Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, io vorrei iniziare a collezionare euro [ a dir la verità appena usciti gli euro ho completato una collezione completa ma ora voglio fare una collezione seria!!!] e ho bisogno di qualche dritta utile.

La mia intenzione era di fare una collezione di euro generica [ovvero tutti gli euro di una sola annata] e ampliarla con tutti i due euro commemorativi.

Volevo sapere da voi esperti se gli euro che vengono dati comunemente come resto vengono "considerati" [non sò se mi spiego] o se è meglio andare dal rivenditore autorizzato di turno a prendere le monete fior di conio.

Inoltre volevo chiedervi se secondo voi è necessario aggiornare la collezione ogni anno [ma questo penso che dipenda dalle scelte personali del collezionista]

Per ultima cosa stavo cercando una lista del valore a cui si possono acquistare tutti i due euro commemorativi dato che non posso spendere milioni =P

Inviato

Ciao a tutti, io vorrei iniziare a collezionare euro [ a dir la verità appena usciti gli euro ho completato una collezione completa ma ora voglio fare una collezione seria!!!] e ho bisogno di qualche dritta utile.

La mia intenzione era di fare una collezione di euro generica [ovvero tutti gli euro di una sola annata] e ampliarla con tutti i due euro commemorativi.

Volevo sapere da voi esperti se gli euro che vengono dati comunemente come resto vengono "considerati" [non sò se mi spiego] o se è meglio andare dal rivenditore autorizzato di turno a prendere le monete fior di conio.

Inoltre volevo chiedervi se secondo voi è necessario aggiornare la collezione ogni anno [ma questo penso che dipenda dalle scelte personali del collezionista]

Per ultima cosa stavo cercando una lista del valore a cui si possono acquistare tutti i due euro commemorativi dato che non posso spendere milioni =P

Gli euro normalmente in circolazione vengono sì considerati, anche se le fdc non in blister valgono pochissimo in piu' del facciale (salvo ministati e poche eccezioni).

La collezione, ammeno che non sia solo inerente a un anno specifico VA aggiornata con commemorative e nuove emissioni, qualora si volesse fare una cosa come dici tu "seria".

Per il catalogo dei CC, o compri Il GIGANTE euro, un discreto catalogo, o similari, oppure c'è il catalogo del forum che puoi aprire da qui.

Saluti Giulio.

Inviato

Probabilmente io avevo visto il blister a 10 euro per questo mi sembrava inutile spendere quella cifra per delle monete in ottime condizioni che si possono comunque trovare in giro, se invece mi dici che si possono trovare a molto meno allora è un altro discorso e penso proprio che punterò a prenderle fior di conio.

beh io non puntavo ad aggiornarlo ogni anno, puntavo piu che altro ad avere una collezione di tutti gli euro di un annata sola e aggiornala appunto con le monete commemorative.

Inviato

Probabilmente io avevo visto il blister a 10 euro per questo mi sembrava inutile spendere quella cifra per delle monete in ottime condizioni che si possono comunque trovare in giro, se invece mi dici che si possono trovare a molto meno allora è un altro discorso e penso proprio che punterò a prenderle fior di conio.

beh io non puntavo ad aggiornarlo ogni anno, puntavo piu che altro ad avere una collezione di tutti gli euro di un annata sola e aggiornala appunto con le monete commemorative.

Potresti collezionare solo il primo anno di ogni nazione piu' le commemorative.

Per i prezzi io mi riferivo a cio' che si trova sulla baia.

Inviato

Esatto volevo fare una cosa del genere. Sai per caso dove posso trovare il sito piu conveniente per l'acquisto di monete di questo genere??

Inviato (modificato)

Esatto volevo fare una cosa del genere. Sai per caso dove posso trovare il sito piu conveniente per l'acquisto di monete di questo genere??

Di certo e-bay, ma anche tanti altri, alcuni di questi sono nelle pubblicità a fianco. Modificato da santini

Inviato

Ok, guarderò bene i prezzi. Volevo fare un ultima domanda, per collezionare gli euro conviene prendere il raccoglitore apposta degli euro [che sinceramente non mi piace molto, ma sembra davvero comodo] o mi consigliate un raccoglitore normale con fogli standard?

Inviato

io uso il normale...

e lo personalizzo come più mi piace... lo scrivo di pugno, perchè chi lo sfoglia deve percepire dalle ondulazioni mia scrittura, dal tratto e dalla penna tutto l'amore che ho per questa passione.

poi questione di gusti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.