Vai al contenuto
IGNORED

Fiorini dell'asta Thesaurus num. 6 "Andromeda"

ghezzi60

Risposte migliori

Nella prossima asta Thesaurus srl N° 6 “Andromeda” che avrà luogo il prossimo 8 ottobre a S. Marino sono presenti ai numeri 633-636 quattro Fiorini della repubblica di Firenze.

Per quanto riguarda i primi due (633 e 634 ), una coppia di esemplari del medesimo tipo con lo stesso segno di zecca, una precisazione ed una considerazione.

La precisazione riguarda il mio disaccordo rispetto alla classificazione proposta per le monete, non si tratta infatti di B154 ma di B352-B360, il conio di rovescio sembra lo stesso per entrambe le monete, le immagini anche nella versione ad alta definizione non mi consentono di essere certo, almeno per una delle monete nei limiti di quanto anticipato, credo di aver individuato il medesimo conio di diritto e di rovescio di un Fiorino che conosco, è quasi sicuramente B354 (il mondo è piccolo e malgrado l’elevato numero di Fiorini prodotti in alcuni semestri, i coni diversi sono un numero limitato). Una caratteristica dei Fiorini di questo tipo è la presenza di due globetti sull’asta della croce appoggiata alla spalla del Santo in luogo del singolo globetto usuale.

La considerazione riguarda le informazioni che si possono trarre dall’analisi di monete simili e vicine in merito alle tecniche di lavorazione dei coni, servono evidentemente immagini migliori, oltre che principalmente le monete da analizzare, tranne che per alcuni semestri più comuni raramente si presenta la possibilità di poter effettuare confronti.

Il terzo Fiorino classificato come B2572 non dovrebbe essere quello indicato, l’immagine del diritto dovrebbe esclude possa trattarsi del fiorino del 1 semestre del 1436. La forma dei pendenti del giglio che riscontriamo all’osservazione viene introdotta a partire dal 1450 (questo almeno nella schematizzazione del CNF). La moneta dovrebbe essere una variante dei Fiorini B2712-15 del secondo semestre 1450 compatibile oltre che per il segno anche stilisticamente. La disposizione delle lettere della legenda del rovescio non è descritta dal Bernocchi per la moneta, ma mentre è possibile sostenere che una variante di legenda possa essere sfuggita all’autore del CNF penso sia più arduo giustificare una moneta che anticipa di 14 anni, caso isolato, alcune caratteristiche stilistiche più tarde. In effetti monete con le stesse caratteristiche erano comparse nelle aste NAC 44 e NAC 50, anche in quel caso la classificazione si era dimostrata (sempre mio parere personale) imprecisa. A titolo di esempio allegherò tra le altre la scheda di un Fiorino con lo stesso segno nella variante priva di punti prima e dopo la S che sormonta lo stemma, vorrei evidenziare lo stile del giglio al diritto che confrontato con il precedente dovrebbe chiarire quanto affermo. Come chiarisco più avanti il mio dubbio è legato al grande anticipo non alla possibilità di sovrapposizione di stili.

Quanto avevo osservato a cavallo del 1300, periodo cui sono maggiormente legato e che sto approfondendo, si verifica anche riguardo a questo cambio di stile, la presenza della mano di più incisori che operano produce come risultato monete con stili diversi che si alternano oltre a monete che presentano il diritto e il rovescio con stili tra loro apparentemente incompatibili.

post-11718-0-56047400-1315747722_thumb.j

Immagine di fiorino certamente del primo semestre del 1436

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

post-11718-0-74375600-1315748192_thumb.j

Immagine di fiorino certamente del secondo semestre del 1450 (classificato in modo errato nel catalogo NAC 50, quello nell’asta NAC 44 (simile) era in conservazione più bassa )

Link al commento
Condividi su altri siti

L’ultimo Fiorino presenta delle incongruenze notevoli, pur essendo molto successivo al 1450 si presenta con caratteristiche di quelli del periodo precedente, in questo caso trattandosi dell’unico Fiorino con questo segno, non dovrebbe esserci incertezza nella collocazione temporale. Il confronto con un Fiorino transitato nell’asta NAC 44 del 2007 lotto 524 con tutte le caratteristiche corrette apre diversi interrogativi ai quali non sono in grado di rispondere per la mia scarsa conoscenza di questo periodo

post-11718-0-71958400-1315748350_thumb.j

Immagine di fiorino certamente del secondo semestre del 1462

Un appunto generale al modo informale in cui sono date in alcuni casi le indicazioni dei pesi, quello indicato per i due fiorini in apertura è quanto meno improbabile..

Non mi dilungo per evitare di tediare chi ha avuto la cortesia di leggere l’intervento.

cordialità

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Ciao Ghezzi60 ! Nella mia collezione non ho neanche un Fiorino della Repubblica Fiorentina e nemmeno un Genovino di Genova... Partendo dal fatto che colleziono solo monete in oro dal 1300 a fine '700 , che prezzi hanno i primi FIORINI (1300-1500) attualmente nel mercato? Sò di certo che FIORINI di Firenze in oro della Repubblica 'COMUNI' non esistono e nemmeno GENOVINI... Ho iniziato a collezionare Ducati e Zecchini di Venezia ma grazie a Varesi e i suoi M.I.R. sono entrato in possesso da poche settimane del nuovo M.I.R. FIRENZE, consigliandone a tutti l'acquisto !!! oo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.