono" la sigla DM - come la vedi - sono solo tre i massari che siglavano cosi'

Domenego Michiel - 1632 - doge Franc - Erizzo 1631/1646

Tommaso da Mosto - doge Giovanni Cornel 1625/1629

Daniele Morosini - Doge Leonardo Donato 1606/1612

Allego per praticità,elenco dei massari della Zecca di Venezia

http://www.lamonetap...ecca_di_Venezia

Modificato da profausto

Supporter
Inviato

Ma vai...profausto, buona Domenica, ben fatto e sempre....velocissimo!!!

un primo step l'hai risolto tu.....voglio vedere (domani) se la fantomatica M di questi 3 massari, assomiglia ad una X!!!

saluti

luciano

Inviato

Ma vai...profausto, buona Domenica, ben fatto e sempre....velocissimo!!!

un primo step l'hai risolto tu.....voglio vedere (domani) se la fantomatica M di questi 3 massari, assomiglia ad una X!!!

saluti

luciano

Ciao Luciano!..... Ti ho tirato la volata, ma ora il compito... è tuo!

Supporter
Inviato

He, he! Grazie, spero di accontentare il nostro amico....

Cosa ne dici di essere dei nostri sabato 24 pomeriggio?

Vedi mio messaggio nella sezione Raduni e iniziative.

ciao

luciano

Inviato

Grazie per l'impegno, sarà una M, ma sicuramenteper la poca leggibilità inganna presentandosi come una X.

:)

Supporter
Inviato

Caro sagittarius, buona serata.

mi spice tornare a mani vuote, ma pensavo di trovare la risposta nelle tavole del Kunz. Malauguratamente non si legge più di tanto. Non ho trovato nemmeno il capitolo delle monete anonime veneziane nel Papadopoli che Incuso ha nel suo sito da scaricare. :blink:

Mi faccio il nodo al fazzoletto. ;)

Saluti

Luciano

Inviato

Me lo faccio anch'io il nodo caro Luciano, ti ringrazio e a risentirci.

Saluti

Domenico

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.