Vai al contenuto
IGNORED

Museo civico di Biassono

Risposte migliori

Grazie, grazie e ancora grazie!

Siete stati gentilissimi, simpaticissimi e accoglienti ... ero fin imbarazzato da tante attenzioni. Mi spiace solo di aver fatto una "toccata e fuga" ma avevo proprio il desiderio di affiancare i "volti" e le "voci" ai miei amici "virtuali" così da "visualizzarvi" quando ci "scontreremo" sul forum.

Circa gli "affari", al mercatino del Cordusio, sono passati di secondaria importanza rispetto ai rapporti umani, ma sono comunque riuscito a vederne un quantità significativa (la bellissima quadrupla, probabile falso in argento del 1637, pieno di misteri per il bordo con segni molto particolari - che ritengo più un falso che una prova perché il 1637 è stato l'ultimo anno di conio con quell'impronta poi sostituita con l'effige della Madonna (per cui che senso aveva fare una prova di un conio che ormai andava sotituito?), un notevole mezzo scudo al torchio, una bella serie di scudi "ET REGE EOS", qualche grosso dei dogi perpetui, tra cui un doge IV (Simon Boccanegra) e un Pietro di Campofregoso che se fossero stato meno tosati valeva la pena prenderli, poi ancora alcuni 8 Lire di San Giovanni molto ben conservati. Tra gli ori c'erano due scudi del sole, un paio di 96 lire e un notevole 24 lire ma queste sono tipologie che ho già in collezione.

Alla fine ho preso un bel danarino primitivo da 0,81 grammi con bellissima patina tendente dal verde all'azzurro (che dimostra il buon titolo d'argento che avevano i primi denari) e un quartaro del primo tipo (al castello) che poi metterò nelle relative discussioni già presenti.

Inoltre mi spiace un po' di aver trascurato Giovanna, che è proprio come me l'immaginavo, spero di non averle fatto cattiva impressione (da genovese scorbutico) per cui le chiedo perdono, avrò presto (spero) un'altra occasione per conoscerla meglio ( ...sono più che sicuro che è una fonte inesauribile di simpatia).

Saluti a tutt*

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Eccomi qui, dopo questa " due giorni numismatica " un commento è dovuto per tutti e anche qualcosa di più : ieri è stata io ritengo una giornata importante sia per noi come " quelli del Cordusio ", sia per il forum Lamoneta , ma anche per il Museo Civico Verri di Biassono che abbiamo visitato.

Dobbiamo ringraziare tutto lo staff del Museo, in particolare Leopoldo Pozzi ,il nostro cicerone sul posto che ci ha seguiti in modo esclusivo sia nella visita, sia durante la cerimonia di apertura del tesoretto di Brescello,credo che di più non potesse proprio fare; un grande ringraziamento al Prof. Arslan, col quale abbiamo colloquiato sia nel suo ufficio che dopo la conferenza ; in alcune discussioni si diceva mi piacerebbe essere a tu per tu con Arslan , con ...., ecco noi ci siamo stati e sembrava una discussione fra vecchi amici , ha risposto tranquillamente a ogni nostro quesito.

Quindi grossa soddisfazione per noi " quelli del Cordusio" per avere organizzato questa visita , al forum stesso,perchè anche col Prof. Arslan abbiamo parlato molto di Lamoneta, e questi sono piccole, ma significative tappe di legittimazione e promulgazione per il forum stesso, per lo stesso Museo che ha organizzato l'esposizione di questo tesoretto ,che ha un valore numismatico e storico eccezionale.

Ci è stato spiegato come funziona una piccola realtà museale italiana, agile e propositiva, che cresce , organizza eventi,espone, pubblica in cartaceo e on-line , con biblioteca,polo culturale di eventi,che organizzerà in primavera un altro evento- convegno con l'esposizione del ripostiglio di Biassono, dove tra l'altro chi vuole vedere monete romane e altro e vuole catalogarle e rendersi utile è ben accetto.

Credo che tutti questi aspetti siano estremamente importanti per la numismatica italiana che ha bisogno di novità e segnali innovativi.

Seguirà qualche immagine sia della visita al Museo che di oggi al Cordusio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un nummo del tesoretto riportato su cartellonistica ingrandito, questi nummi sono piccolissimi e riportano un ritratto sommario di riferimento a un imperatore , e la croce simbolo che potrebbe riferirsi a un Vescovo , era la moneta spicciola coniata in quel periodo in modo molto rozzo per le piccole transazioni

post-18626-0-68824900-1316966923_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ho visto che anche nel sito del museo, con sorprendente tempismo, hanno inserito una foto con alcuni di noi all'ingresso del museo. :lol: :o :lol:

http://www.museobiassono.it/Italiano/index.php

Vedi che agilità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto che anche nel sito del museo, con sorprendente tempismo, hanno inserito una foto con alcuni di noi all'ingresso del museo. :lol: :o :lol:

http://www.museobiassono.it/Italiano/index.php

Vedi che agilità?

E' vero , allora abbiamo lasciato un segno.....vicino al Prof. Arslan.....bel ricordo di una bellissima giornata !

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, sono in treno tornando a Roma, stanca ma soddisfatta e contentissima di essere stata a MIlano.

Vari motivi sono alla base della mia contentezza: aver rivisto gli amici, aver conosciuto il caro Dizzeta finalmente, ed anche Ciosky e DragoDormiente.

Aver conosciuto Pozleo, nostra magnifica guida nel Museo, paziente e disponibile.

Aver avuto la grande sorpresa di poter conoscere il Prof. Arslan, aver avuto l'onore di parlare personalmente con lui ed aver ascoltato la sua presentazione ha reso queste giornate indimenticabili, lo ringrazio vivamente.

La visita al Museo è stata interessantissima e non solo per le monete ma anche per una particolare ricostruzione della casa e vita contadina che mi ha colpito per la bellezza e cura dei particolari.

Infine il Cordusio...ormai mitico luogo di incontri Cordusiani, monete monete e monete...ma non solo, cercate di andarci il prima possibile.

Ringrazio tutti per la gentilezza, l'amicizia e l'affetto con cui sempre mi accogliete, un ringraziamento particolare va a Dabbene e Paola, per avermi ospitato, sfamato e sopportato in questi due giorni. :)

Spero di rivedere tutti molto presto. Grazie, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Post doppio, un grazie alla rete di Trenitalia...visto che per il momento è gratis non gli darò il voto negativo, ma è lentissima oggiiiiiiiiiiiii :D :D . UN saluto a tutti. Giò

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Piacevolissima visita al Museo di Biassono, un'inconsueto ripostiglio tutto da studiare......

Impeccabile illustrazione di Pozleo un grande appassionato che trasmette emozioni.....

Ciosky68 è stato un piacere conoscerti, e poterci raccontare...

Carissima "Giovanna", la tua presenza rende ogni volta il Cordusio felicemente visibile.......

Caro Dizzeta, ho visto la stupenda Genova, insieme alla tua grande passione.piacevolmente riflessa nei tuoi occhi...

Ed infine un grazie a tutti gli amici del Cordusio che contribuiscono a questi lieti e interessanti eventi.....

Eros

P.S. Cara Patrizia i tuoi versi ogni volta magicamente vivono......

Link al commento
Condividi su altri siti

Piacevolissima visita al Museo di Biassono, un'inconsueto ripostiglio tutto da studiare......

Impeccabile illustrazione di Pozleo un grande appassionato che trasmette emozioni.....

Carissima "Giovanna", la tua presenza rende ogni volta il Cordusio felicemente visibile.......

Caro Dizzeta, ho visto la stupenda Genova, insieme alla tua grande passione.piacevolmente riflessa nei tuoi occhi...

Ed infine un grazie a tutti gli amici del Cordusio che contribuiscono a questi lieti e interessanti eventi.....

Eros

anche per me è stata una piacevolissima giornata.....grazie .

Link al commento
Condividi su altri siti

Eros

:) :) :) Grazie, solo perchè fanno parte di me.

Ancora un grazie a tutti, spero di riuscire a mettere le foto nel pomeriggio. Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il giorno dopo la visita al MUSEO di BIASSONO, 25 settembre 2011 alle ore 10,30 tutti presenti al mercatino di via Armorari

post-13397-0-12600600-1317033929_thumb.j

da sinstra RONGOM con la figlia, DABBENE, DIZZETA, 417SONIA, PITTINI, GIOVANNA, MARCO e GIANCARLONE che sta fotografando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.