Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao,

ieri ho finalmente acquistato,con l'aiuto della mia convivente, la mia moneta preferita del Regno d'Italia il 5 lire 1911 cinquantenario...

5lire1911d.jpg

Uploaded with ImageShack.us

5lire1911r.jpg

aspetto pareri sulla conservazione....Poi vi dirò come il perito l'ha sigillata

Saluti Luca

Inviato

secondo me siamo su SPL forse SPL + :) stupenda moneta

Inviato

secondo me un SPL/FDC . Bellissima moneta complimenti ottimo acquisto.

Inviato (modificato)

Moneta che non si trova tutti i giorni in questa conservazione. Mi piace molto :P

A mio parere è un qFDC. Un paio di Colpetti quasi impercettibili sul bordo.

Muoio dalla curiosità di sapere cosa ho scritto il perito :rolleyes:

P.S: ma sulla nuca del Re è un graffio o è l'effetto della foto?

Modificato da collezionistabari

Inviato (modificato)

Complimenti, anche per la gentilezza della tua convivente, la moneta da quello che riesco ad intuire dalle foto potrebbe essere un qFDC non riesco a capire se il seno DX è lievemente liso o è solo un'effetto del contatto con la bustina, perchè in tal caso la conservazione dovrebbe essere inferiore, di certo mi piacerebbe vederla dal vivo e fuori dal cappottino di plastica ;)

Modificato da Maregno
Awards

Inviato (modificato)

Bella moneta ed ottima conservazione.

Per un esatto ( o il più preciso) parere sulla conservazione, la foto dovrebbe essere fatta senza il "filtro" della bustina di plastica, che può indurre la vista a considerare difetti che in realtà non ci sono; ( per es. la righetta sul volto, mi pare sulla bustina e non sulla moneta).

Il R/ mi pare migliore del D/, su quest'ultimo una leggera usura sui capelli mi pare di intravederla, un graffio sul collo a destra, ed altri piccoli sulla nuca e campo a destra, il bordo qualche imperfezione la presenta ( ma potrebbe essere anche l'effetto lente che la plastica dà), è comunque una conservazione ottimale.

Per me D/ SPL e R/ SPL+

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS

Inviato

bellissima moneta in alta conservazion, SPL o SPL+ dalle foto....

la mia è molto peggio....

2eeegeb.jpg

ma con un particolare interessante.................. ;)

2w73asj.jpg

Inviato

ciao a tutti,grazie per i complimenti nei vari post...

i graffi che qualcuno ha segnalato sulla nuca del re è solo lu bustina di acetato che ho fatto mettere dentro la perizia... la moneta presenta impercettibile usura e nessun graffio, il bordo è quasi perfetto a parte lievi colpi, in più la moneta vista dal vivo senza bustine presenta un'invidiabile patina da vecchia collezione che a me piace molto..

venuti al dunque vi tengo un pò sulle spine e la perizia ve la farò vedere...... :D :D :D

Saluti Luca

Inviato

vicini alla perfezione, qFDC, forse anche FDC dal vivo

concordo con te, una delle migliori, se non la migliore, di VE III ;) ;) ;)

Inviato

Sicuramente la moneta è in alta conservazione, il problema è stabilire fino a quale punto, visto che, come evidenziato da Tiberius, la plastica rende le cose più difficoltose. Secondo me la moneta non è considerabile come FDC o qFDC, visto che mi sembra di rilevare una leggera usura, e la moneta non presenta quella "freschezza" che accompagna solitamente gli esemplari in perfetta conservazione. Sono quindi più propenso a giudicare la moneta come un ottimo SPL o anche un SPL-FDC. Resta comunque un bellissimo esemplare, impreziosito da una bella patina d'epoca. Complimenti!!! ;)

Inviato

ma con un particolare interessante

Molto interessante!

Awards

Inviato

ma con un particolare interessante

Molto interessante!

Posso chiedere a cosa dovrebbe essere dovuto questo fenomeno?! mal posizionamento della ghiera?! o la T si è proprio staccata prima di essere battuta?!

Inviato

Direi che al QFDC ci dovrebbe arrivare, in quanto presenti leggeri segni di usura.

Ciao

Awards

Inviato

Posso chiedere a cosa dovrebbe essere dovuto questo fenomeno?! mal posizionamento della ghiera?! o la T si è proprio staccata prima di essere battuta?!

Il fatto è che dove dovrebbe esserci la F potrebbe esserci stata una F una E una R o una T ma sembrerebbe che qualcuno nel dubbio abbia ben pensato di crearci una voragine, sempre se non sia un difetto di conio, oppure un colpo, ma posso dirti che la mia prima impressione è stata di vedere un qualcosa di volutamente deformato, raschiato via maldestramente!

Sarebbe molto interessante se Magellano ci desse il suo parere.

Awards

Inviato

...ottimo esemplare a mio avviso, bella patina naturale...che lo rende decisamente affascinate.

...per una generale seppur minima usura che appanna un pò i rilievi, io direi che la moneta possa essere stimata in un ottimo SPL/FDC...magari la bustina e la foto potrà ingannare.. la moneta nel complesso è veramente bella....e sopratutto non lavata!

renato

Inviato

...

...

...vedere un'opera d'arte, quale questa moneta per me è, ridotta in questo stato...mi fa tanta tristezza!

renato

Inviato

...vedere un'opera d'arte, quale questa moneta per me è, ridotta in questo stato...mi fa tanta tristezza!

renato

vuol dire che ha fatto il suo dovere.

per quanto riguarda il bordo penso che sia un errore di composizione della ghiera davvero singolare.

Inviato (modificato)

ma posso dirti che la mia prima impressione è stata di vedere un qualcosa di volutamente deformato, raschiato via maldestramente!

Ma nel caso di raschiamento voluto perché il FER si è posizionato così vicino alla rosetta?! E poi se era voluto dove è la voragine non dovrebbe mancare la F?!

Modificato da Andreix

Inviato

Buonasera a tutti, complimenti per questo bel scudo.

Come sempre dalle foto è molto difficile dare un parere sulla conservazione (che è sempre per lo stesso motivo ) .

Scudo con una bella patina che nel tempo darà maggiori soddisfazioni, ma alcuni particolari consumati. Nel complesso uno SPL ci stà bene, in mano sicuramente qualcosina in +.

Saluti

Awards

Inviato

ciao,

ieri ho finalmente acquistato,con l'aiuto della mia convivente, la mia moneta preferita del Regno d'Italia il 5 lire 1911 cinquantenario...

5lire1911d.jpg

5lire1911r.jpg

aspetto pareri sulla conservazione....Poi vi dirò come il perito l'ha sigillata

Saluti Luca

Congratulazioni, una bella soddisfazione! Ottima conservazione e patina.

Inviato

Il fatto è che dove dovrebbe esserci la F potrebbe esserci stata una F una E una R o una T ma sembrerebbe che qualcuno nel dubbio abbia ben pensato di crearci una voragine, sempre se non sia un difetto di conio, oppure un colpo, ma posso dirti che la mia prima impressione è stata di vedere un qualcosa di volutamente deformato, raschiato via maldestramente!

Sarebbe molto interessante se Magellano ci desse il suo parere.

se intendi prima della F quella macchia nera che si vede è semplicemente dello sporco incrostato...se ci strofino va via... ;)

Inviato

renato

essendo monete coniate per la circolazione è normale che si possano trovare anche in condizioni circolate...ricordiamoci che ha 100 anni!! ci sono monete da 1 o 2 euro che sono solo 9 anni che circolano e sono ridotte moooolto peggio... ;)

inoltre anche questi pezzi così usurati hanno il loro fascino...hanno una storia dietro ;)

Inviato

...secondo me quella moneta non si può esser ridotta così per effetto della circolazione....mi vien da pensare che l'abbiano massacrata!

renato

Inviato

GRANDE LUCA!

Questa è una monetona!!!! sto sbavando e son pieno d'invidia...FDC o giù di li qFDC :D :D

Che fortuna avere una morosa che t'assiste in ciò.... :rolleyes:

Awards

Inviato

GRANDE LUCA!

Questa è una monetona!!!! sto sbavando e son pieno d'invidia...FDC o giù di li qFDC :D :D

Che fortuna avere una morosa che t'assiste in ciò.... :rolleyes:

quoto in pieno :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.