Vai al contenuto
IGNORED

Valore effettivo delle lire non fior di conio

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, da poco tempo mi sono appassionato alla collezione di monete [nel mio piccolo] e ne ho messe da parte alcune, sia italiane che straniere].

Tra tutte ho trovato moltissime lire, e diverse sono doppie. Catalongandole per data ho cercato i valori e ho una trentina di 10 lire che valgono dai 30 ai 90 euro. Il problema è che non sono fior di conio e quindi non sò se avrei la possibilità di venderle o se mi conviene direttamente farle cambiare in euro. Voi cosa mi consigliate?

Inviato

Per la stragrandissima maggioranza ti conviene cambiarle tranne:

-gli argenti, che hanno piu' valore venale che facciale.

-tutte quelle 1946-47

-20 lire 1959

-5 lire 1956

-2 lire 1958

-50 lire 1958

e poco altro.

Tra le varianti, 100 lire 1993 testa piccola.

Saluti Giulio

Inviato

Grazie mille, di queste penso di averne qualcuna [sicuramente nella collezione ci sono, devo controllare bene fra le doppie]. Quelle d'argento mi piacevano a tal punto che le ho tenute tutte =)

Le lire commemorative [non sò se si chiamo come i due euro, spero di essermi spiegato bene] non valgono niente? ne ho tantissime, anche doppie

E per quelle che mi hai consigliato di tenere ci sono possibilità di venderle? se si mi sai dire anche i valori?

scusa se chiedo troppo, ho preso un libro apposta ma parlando con negoziante mi ha detto di lasciar perdere se non sono fior di conio e non riesco a capire bene come funzionano le cose dato che ho iniziato da pochissimo questa collezione

Inviato

Ciao a tutti, da poco tempo mi sono appassionato alla collezione di monete [nel mio piccolo] e ne ho messe da parte alcune, sia italiane che straniere].

Tra tutte ho trovato moltissime lire, e diverse sono doppie. Catalongandole per data ho cercato i valori e ho una trentina di 10 lire che valgono dai 30 ai 90 euro. Il problema è che non sono fior di conio e quindi non sò se avrei la possibilità di venderle o se mi conviene direttamente farle cambiare in euro. Voi cosa mi consigliate?

Trenta monete da 10 lire sono 300 lire che trasformate in euro sono £ 300:1936,27= € 0,15

Fai un po' tu!

Inviato

Io prenderei un album raccoglitore,poi inizierei a riempirlo con le migliori monete di ogni singolo anno.

Quelle troppo consumate o rovinate,eliminale.Per le altre doppie puoi cercare di scambiarle.

Buon divertimento !

Inviato

Le ho gia catalogate tutte, tutte quelle che avevo di annate diverse le ho inserite, mi rimangono le doppie che sono tantissime. Non le voglio far cambiare perchè mi fanno gola 15 centesimi volevo solo capire se con quelle monete ci posso fare qualcosa [scambi, venderle] oppure se sono monete inutili. A quanto ho capito mi conviene tenere quelle consiglaite dall'utente che mi ha risposto sopra.

Io sono molto interessato a scambi [soprattutto con gli euro] ma non sapevo dove andare a cercare. Su questo forum ho visto che c'è una sezione apposta e quindi la terrò d'occhio =)

Inviato

Ricordati,valgono qualche euro anche quelle del 48-49-50

Sono anche ricercate quelle fino al 1968 perchè da quell'anno in poi hanno iniziato a fare le serie divisionali.

Tutte le altre le vendono anche sui 15 euro al chilo.

Le 500 lire arg.se non sono FdC,sono sui 4,5-5 euro l'una(prezzo dell'argento)

Se poi ne hai tante come dici,scambiale e probabilmente riuscirai a farti la collezione.

Per quelle rare,tipo anni 46 e 47,5 lire 56 e 2 lire 58,temo che dovrai comprarle.

Fai attenzione ci sono molti falsi.

Ciao !

Inviato

Dimenticavo,non penso che nessuno scambi le tue monete con euro.(L'euro vale e ha potere d'acquisto)

Ciao !

Inviato (modificato)

Si beh a me per quelle basta trovare le lire che mi mancano per completare la collezione

Comunque grazie a tutti per le risposte vi chiedo solo un ultima cosa, non c'è un sito dove posso guardare piu o meno il valore delle monete in base anche alla qualità di essa? ho un libro apposta per queste cose ma non essendo sempre a casa non posso consultarlo sempre.

Modificato da craimon

Inviato

Si beh a me per quelle basta trovare le lire che mi mancano per completare la collezione

Comunque grazie a tutti per le risposte vi chiedo solo un ultima cosa, non c'è un sito dove posso guardare piu o meno il valore delle monete in base anche alla qualità di essa? ho un libro apposta per queste cose ma non essendo sempre a casa non posso consultarlo sempre.

C'è il catalogo NUMISMATICA ITALIANA del forum, raggiungibile da qui.

Inviato

Sono anche ricercate quelle fino al 1968 perchè da quell'anno in poi hanno iniziato a fare le serie divisionali.

Se poi ne hai tante come dici,scambiale e probabilmente riuscirai a farti la collezione.

Per quelle rare,tipo anni 46 e 47,5 lire 56 e 2 lire 58,temo che dovrai comprarle.

Ciao !

l'argento vale più di 4,5-5 euro. le 500 lire fino a settimana scorsa so che le pagavano 6,5 euro l'una :)

Inviato

Purtroppo sono poche le monete interessanti tra le Lire repubblicane per il commercio numismatico.

Ne possiedo moltissime anch'io e non penso proprio convenga cambiarle (specie quelle dal valore più esiguo). Cederle magari ad un amico collezionista alle prime armi può essere una buona cosa :)

Inviato

Ciao !

l'argento vale più di 4,5-5 euro. le 500 lire fino a settimana scorsa so che le pagavano 6,5 euro l'una :)

Già, però solo io quando ne vendo qualcuna su ebay non realizzo più di 5 euro?

Guest utente3487
Inviato

Valgono talmente poco le nostre vecchie lire che conviene conservarle: chissà, tra cento anni qualche nostro pronipote le troverà in soffitta e si chiederà chi le aveva conservate tanto tempo fa....il valore storico non muore mai....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.