Vai al contenuto
IGNORED

Museo civico di Biassono

Risposte migliori

Supporter

Buona Domenica

"Quelli Del Cordusio" organizzano una visita al Museo Civico di Biassono per il giorno 24 settembre. Il Museo apre alle ore 15,00

http://www.museobiassono.it/

Per coloro che sono interessati, possono comunicarlo in questa discussione, così che ci si possa "contare" ed organizzarci al meglio.

Per coloro che collezionano monete di Milano, della Lombardia .....e non solo, è una bella occasione da condividere con altri appassionati; non perdetela.

Saluti

Luciano

Modificato da 417sonia
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungerei a quanto detto da Luciano e a quanto vedrete sull'apposito link che il Museo Civico Carlo Verri di Biassono è una realtà museale abbastanza recente voluta da E.Arslan che ne è il Curatore coadiuvato da altri insigni archeologi e numismatici ; la parte del leone la fanno la parte archeologica con tra l'altro una prestigiosa collezione di belle lucerne romane , ben 78 se ricordo, ma la numismatica non è affatto secondaria, oltre all'importante collezione di monete milanesi e lombarde ,sono presenti monete,antiche, greche, della Magna Grecia, Romane .

L'aspetto più interessante è che il Museo rappresenta forse quello che l'utente vorrebbe che fosse oggi un Museo : pezzi esposti e già questo non è poco, ben catalogati, on - line si ritrovano gli stessi pezzi, pubblicazioni, tra l'altro molti di quello che vedrete è stato donato da vari collezionisti ed appassionati ,è stato fondata un' Associazione di amici del Museo chiamata il GRAL che organizza eventi, conferenze,mostre temporanee,inoltre c'è un'importante biblioteca accessibile con molti testi anche numismatici ; per la visita vedremo di farci assistere da un numismatico che ci possa condurre e che magari ,ma questo potrò dirvelo solo successivamente ,faccia parte anche del forum e quindi conosca bene anche la nostra realtà.

A presto,

Mario

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto oggi la conferma che ci guiderà nella visita Leopoldo Pozzi ,insigne numismatico,esperto tra l'altro di tessere e gettoni,che tra l'altro scrive anche sul forum, e che ci mi ha preannunciato una chicca del Museo stesso,quel giorno verso le ore 17 ci sarà l'inaugurazione dell'esposizione di un " tesoretto " di monete del VI-VII secolo d.c. ,se avrà modo di leggerci e di intervenire per specificare meglio ,ovviamente la sua testimonianza è gradita, per il resto vi consiglio , se potete, la visita perchè riassume, oltre a quelli già citati, anche questo motivo che sembra molto, molto interessante e che a questo punto ci conviene vedere .

Saluti,

Mario

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

Cara Giò ,se vuoi venire, sei ovviamente benvenuta,facci sapere quanto prima,in effetti questa visita mi preme sottolinearlo ancora una volta,oltre a mostrarci sicuramente reperti archeologici e numismatici importanti,ci indicherà come si è stutturata una realtà museale abbastanza recente,non troppo grande,ma dinamica,snella,propositiva ,che è diventata non solo realtà museale ma un centro culturale permanente ricco di iniziative ,una realtà a cui probabilmente in futuro si dovrà fare riferimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cara Giò ,se vuoi venire, sei ovviamente benvenuta,facci sapere quanto prima,in effetti questa visita mi preme sottolinearlo ancora una volta,oltre a mostrarci sicuramente reperti archeologici e numismatici importanti,ci indicherà come si è stutturata una realtà museale abbastanza recente,non troppo grande,ma dinamica,snella,propositiva ,che è diventata non solo realtà museale ma un centro culturale permanente ricco di iniziative ,una realtà a cui probabilmente in futuro si dovrà fare riferimento.

Ciao Dabbene, grazie, vedo se riesco a prenotare il treno e una camera nelle vicinanze della stazione, vorrei fare una scappata anche al Cordusio visto che sono li, voi pensate di andare domenica mattina? Ciao, Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao Gio'

Gli aficionados ci saranno sicuro....vedo di fare il possibile per esserci anch'io!

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma chiedo: "Accogliete anche quelli che non sono "Quelli del Cordusio?"

Perchè, se viene Giovanna ..... allora arrivo anch'io .... sono un suo "creditore"!!!

Se poi avessi l'occasione di incontrare Oento, Picchio, Rorey36 e Luke_idk potrei anche saldare i miei debiti:

a Oento devo un caffè dal 15/4/2011

a Picchio devo un caffè dal 25/5/2011

a Rorey36 devo un caffè dal 8/6/2011

e a Luke_idk devo un caffè dal 9/9/2011

mentre da Giovanna sono creditore di una "stretta di mano" e non vorrete che la lasci andare in prescrizione....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Gio'

Gli aficionados ci saranno sicuro....vedo di fare il possibile per esserci anch'io!

saluti

luciano

Vedi un po' ....se manchi ti strozzo a Verona poi... :lol: :lol: :lol:

Ma chiedo: "Accogliete anche quelli che non sono "Quelli del Cordusio?"

Perchè, se viene Giovanna ..... allora arrivo anch'io .... sono un suo "creditore"!!!

Se poi avessi l'occasione di incontrare Oento, Picchio, Rorey36 e Luke_idk potrei anche saldare i miei debiti:

a Oento devo un caffè dal 15/4/2011

a Picchio devo un caffè dal 25/5/2011

a Rorey36 devo un caffè dal 8/6/2011

e a Luke_idk devo un caffè dal 9/9/2011

mentre da Giovanna sono creditore di una "stretta di mano" e non vorrete che la lasci andare in prescrizione....

Wwwwwwwwwwwwwoooooooohhhhhhhhhhhhhh, evvivaaaaaaaaaaaa, conoscerò il caro Dizzeta anche....accidenti tutti 'sti caffè hai in sospeso? Con me te la cavi con poco... ma sarà la più calorosa stretta di mano data da trent'anni a questa parte, a presto, Giò :D :D

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Carissimo Dizzeta ti aspettiamo molto molto volentieri veramente, ovviamente questa è l'occasione classica anche per chi non è di Milano e dintorni per vedere una bella realtà e fare conoscenza tra di noi ,Lamonetiani forza vi aspettiamo !

( io ce la metto tutta per essere convincente ! )

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, siete veramente cari!

Ma come farete a riconoscermi?

Di solito sono quello che gira alla larga dai Bar (così evito di incontrare quelli cui devo un caffè) .... ma stavolta, credo, che .... capitolerò.

Allora vi anticipo che sicuramente mi riconoscerete voi per primi .........e .......da lontano!

A presto, allora ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bene Dizzeta ,poi ci metteremo d'accordo bene anche in base al mezzo di trasporto che userai sul dove vedersi ,non credo faticherai a trovarci comunque ! ( al limite alla fine un cell.di appoggio in Mp si può scambiarselo )

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, siete veramente cari!

Ma come farete a riconoscermi?

Di solito sono quello che gira alla larga dai Bar (così evito di incontrare quelli cui devo un caffè) .... ma stavolta, credo, che .... capitolerò.

Allora vi anticipo che sicuramente mi riconoscerete voi per primi .........e .......da lontano!

A presto, allora ....

Me mi riconoscerai di sicuro...non passo inosservata...e se dici così credo neanche tu... :lol: :lol: :lol: , a prestoooo. Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sarò felicissimo di conoscervi di persona.

Per quella data (24/9) riusciremo a esporre anche le monetine del "Complesso di Brescello (RE)" riscoperte da Ermanno Arslan nei ns. magazzini. La mostra verrà presentata alle ore 17, ma ovviamente sarà visibile anche alle 15 o all'ora in cui arriverete.

Se entrerete nel sito del Museo www.museobiassono.it e cliccherete su "Catalogo dei materiali" troverete sia il lavoro di Arslan che la riproduzione di tutte le monete.

"2011 Ermanno A. ARSLAN, "Produzione e circolazione dei nominali inferiori in rame nel VI secolo in Italia, tra Longobardi e Bizantini ". Il complesso di Brescello (RE), in Travaux et mémories 16. MélangesCécile Morrisson, Association des Amis du Centre d’Histoire et Civilisation de Byzance, Parigi, 2011."

Se verrà anche Giancarlone gli farò trovare qualche tessera locale (veramente poche! 2 (due)).

A presto

Pozleo (Leopoldo Pozzi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quella data (24/9) riusciremo a esporre anche le monetine del "Complesso di Brescello (RE)" riscoperte da Ermanno Arslan nei ns. magazzini. La mostra verrà presentata alle ore 17, ma ovviamente sarà visibile anche alle 15 o all'ora in cui arriverete.

Se entrerete nel sito del Museo www.museobiassono.it e cliccherete su "Catalogo dei materiali" troverete sia il lavoro di Arslan che la riproduzione di tutte le monete.

"2011 Ermanno A. ARSLAN, "Produzione e circolazione dei nominali inferiori in rame nel VI secolo in Italia, tra Longobardi e Bizantini ". Il complesso di Brescello (RE), in Travaux et mémories 16. MélangesCécile Morrisson, Association des Amis du Centre d’Histoire et Civilisation de Byzance, Parigi, 2011."

Se verrà anche Giancarlone gli farò trovare qualche tessera locale (veramente poche! 2 (due)).

A presto

Pozleo (Leopoldo Pozzi)

Grazie, il piacere è reciproco. Voglio ringraziarti in anticipo per la tua disponibilità e gentilezza, sarai una magnifica guida per noi.

Da quanto ho visto dal sito il Museo è molto ben organizzato e strutturato.

Sarò felice anche io di vedere le tessere che porterai a Giancarlone, saranno interessantissime. A presto, Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A presto

Pozleo (Leopoldo Pozzi)

Grazie Pozleo, ci vediamo allora il 24 con anche Giancarlone

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena prenotato il treno, arrivo a Milano Centrale sabato 24 alle 11,45.

Ringrazio il caro Dabbene e Paola per la rinnovata ospitalità, siete due persone gentilissime.

Non ho parole per esprimere la mia gioia, essere di nuovo tra voi sarà meraviglioso, unita al piacere di visitare un luogo così particolare.

A presto cari amici. Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

... Io invece verrò in moto con mia moglie, al mattino visiterò il Duomo e alle 15 sarò da voi .....

Mi riconoscerete facilmente perché vedrete .......un "genovino" che cammina.

Se posso farvi una domandina: "Avete, per caso, un buon ristorante da consigliarmi in zona?" .....(se non volete fare pubblicità mandatemi pure l'indirizzo per MP)

Grazie e ancora grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

... Io invece verrò in moto con mia moglie, al mattino visiterò il Duomo e alle 15 sarò da voi .....

Mi riconoscerete facilmente perché vedrete .......un "genovino" che cammina.

Se posso farvi una domandina: "Avete, per caso, un buon ristorante da consigliarmi in zona?" .....(se non volete fare pubblicità mandatemi pure l'indirizzo per MP)

Grazie e ancora grazie

In moto???? Hai capito che sportivi...bravi. Non vedo l'ora di conoscervi...ti mando il mio cellulare per MP. A presto, Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bene , allora vediamo di riepilogare , sempre che abbia capito bene , dovrebbero essere della partita :

Sonia 417

Dabbene

Eracle

Dizzeta in moto con moglie ( complimenti vivissimi ! )

Giovanna

Marco B

Giancarlone

con Pozleo nostro cicerone sul posto

Vediamo se aderisce qualche altro magari anche fuori del solito giro del Cordusio, sarebbe l'occasione buona per conoscersi , anche tenendo conto del livello della visita e dell'organizzazione della stessa.

Quest'estate lodai molto l'iniziativa di Monbalda per la visita al S.Matteo di Pisa ,ma purtroppo ero in altri lidi se no avrei aderito, ecco queste iniziative che partono spontaneamente dal forum che poi alla fine hanno una triplice funzione , primo fare una visita culturale e numismatica organizzata, secondo permettere a più utenti di conoscersi e scambiarsi pareri , terzo legittimare e divulgare sempre più il forum Lamoneta in certi ambiti importanti e significativi , ecco ritengo debbano essere sostenute e che si muovano nella direzione giusta della divulgazione e del proselitismo nella numismatica.

P.S. Per Dizzeta, per un buon ristorante in zona in Brianza rivolgersi con MP a Marco B che abita 500 metri dal Museo.

Link al commento
Condividi su altri siti

io cado dal letto e sono dei vostri !!!

Saluti

Marco

Alle 15,30 del pomeriggio cadi dal letto? :blink: :blink: :blink: :lol: :lol: :lol: Non andare a ballare la sera, fai qualcos'altro, daiiii.

Ciao Marco e tutti. Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

P.S. Per Dizzeta, per un buon ristorante in zona in Brianza rivolgersi con MP a Marco B che abita 500 metri dal Museo.

Fatto e già ricevuta la "dritta".

Benissimo per tuttto (compresa la vostra simpatia) e grazie anche a Marco B per l'informazione.

P.S. Deciderò se offrire il caffè a Marco B solo dopo aver consumato il "pranzo" ..... non si sa mai! biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Vediamo se aderisce qualche altro magari anche fuori del solito giro del Cordusio, sarebbe l'occasione buona per conoscersi , anche tenendo conto del livello della visita e dell'organizzazione della stessa.

Buona serata

dabbene, hai ragione a sottolineare questo aspetto; semmai ce ne fosse bisogno, ribadisco che "Quelli del Cordusio" non è un club privato; non ci sono test di ammissione o di gradimento, non ci sono né quote sociali, néobblighi di presenza. :)

E' solamente una denominazione che si è data un gruppo di appassionati che, liberalmente, hanno deciso di frequentarsi per condividere la propria passione, i propri dubbi,la propria esperienza e perchè no,anche la sapienza.

Chiunque può partecipare agli incontri che si decide di effettuare, senza che ciò comporti degli obblighi. :)

Buona serata e....a presto

Luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.